Vai al contenuto

Scelte strategiche Groupe Renault


Messaggi Raccomandati:

Credo che uno dei problemi delle auto francesi (oggi rappresentate da Renault, Peugeot e Citroen), è che nessuna di esse ha almeno un marchio Premium consolidato (cosa che almeno in FCA se ne ha a volontà) e si è quindi optato sia di aumentare il target di clientela avvicinandosi al Premium (da notare soprattutto Peugeot che quando lanciò l'attuale 308 volle proporsi molto vicino al target Audi come immagine e qualità percepita, ma anche Renault che provò a fare la sua ultima Laguna nel 2007 come alternativa alla concorrenza Premium, ma fu un buco nell'acqua), sia di far rinascere marchi oramai persi da tempo (Alpine) o inventarli dal nulla sfruttando il nome di un modello che fece la storia dell'automobilismo mondiale (DS).

Nonostante ciò, nel panorama automobilistico francese non vi è alcun marchio che possa competere seriamente contro marchi come Porsche, Bugatti, Aston Martin, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo (per modelli come 4C, 8C per citarne di più recenti), i quali portano prestigio per certi modelli particolari come coupè, gran turismo, supercars ecc... .

 

Forse Alpine potrebbe avere un po' di fortuna nell'imporsi nel mercato (però non capisco perchè il suo modello non è riuscito nell'intento, pur essendo molto valido).

 

Con le nuove decisioni prese per ogni singolo marchio, penso che si siano basati sul know how di ciascuno: rispetto a tutti gli altri marchi del gruppo, Renault è sempre stata forte nel segmento B, spesso nel C e negli MPV medi e grandi (ma questi ultimi appartengono a una tipologia morta, purtroppo). Non capisco però perchè abbiano deciso di lasciare fare a Renault i B-SUV invece che a Nissan che, con Juke, ci era arrivata prima. Penso forse che Captur, globalmente, ha sempre venduto più di Juke, a questo punto.

E Dacia, essendo il marchio low cost del gruppo che sta portando tanta grana in cassa, potrà espendarsi in qualsiasi segmento (essendo anche la city car elettrica in programma)? O qualche modello verrà sepolto anche per il marchio rumeno (penserei alla Lodgy)?

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

 

...

d'altronde le renault anni 90 erano come le fiat... si rompeva tutto tranne il motore, anche se poi hanno avuto le bronzine del 1900dci...

Ma con interni leggermente migliori come materiali, sedili tendenzialmente piu morbidi, così come l'assetto beccheggiante delle versioni medioman.

7 minuti fa, Bertoz scrive:

... Non capisco però perchè abbiano deciso di lasciare fare a Renault i B-SUV invece che a Nissan che, con Juke, ci era arrivata prima. Penso forse che Captur, globalmente, ha sempre venduto più di Juke, a questo punto.

...

Perché la piattaforma su cui si basa la nuova Juke è la stessa di Clio e Captur?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nucarote scrive:

Perché la piattaforma su cui si basa la nuova Juke è la stessa di Clio e Captur?

 

Certamente, ma Nissan nel fare i SUV ha comunque più know how di Renault.

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Pienamente d'accordo con @Tempra Veloce

Aggiungo che ormai le case non vendono più auto (o moto) ma pacchetti finanziari.

E siccome ormai credo che poca gente vada in concessionaria e picchi sul tavolo 25, 30 o nmila euro per portarsi a casa il mezzo, anche il ragazzino che guadagna mille euro scarsi, si lega a queste formule.

E secondo voi, va a prendersi la Renault da sfigati o va a bussare alla triade crucca e si piglia il turbo nafta a tre cilindri con l'allestimento super R mega racing?

O i produttori Francesi tornano a far roba originale che può comunque essere un'alternativa (io per esempio una chance con la prima C3 quando è uscita gliel'ho data... esperienza fallimentare) oppure possono chiudere bottega.

 

 

 

Premesso che quelle auto le devi sempre mantenere e se non si hanno mezzi finanziari le gambe sono corte per tutti, non è Renault a fare brutti prodotti ma i marchi premium ad essersi dovuti abbassare in fasce un tempo "popolari" pur di aumentare i volumi e spalmare i costi di industrializzazione.

 

Fino a qualche anno fa i prodotti meritavano la cifra richiesta poiché effettivamente migliori dei generalisti, ora non più. E prima o poi si semina ciò che si raccoglie. Vale anche per i tedeschi. 

Modificato da Thomas M.
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti farà i SUV medio grossi, così come succede ora con il  Kandjar che è derivato dal Qashquai e il Koleos derivato dalla X-Trail.

