Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Per quanto esteticamente non riuscita proprio benissimo (secondo me) non si può dire che non sia un'auto furba e tremendamente razionale.

Unica curiosità sul motore, si avvertono vibrazioni nei momenti di particolare sforzo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

esteticamente la trovavo grottesca quando uscì e invece adesso la trovo simpatica, a patto che abbia un colore decente e i cerchi in lega

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

3 hours ago, gianmy86 said:

Per quanto esteticamente non riuscita proprio benissimo (secondo me) non si può dire che non sia un'auto furba e tremendamente razionale.

Unica curiosità sul motore, si avvertono vibrazioni nei momenti di particolare sforzo? 

 

esteticamente quella fetta in più dietro la sproporziona, ma essendo alta e con tanto vetro da vicino non lo si nota. Lo si vede da parcheggiata lontana, ma tra box e guida io manco me ne accorgo :)  Anche le ruote da 16 - che all'inizio mi parevano piccoline - in verità scorrono che è una meraviglia. Ora che mi ci son fatto l'occhio nemmeno mi sembrano più piccolissime. L'estetica a volte tradisce in fretta: quando vidi per la prima volta la nuova Espace rimasi impressionato dai ruotoni da 20 - poi l'effetto novità scomparve e ora mi sembrano dei giocattoloni sgraziati.

 

Il motore non ha mai dato alcun problema. In 5 con roba a bordo ho fatto il passo Sampeyre, per intenderci. Non vibra sotto sforzo, se mai lo senti borbottare ai minimi, ma nulla di rilievo. Anche perché giri sempre con l'auto abbastanza alta (1800-3500). L'unico neo che io avverto è nella ripresa da fermo, con auto carica e AC accesa, perché il turbo si inserisce attorno ai 2000 giri, quindi d'estate, in tanti a bordo, occorre essere generosi sull'acceleratore nel partire da fermo per dare modo al turbo di lavorare fin da subito. Ma è un neo risibile, dopo un mese ci si abitua a questo modo diverso di gestire il cambio e l'acceleratore e ce lo si dimentica.

trovare 7 posti compatte a benzina non era facile, per ragioni di budget oscillavo tra Lodgy GPL e C4, 500L - usato c'è pochissimo in giro. Avendo avuto un'utilitaria come unica macchina a lungo, e noleggiando sempre per le vacanze, mi ero fatto un'idea precisa su una priorità: auto guidabile, precisa, non troppo morbida. Sia perché i bimbi soffrono l'auto, sia perché è più divertente da guidare. Il Galaxy fu un massacro, molto ballerino. Citroen e Renault pure. Per prendere l'auto nuova ero condizionato dalla bella prova che mi ero fatto su una 500L normale. Quando ho provato la Lodgy benza GPL non avevo dubbi: si corica troppo, qua passo il tempo a guidare con dietro che urlano. Sono andato a colpo sicuro sulla 500L Wagon, e davvero ha un'ottima stabilità.

  • I Like! 3
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma si, la scelta era quella razionalmente ottimale,  ed è bello leggere che sei totalmente soddisfatto dell'acquisto. Mi sorprende che il Galaxy sia stato ballerino: guidai un S-Max a noleggio e mi meravigliai per come teneva la strada, ovviamente in proporzione a mole, ingombro e altezza. 
Ma la maneggevolezza e praticità della 500L resta irraggiungibile (ho guidato solo la 5p)

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 hours ago, gianmy86 said:

Ma si, la scelta era quella razionalmente ottimale,  ed è bello leggere che sei totalmente soddisfatto dell'acquisto. Mi sorprende che il Galaxy sia stato ballerino: guidai un S-Max a noleggio e mi meravigliai per come teneva la strada, ovviamente in proporzione a mole, ingombro e altezza. 
Ma la maneggevolezza e praticità della 500L resta irraggiungibile (ho guidato solo la 5p)

più che sentirla io ballerina erano le mie figlie dietro a invocare pietà. Al posto guida a me sembrava bella piazzata, nulla a che vedere con le francesi. Era un feeling della prole :)

  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 hours ago, boygrunge said:

per curiosità, che rinvii delle cinture hai preso per i seggiolini?

