Vai al contenuto
  • 0

Bollo auto non dovuto?


Pinnaccio

Domanda

Buongiorno a tutti signori.

Mi occorrerebbe un aiuto per quanto riguarda il possibile pagamento errato di un bollo.
Allora auto immatricolata il 23/06/2005, acquistata da un privato il 29/11/2017 fin qui ci siamo.
Ieri, 04/10/2019 la abbiamo venduta, dopo averla venduta mia moglie in agenzia pratica auto contestualmente voleva pagare i bolli che mai avevamo pagato, convinta fossero due, invece secondo l'addetto della agenzia erano 3 inerenti gli anni: scadenza Aprile 2018- Aprile 2019- Aprile 2020.
Mia moglie ha pagato 3 bolli.
Ora, il dubbio che mi è sorto è: ma davvero ci spettava pagare anche il bollo del 2018 o spettava al vecchio proprietario??
Secondo me quello del 2018 sarebbe spettato al vecchio proprietario che ne dite? e se è come penso c'è qualche minima speranza di poter riottenere qualcosa un ricorso? o mi dovrei per forza rivolgere al vecchio proprietario?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ringraziando @slego e @flower, oggi ho sentito ACI Campania, mi dicono che potrei non pagare se faccio la minivoltura entro il 31 gennaio, ma il concessionario non puo' mettere la vettura in esenzione percio' dovrebbero pagare loro.

Ovviamente il conce non vuole, e gia' sto tirando con sconto/permuta....mi sa che questi ulteriori 400 euro dovro' tirarli fuori io.

  • Tristezza! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

mi dicono che potrei non pagare se faccio la minivoltura entro il 31 gennaio, ma il concessionario non puo' mettere la vettura in esenzione percio' dovrebbero pagare loro.

Ovviamente il conce non vuole, e gia' sto tirando con sconto/permuta....mi sa che questi ulteriori 400 euro dovro' tirarli fuori io.

 

eh, in questo caso sei fottuto :(

comunque cerca di mettere il costo del bollo nella trattativa: dopotutto si troveranno un usato con 12 mesi di bollo pagato, che per loro è un valore aggiunto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... certo che anche questa cosa che ogni regione gestisce il bollo come meglio crede, non aiuta a comprendere bene le varie casistiche. 

 

  • Tristezza! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, flower scrive:

... certo che anche questa cosa che ogni regione gestisce il bollo come meglio crede, non aiuta a comprendere bene le varie casistiche. 

 

L'Italia non solo e' fra i paesi con la tassazione piu' alta e iniqua, ma anche il paese dove, pur volendo pagarle, e' piu' difficile comprendere bene cosa fare e come pagare.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Dodicicilindri scrive:

L'Italia non solo e' fra i paesi con la tassazione piu' alta e iniqua, ma anche il paese dove, pur volendo pagarle, e' piu' difficile comprendere bene cosa fare e come pagare.

E aggiungo, quello che devi pagare oggi spesso è diverso da quello che dovevi pagare un anno fa, non solo per importo, ma proprio perché sono cambiate le tasse da pagare. Sarebbe meglio pagare un po' di più e avere una tassazione più semplice.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, jameson scrive:

E aggiungo, quello che devi pagare oggi spesso è diverso da quello che dovevi pagare un anno fa, non solo per importo, ma proprio perché sono cambiate le tasse da pagare. Sarebbe meglio pagare un po' di più e avere una tassazione più semplice.

 

Davvero una semplificazione normativa sarebbe utile non solo a chi deve/vuole pagare, ma probabilmente ridurrebbe anche un pochino l'evasione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornando la situazione e solo per dovere di cronaca, nel prosieguo della trattativa con il concessionario, e' risultato che la vettura per la quale sono interessato ha bollo e superbollo pagati fino ad agosto 2020.

Ottima cosa per farmi digerire la pillola di cui ho ragguagliato sopra.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Dodicicilindri said:

Aggiornando la situazione e solo per dovere di cronaca, nel prosieguo della trattativa con il concessionario, e' risultato che la vettura per la quale sono interessato ha bollo e superbollo pagati fino ad agosto 2020.

Ottima cosa per farmi digerire la pillola di cui ho ragguagliato sopra.

 Ora vogliamo sapere che auto compri ?

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco scrive:

 Ora vogliamo sapere che auto compri ?

Ancora non completato tutto il processo (ma sta finora procedendo tutto per il verso giusto)...comunque:

 

Risultati immagini per bmw m4 competition package black sapphire

 

M4 DKG Competition Package :)

Modificato da Dodicicilindri
  • Wow! 1
  • Adoro! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.