24 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Certamente, ma Nissan nel fare i SUV ha comunque più know how di Renault.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, Bertoz scrive:

Credo che uno dei problemi delle auto francesi (oggi rappresentate da Renault, Peugeot e Citroen), è che nessuna di esse ha almeno un marchio Premium consolidato (cosa che almeno in FCA se ne ha a volontà) e si è quindi optato sia di aumentare il target di clientela avvicinandosi al Premium (da notare soprattutto Peugeot che quando lanciò l'attuale 308 volle proporsi molto vicino al target Audi come immagine e qualità percepita, ma anche Renault che provò a fare la sua ultima Laguna nel 2007 come alternativa alla concorrenza Premium, ma fu un buco nell'acqua), sia di far rinascere marchi oramai persi da tempo (Alpine) o inventarli dal nulla sfruttando il nome di un modello che fece la storia dell'automobilismo mondiale (DS).

Nonostante ciò, nel panorama automobilistico francese non vi è alcun marchio che possa competere seriamente contro marchi come Porsche, Bugatti, Aston Martin, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo (per modelli come 4C, 8C per citarne di più recenti), i quali portano prestigio per certi modelli particolari come coupè, gran turismo, supercars ecc... .

 

Forse Alpine potrebbe avere un po' di fortuna nell'imporsi nel mercato (però non capisco perchè il suo modello non è riuscito nell'intento, pur essendo molto valido).

 

Con le nuove decisioni prese per ogni singolo marchio, penso che si siano basati sul know how di ciascuno: rispetto a tutti gli altri marchi del gruppo, Renault è sempre stata forte nel segmento B, spesso nel C e negli MPV medi e grandi (ma questi ultimi appartengono a una tipologia morta, purtroppo). Non capisco però perchè abbiano deciso di lasciare fare a Renault i B-SUV invece che a Nissan che, con Juke, ci era arrivata prima. Penso forse che Captur, globalmente, ha sempre venduto più di Juke, a questo punto.

E Dacia, essendo il marchio low cost del gruppo che sta portando tanta grana in cassa, potrà espendarsi in qualsiasi segmento (essendo anche la city car elettrica in programma)? O qualche modello verrà sepolto anche per il marchio rumeno (penserei alla Lodgy)?

 

A difesa di Renault e delle altre case francesi va detto che nessuno è mai riuscito ad imporsi nel mercato premium oltre ai produttori tedeschi. E sono 40 anni, non 5, in cui macinano numeri spaventosi ed un export assoluto.

E vale anche per chi ha, nella propria gamma, prodotti che non riesce a vendere (FCA) oppure chi li ha, li vende ma ha i conti messi male (JLR). 

 

Le exotic car (fatta eccezione per i leader di settore come Ferrari o Lamborghini), pur belle ed apprezzabili, non portano cassa e soldi come un'azionista si aspetterebbe. 

Modificato da Thomas M.
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Davialfa scrive:


Sinceramente un po’ lo spero, soprattutto se questo vuol dire evitare chiusure nelle nazioni di appartenenza dei brand.

Sinceramente mi è sempre dispiaciuto vedere che nazioni, come ad esempio la spagna, con una storia automobilistica ridicola producano più auto ad esempio dell’Italia che vanta diversi marchi nativi. 
Al di la’ delle motivazioni, almeno tra i brand europei che producono in Europa per il mercato europeo mi piace il senso di appartenenza del brand ai territori dove e’ nato. Ho una visione un po’ romantica delle auto,  Cosi’ come una Ferrari sarebbe un eresia produrla fuori dall’Italia.

 

Un altro discorso magari sono i brand extra europei, che per il mercato emea producono in Europa.

da italiano...egoisticamente parlando..sono più contento che vadano male i marchi stranieri che  i nostri...magari riescono a rosicchiare qualcosa :D

Vedendo poi che tutta 'sta unione europea non c'è (a parte i vincoli)...preferisco far  "magnare" il dipendente italiano (direttamente o indirettamente)

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo sempre che l'industria automotive nostrana va avanti ANCHE per le commesse di PSA e Renault, senza contare che nella rete di vendita e assistenza di questi due gruppi  presente nel nostro paese ci lavorano degli Italiani. Per cui augurarsi che Renault (o qualsiasi altro gruppo) vada male , oltre che essere poco intelligente è da masochisti.  

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, nucarote scrive:

 

"le piattaforme del segmento B saranno razionalizzate, evolvendo da quattro varianti ad una sola, sia per i prodotti Renault che Nissan"

industrialmente, oggigiorno, chi si può più permettere uno scenario del genere nel campo auto?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Ricordo sempre che l'industria automotive nostrana va avanti ANCHE per le commesse di PSA e Renault, senza contare che nella rete di vendita e assistenza di questi due gruppi  presente nel nostro paese ci lavorano degli Italiani. Per cui augurarsi che Renault (o qualsiasi altro gruppo) vada male , oltre che essere poco intelligente è da masochisti.  

fermo

Ho detto che se uno deve chiudere...mi spiace più per quello che da più lavoro,direttamente o indirettamente,agli italiani.

In tutti i casi è una brutta cosa che mette in ginocchio tanta gente

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.