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Piccole bombe of the 80's !


Pawel72

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Altri tempi..., non vi nascondo che sono particolarmente attratto dalle piccole bombe degli anni 80 ! ?

Voi che ne pensate !?

 

Fiat Uno Turbo

Cominciamo in grande stile: la Fiat Uno Turbo è una di quelle auto che oggi definiremmo “ignoranti”. Il 1.3 quattro cilindri turbo da 103 CV (con iniezione elettronica) forse oggi fa sorridere, ma se date un’occhiata al peso della macchina e alle sue ruotine striminzite cambierete idea. Nonostante la poca trazione (da cui ne deriva un sottosterzo monumentale in uscita di curva), la Uno turbo scattava da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiungeva i 200 km/h!

Lancia Delta HF

In Italia parlare male della Lancia Delta HF integrale è quasi un reato. Di fatto è una sportiva bellissima, dalla linea intramontabile e dalla meccanica sofisticata, ma l’affidabilità era da strapparsi i capelli. Il motore 2.0 litri turbo da 165 CV della prima versione (1986) era abbinato ad un sistema di trazione integrale con differenziale centrale a giunto viscoso e differenziale posteriore Torsen, con una ripartizione della coppia quasi 50-50. Una bel modo per andare forte su ogni terreno, il numero di rally vinti ne è la prova.

Peugeot 205 1.9 GTi

Aggressiva, rumorosa, infida: la Peugeot 205 GTi è tutto questo e anche di più. Il suo motore quattro cilindri 1.9 aspirato da 130 CV era capace di doti canore e di un allungo invidiabili. Tutto quel peso sul muso, però, (il 1.9 pesa) rendeva il posteriore decisamente ballerino al rilascio del gas: una cosa eccitante se siete dei piloti, ma terrificante se siete inesperti. Ciò non toglie che dinamicamente – ed esteticamente – sia una delle compatte sportive migliori mai prodotte. Ne ho guidata una di recente, ed è straordinario quanto sia ancora attuale ed emozionante.

Renault 5 Turbo

La Renault 5 Turbo 2, “Turbona” per gli amici, è la vincitrice della nostra classifica di bombe anni ’80. Basta un secondo per innamorarsene: la sua forma da mini supercar (il motore è al centro) la rende più esotica di qualsiasi altra compatta, di ieri e di oggi. La carrozzeria allargata e stracolma di prese d’aria ospita un motore 1.4 sovralimentato da una turbina Garret T3 che eroga 160 CV a 6.000 giri e 210 Nm di coppia a 3.250 giri/min. La trazione è stata spostata dietro e utilizza una frizione bidisco a secco, mentre il cambio è un manuale a 5 marce. Le prestazioni sono all’altezza della sua fama: 0-100 km/h in 6,5 secondi e 200 km/h di velocità massima, ma soprattutto un sound e un telaio strepitosi.

https://wheels.iconmagazine.it/novita/sportive/top-5-bombe-sportive-anni-80

 

virtualtuning_dado-il-matto_11938_01.jpg

lancia-delt-hf-integrale-evo-1.jpg

205GTI_0806PC001.jpg

 

Renault_R5Turbo_2017_04.jpg

Modificato da Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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L'ultima foto è della Renault 5 GT turbo, non della Renault 5 turbo.

 

La Renault 5 GT turbo aveva motore e trazione anteriore e motore 1.4 turbo ad aste e bilancieri con carburatore "soffiato", ed era alla portata di tutti, la renault 5 turbo e la 5 turbo 2 erano prodotte in serie limitata per correre nei rally gruppo B (400 esemplari) ed era raro vederle in strada.

Poi, invece della Delta 4WD/integrale, era molto più comune vedere le Delta HF turbo, e le pari segmento Ritmo 130tc, Alfa 33 1.5/1.7 ti, VW golf Gti e Ford escort Xr3.

 

Aggiungo: tra le piccolissime c'erano le intramontabili A112 abarth, la Fiat 127 sport e le successive Peugeot 106 rally o Gti e la Citroen AX sport o Gti.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ed ad essere precisi, il contraltare di uno e supercinque era la 205 gti 1.6 105/115 cv, più che la 1.9, che è arrivata dopo.

Sopra c'erano le c Hatch 2wd, golf gti, kadett gsi, escort xr3  i , etc.

Sopra ancora le c Hatch 4wd, in primis la delta.

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Poi c'era anche la Mini turbo De Tomaso.

 

220px-Innocenti_De_Tomaso_001.jpg

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On 9/10/2019 at 14:10, bik scrive:

L'ultima foto è della Renault 5 GT turbo, non della Renault 5 turbo.

 

La Renault 5 GT turbo aveva motore e trazione anteriore e motore 1.4 turbo ad aste e bilancieri con carburatore "soffiato", ed era alla portata di tutti, la renault 5 turbo e la 5 turbo 2 erano prodotte in serie limitata per correre nei rally gruppo B (400 esemplari) ed era raro vederle in strada.

Poi, invece della Delta 4WD/integrale, era molto più comune vedere le Delta HF turbo, e le pari segmento Ritmo 130tc, Alfa 33 1.5/1.7 ti, VW golf Gti e Ford escort Xr3.

 

Aggiungo: tra le piccolissime c'erano le intramontabili A112 abarth, la Fiat 127 sport e le successive Peugeot 106 rally o Gti e la Citroen AX sport o Gti.

Io ti dico sinceramente che mi ricordo più la Renault 5 GT  che naturalmente era meno ''estrema'' rispetto alla R5 turbo grazie al motore anteriore , inoltre  come dici tu non fu prodotta in serie limitata ecc.

 

Renault-Super-5-GT-Turbo.jpg

 

Poi non so se vi ricordate la Peugeot 104 (ZS) che fu prodotta almeno in Francia, fino al 1988, la ZS2  aveva un motore da 1360cm³ e 93 cv , pesava solo 780 kg ! 

Fecero da nave scuola per molti giovani aspiranti piloti...:)

Peugeot_104_1974.jpg

[IMG]

4e86cd8b3655b93850595ecbc89c4c8a.jpg

Modificato da Pawel72
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