 

ne trovi tante, tipo questa https://www.amazon.it/Cinture-Sicurezza-Cintura-Prolunga丨Adatto-maggior/dopo/B07V2MVCS6/ref=asc_df_B07V2MVCS6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=372615016274&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=11448042902790962609&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=&hvtargid=pla-793214822814&psc=1

 

la infili e poi la incastri sotto un gruppo 2 o 3, spunta lì pronta all'uso. In genere io giro tenendo due seggiolini dietro, e il terzo nella terza fila. Il settimo posto lo tengo richiuso, e quello mi fa da bagagliaio. Quando mi serve tutto il bagagliaio dietro sposto la seconda figlia con le altre due, e i rinvii diventano MOOOLTO comodi

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 hours ago, Jack.Torrance said:

Eh, ma il TwinAir fa cagare/non va/consuma troppo/etc...etc... :roll:

 

 

in ripresa è assolutamente elastico. Come consumo mi sembra come tanti altri motori: non fa miracoli, ma per un benzina non mi lamento. Ma almeno aiuta a economizzare un filo nella voce "bollo e assicurazione". Ho letto di tutto online su questo motore. Le lamentele vedevo riguardavano sempre l'affidabilità della turbina del metano. Sulla versione a benzina leggevo sempre da parte di chi non lo aveva "900 cc per un'auto così grossa?" e le 4 persone che ce l'hanno commentavano con o "maledetti, non fa 100km con 4 litri!!" (e io pensavo, "grazie al ca-zo"), oppure con "sono molto soddisfatto". A quel punto ho capito  che potevo fregarmene delle chiacchiere. (e comunque la mole incredibile di quest'auto... Parliamone. Per scrupolo sono andato a vedermi quanto pesava: 1250 kg. Una Clio 1.5 diesel pesa sui 1200. Una zafira metano quasi 1700 kg. Mai sentite lamentele su ste macchine. Il rapporto peso potenza non mi sembrava alla fine così tragico e mi sembrava più un pregiudizio.

  • I Like! 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Andrea99
      Buonasera, ho bisogno quasi disperato di un aiuto. come da titolo la mia fiat punto 1.3 multijet 75cv con ben 235000km ha da qualche mese un difetto, uno dei tanti, non poco preoccupante, cercherò di essere il più dettagliato possibile: 
      Accendo la macchina, tutto normale, parto tutto normale ad un certo punto che sia dopo 30 min. che stia camminando o dopo 1 ora è 30 a volte persino dopo una settimana lo fa, senza nessun tipo di motivo senza nessuna logica, senza tempistiche precise il motore comincia a pulsare, lo posso notare da fermo semplicemente tenendo il volante, sento proprio le vibrazioni del motore come se pulsassero, in modo anche molto intenso; essendo che è ormai parecchi mesi che lo fa ed avendo ascoltato pari molto discordi di diversi meccanici, pompisti e chi più ne ha più ne metta, ho cominciato a cercare di trovare sempre più indizi per capire cosa accadesse assieme alle pulsazioni, cosa variasse nell’andatura del motore e dopo diverse settimane di “ascolto” posso dire che il motore nel momento in cui comincia a “pulsare” perde molto leggermente potenza, esce parecchio fumo bianco denso dallo scarico in momenti a caso, non ad un numero particolare di giri del motore, odore dei gas di scarico irrespirabili, ed infine ho notato un suono differente, molto più forte, più intenso a 1500 giri, ricordo che tutto ciò accade insieme nel momento in cui pulsa il motore.
      •Ascoltando i consigli sto tenendo d’occhio da mesi il liquido di raffreddamento del motore che non cali e così è, non è mai calato.
      •mentre per quanto riguarda l’olio motore me ne mangia davvero tanto, purtroppo ora non so specificare quanti Ogni quanti km lo rabbocco, ma circa una volta al mese Quasi 1kg di olio (5W30 castrol)

      Spero che possiate aiutarmi perché non riesco a trovare nessuna soluzione a questa problematica, se per caso a qualcuno che legge anche che abbia avuto altre auto abbia avuto il mio stesso problema cortesemente contribuisca a questa discussione. Grazie mille in anticipo. 
      Andrea
    • By Aymaro
      Buongiorno a  tutti
      Vorrei sottoporvi questo lavoro trovato in rete di una eventuale fiat coupè





      https://www.behance.net/gallery/85823083/Fiat-Coupe-Tribute
      piccola nota (polemica) a margine, volendo prendere come esempio la Evoluzione GT,  qui si nota la differenza tra un professionista (l'autore di questo progetto è un designer di professione, sul forum era stato pubblicato anche un suo lavoro riguardante una barchetta  a marchio alfa romeo) e chi si improvvisa tale (rifacimento delta appunto...)
    • By J-Gian
      Messaggio Aggiornato al 10/12/2018

       
      Consumi aggiornati real-time a partire dal 14/01/2013
      Foto Varie della mia Grande Punto
       
       
       
       
       
       
       
       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.