Vai al contenuto

Scelte strategiche Groupe Renault


Messaggi Raccomandati:

Il problema di fondo è che Renault ha solo 2 modelli vendibili: Captur e Kadjar.

Ma al contempo ha buttato nel cesso una valanga di denari per sviluppare modelli invendibili.

Twingo, un disastro: il segmento A ICE viene abbandonato praticamente da tutti, tranne forse Fiat con Panda, che però in Italia viene usata quasi come una B, e 500 per quanto resisterà ancora. Un motivo ci sarà, eh.  E la Twingo è una bidonata di macchina.

Clio: il seg B si vende a peso. La Clio è una buona vettura, ma a parità di prezzo vanno sulla Captur, che presumo abbia pure gli stessi costi di produzione. 

Megane: pure sua maestà la Golf ha tagliato tutto il tagliabile perchè è un segmento completamente ammazzato dai suv. Proposta pure sw che sono praticamente invendibili, ormai.

Talisman: sparare sulla croce rossa. Me l'hanno proposta nuova da immatricolare, messa giù benissimo con l'automatico, al prezzo di una Clio. E già qua si capiscono molte cose.

Scenic e Grand Scenic: auto in teoria per la famiglia, fanno il verso ai suv, ma ne hanno pure la capacità di carico. Non hanno manco il terzo seggiolino omologato, se hai famiglia numerosa vai su altro.

Espace: costoso, problematico, per niente spazioso in rapporto alle misure esterne.

Koleos. Derivato da Nissan, troppo fuoristrada e pesante.

 

Se canni praticamente tutta la gamma...

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Fatbastard78 scrive:

Il problema di fondo è che Renault ha solo 2 modelli vendibili: Captur e Kadjar.

Ma al contempo ha buttato nel cesso una valanga di denari per sviluppare modelli invendibili.

Twingo, un disastro: il segmento A ICE viene abbandonato praticamente da tutti, tranne forse Fiat con Panda, che però in Italia viene usata quasi come una B, e 500 per quanto resisterà ancora. Un motivo ci sarà, eh.  E la Twingo è una bidonata di macchina.

Clio: il seg B si vende a peso. La Clio è una buona vettura, ma a parità di prezzo vanno sulla Captur, che presumo abbia pure gli stessi costi di produzione. 

Megane: pure sua maestà la Golf ha tagliato tutto il tagliabile perchè è un segmento completamente ammazzato dai suv. Proposta pure sw che sono praticamente invendibili, ormai.

Talisman: sparare sulla croce rossa. Me l'hanno proposta nuova da immatricolare, messa giù benissimo con l'automatico, al prezzo di una Clio. E già qua si capiscono molte cose.

Scenic e Grand Scenic: auto in teoria per la famiglia, fanno il verso ai suv, ma ne hanno pure la capacità di carico. Non hanno manco il terzo seggiolino omologato, se hai famiglia numerosa vai su altro.

Espace: costoso, problematico, per niente spazioso in rapporto alle misure esterne.

Koleos. Derivato da Nissan, troppo fuoristrada e pesante.

 

Se canni praticamente tutta la gamma...

Un riassunto di cavolate, complimenti 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non sono tanto le auto vendibili, ma quelle che generano utili (e soprattutto, utili più elevati).

 

Il sospetto che Megane e Talisman di utili ne facciano pochini, ce l'ho.

 

Clio probabilmente ha numeri di produzione talmente elevati, nonché un'elevata condivisione con altre vetture del gruppo, da essere forse persino più redditizia.

 

Ma sospetto anche che il problema che oggi ha Renault Nissan, ce l'abbiano tanti altri.

 

Proviamo a riguardare i listini tra 5 anni... Sarò pessimista io, ma temo che le berline generaliste nei segmenti C e D commercializzate in Europa se va bene le conteremo sulle dita di una mano...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Che cos'ha Koleos che non va per essere accettata dal mercato?
E' forse per i prezzi? Per il design? La qualità?

E' per il nome che porta sfortuna? D'altronde anche la prima generazione di Koleos fu un fisco totale, derivata dalla Samsung.

 

Su Twingo meglio stendere un velo pietoso: la prima generazione fu una vera rivoluzione da creare ammiratori (peccato che potevano guidarla quelli alti fino ad una certa altezza, così come le prima due generazioni di Clio). La seconda generazione doveva ricalcare il design della prima e forse poteva avere una buona accoglienza nel mercato, e invece hanno puntato in qualcosa di non eccezionale (il posteriore era inguardabile), ma soprattutto è stata ammazzata dalla concorrente italiana: dal 2007 a oggi, infatti, se per essere una segmento A 3 porte non ti chiami Fiat 500 sei spacciata in principio.

