Vai al contenuto

Scelte strategiche Groupe Renault


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Bertoz scrive:

Renault ha sempe investito nella tipologia MPV a partire dagli anni '80 con l'Espace.

Ha fatto modelli di successo come Twingo I serie e Scenic (le tre serie precedenti), ma anche quei buchi nell'acqua come Avantime (una monovolume coupè) e la Vel Satis (un'ammiraglia monovolume), oggi introvabili.

Forse la dirigenza pensava di riuscire a proporre la medesima gamma da qualche decennio + i SUV tanto in voga. Ebbene, è da dieci anni che gli MPV sono in caduta libera nel mercato e non c'era motivo di spendere soldi a sviluppare le nuove generazioni di Scenic ed Espace per farle assomigliare a delle crossover.

Perciò, come fece in origine Fiat tramite l'intervento di Marchionne, ora anche Renault deve dire addio a modelli non più redditizi.

 

Quanto a Talisman, quanto sta vendendo la rivale Peugeot 508?

Se Renault ha fatto un buco nell'acqua con Talisman, è la stessa cosa per PSA con la 508 e DS con DS9?

 

Comunque, vediamo quanto sarà talentuoso Luca de Meo a riportare il gruppo in buone acque. Non penso che porterà alla chiusura di Alpine, visto che riuscì in passato a riportare in vita Abarth.

Il Suv da...il suv toglie.

Nissan ci si è salvata col Quasqai :D

Renault e altri si son trovati in difficoltà

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, LucioFire scrive:

Il Suv da...il suv toglie.

Nissan ci si è salvata col Quasqai :D

Renault e altri si son trovati in difficoltà

 

Renault si è salvata con Captur e più recentemente Kadjar. 

 

Dacia senza la Duster non sarebbe quello che è adesso, non parlo solo di vendite, ma proprio di immagine.

 

Ma il discorso vale per tutti. Il segmento C "tradizionale" sta diventando sempre più roba da flotte e da vendita al kg. Non sono particolarmente ottimista sul suo futuro.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

State celebrando il funerale un po' troppo prematuramente... Anche perché problemi li avranno tutte le case.

  • Mi Piace 1

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, etr650 scrive:

State celebrando il funerale un po' troppo prematuramente... Anche perché problemi li avranno tutte le case.

 

Non si celebrerà il funerale della Renault. Non hanno permesso una "semplice" fusione paritaria qualche mese fa appena, figuriamoci se i francesi la lasciano morire. Non c'è pericolo e su questo ne sono certo, troppi posti di lavoro e un danno d'immagine troppo importante per la francia, dopo che gli "italiani" gli hanno soffiato la Peugeot; la fusione è paritaria, ma ad oggi, l'azionista di maggioranza sarà comunque Exor.

 

 

Modificato da VuOtto
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Insomma. C4 è stata sostituita da C4 Cactus che di fatto è un crossover di segmento B; e che a sua volta verrà sostituita da qualcosa di simile.

 

C5 è andata già a finire così.

 

Per me oggi il segmento delle C hatch/sw generaliste (suv/crossover esclusi), a prescindere dalle vendite, ancora sostenute ma comunque in costante calo, soffre dello stesso problema del segmento B, ovvero margini di guadagno pressoché vicini allo zero, tolte giusto alcune nicchie (es. modelli sportivi; che però sono a loro volta sempre più in difficoltà per via delle emissioni, vedi Focus RS venduta ancora bene, ma tagliata proprio per questa ragione).

 

Purtroppo sono pessimista, ma se Megane sopravviverà, sopravviverà come Clio, ovvero venendo delocalizzata. E come lei, altre concorrenti. 

 

 

Beh, almeno in Citroen hanno provato a proporre qualcosa di diverso dal resto della massa, un po' come ha sempre fatto in passato.

Però Citroen, rispetto a Renault, non è mai stata forte in certi segmenti come nel B (l'unico modello che si è fatto un po' valere per le sue originali caratteristiche fu la C3 del 2002), mentre Renault ha sempre proposto dei cavalli da battaglia come R5 e Clio.

Al contrario, Citroen avrebbe più fortuna rispetto a Renault nei segmenti alti: già C4 Picasso e l'attuale generazione hanno sempre venduto più di Scenic II e III, ma soprattutto ho sempre ritenuto la C6 presentata nel 2005 una buona proposta di ammiraglia alla francese per chi non volesse scegliere l'artigianalità italiana di un salotto su ruote come Thesis o i classici teutonici crucchi.

Io, ad esempio, ritengo che i modelli DS possano rimanere a marchio Citroen, senza stare a scomodare il nome di un modello che ha fatto la storia dell'automobilismo.

Renault ci provò con la Laguna del 2007 avvicinandosi per immagine e qualità alla solita triade crucca, ma pagò a caro prezzo con un flop clamoroso.

 

55 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma il discorso vale per tutti. Il segmento C "tradizionale" sta diventando sempre più roba da flotte e da vendita al kg. Non sono particolarmente ottimista sul suo futuro.

 

Concordo.

Questo lo si sta notando anche con la regina incontrastata del segmento C compatto, ovvero la VW Golf. A parte i problemi con software e quant'altro, nelle vendite globali del marchio l'anno scorso si è visto che Tiguan ha persino sorpassato la Golf e, da oggi, ci sono anche i nuovi modelli elettrici che possono rubare clienti alla Golf.

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Jack.Torrance scrive:

 

Vero.

Ma in Renault ci hanno messo del loro e mi riferisco in particolar modo a Scenic, che ha floppato forte.

L'attuale Scenic è indubbiamente molto bella ma NON può essere considerata un monovolume.

Quando dovetti sostituire la Verso, una delle mie prime scelte fu proprio Scenic, appena uscita.

Andai a vederla e rimasi di cacca: posti posteriori molto sacrificati e spazio nel baule inferiore alle attese (la carrozzina di nonna ci entrava appena).

Tutte limitazioni dovute al design, ruotoni compresi.

Se volevano farla in salsa suv, perchè non si sono limitati alla caratterizzazione estetica, invece di snaturarla completamente?

E' vero che il segmento era in calo, ma di gente a cui serviva un concetto di auto simile ce n'è ancora tanta, invece così ti sei giocato chi cercava un monovolume e pure chi cercava un suv, considerando che come street price Kadjar veniva meno.

 

Ma non potevano fare un cosa simile anche loro?

 

7jhhMPp7s50PYaSq5QOqy6PhkIzfP3ol8XovVe8i0kEG7rjcuVmLhV7jsygKPbmIli-ZcEneFsHwzYcDswTorBlLOTwDOxiT-sEtPG9I-9Kk0r80ejwRMziPcIdqDNc43Iqd

 

E questa, al di la dell'estetica, vi assicuro che è un monovolume in tutto e per tutto. 

 

 

 

 

 

Concordo, aggiungo che Scenic e GrandScenic non hanno neppure omologato il terzo seggiolino.

Ora, vero che le famiglie con 3 bambini non sono molte, però dovrebbero essere uno dei target di vendita di questi modelli.

E l'Espace pure peggio.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Macron annuncia un piano da 8 Giga Euro per la produzione di auto elettriche sul suolo francese*, con incentivi fino a 7000€ per coloro che decideranno di acquistare auto elettriche.

https://www.ilsole24ore.com/art/macron-8-miliardi-all-industria-dell-auto-conquistare-leadership-elettriche-ADtQqMT

 

*E così anche Renault potrà produrre la sua ID.3 al posto della Scenic. :-D 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.