Quindi ci provarono con la terza serie derivata dalla Smart Forfour. Non poteva che andare peggio (d'altronde Smart non è mai riuscita a fare qualcosa di buono oltre la Fortwo, visto che persino la precedente Forfur fu un fiasco totale): fare un modello molto stretto e con il motore posto posteriormente in basso lascia molto a desiderare per chi, alla fine, si rivolse alla concorrenza più tradizionale.

 

Clio e Captur per fortuna sono fatte bene: migliorati gli interni rispetto alle generazioni precedenti.

 

Megane ebbe il suo periodo d'oro con la II generazione, quando Renault mostrava di azzardare e, seppur con risultati deludenti, non si abbatteva... mi riferisco a quelle accozzaglie di Avantime e Vel Satis.

La serie attuale non la trovo male esteticamente (io non ho mai digerito la II serie!), ma a parte il segmento d'appartenenza (in costante declino), non capisco come mai non è riuscita ad imporsi. Vende più la Megane o la 308?

 

Kadjar ha la fortuna di basarsi su Qashqai e nel complesso non è male, anche se trovo il modello Nissan fatto meglio e più attraente (per design e interni).

 

Talisman, concepita per rimpiazzre il fiasco Laguna (che a suo tempo di debutto, nel 2007, doveva fare la voce grossa contro modelli Premium come Audi A4), nacque proprio quando il segmento D ed E generalista era profondamente decaduto. Non so se per vendere bene dovresti almeno chiamarti VW Passat o ancora meglio Skoda Octavia.

 

E infine non dimentichiamoci di Alpine... pare essere una coupè motlo valida, ma allora cos'è che ha inceppato nel suo probabile successo? Forse è per il marchio fatto rinascere quasi dopo troppo tempo (beh, eppure Abarth è riuscita nell'intento)?

 

E quindi, vista la cancellazione di alcuni modelli sia da parte di Renault, sia da parte di Nissan, ci saranno anche dei ripensamenti per Dacia?

Sinora il marchio rumeno è quello che porta soldi nel gruppo (posa spesa, massima resa), ma è anche vero che non proprio tutti i modelli nella gamma del marchio stanno vendendo tanto quanto Duster (penso al Dokker o a qualche altro modello analogo).

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Il problema di fondo è che Renault ha solo 2 modelli vendibili: Captur e Kadjar.

Ma al contempo ha buttato nel cesso una valanga di denari per sviluppare modelli invendibili.

Twingo, un disastro: il segmento A ICE viene abbandonato praticamente da tutti, tranne forse Fiat con Panda, che però in Italia viene usata quasi come una B, e 500 per quanto resisterà ancora. Un motivo ci sarà, eh.  E la Twingo è una bidonata di macchina.

Clio: il seg B si vende a peso. La Clio è una buona vettura, ma a parità di prezzo vanno sulla Captur, che presumo abbia pure gli stessi costi di produzione. 

Megane: pure sua maestà la Golf ha tagliato tutto il tagliabile perchè è un segmento completamente ammazzato dai suv. Proposta pure sw che sono praticamente invendibili, ormai.

Talisman: sparare sulla croce rossa. Me l'hanno proposta nuova da immatricolare, messa giù benissimo con l'automatico, al prezzo di una Clio. E già qua si capiscono molte cose.

Scenic e Grand Scenic: auto in teoria per la famiglia, fanno il verso ai suv, ma ne hanno pure la capacità di carico. Non hanno manco il terzo seggiolino omologato, se hai famiglia numerosa vai su altro.

Espace: costoso, problematico, per niente spazioso in rapporto alle misure esterne.

Koleos. Derivato da Nissan, troppo fuoristrada e pesante.

 

Se canni praticamente tutta la gamma...

A legger questo vien da pensare, stando così le cose, che fa bene chi non fa nulla o quasi :D (vedere fca)

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

La Clio è la migliore della sua categoria per quanto riguarda i contenuti.

Per ampio distacco se si considera il rapporto contenuti/prezzo visto che hanno iniziato a regalarla da subito.

Per il resto, i cadaveri da eliminare sono tanti. Soprattutto roba come il Kadjar o la Twingo o la Talisman che non ha ragione di esistere.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, 4200blu scrive:

 

Hmmm...ok..influenzato da Covid...ma Europa 2020 dice qualcos' altro:

 

grafik.png.7660274828087ec3a5e6518f7af076d8.png

 

Clio e Megane le vendono al chilo.

 

19 ore fa, etr650 scrive:

Un riassunto di cavolate, complimenti 

 

Ok.

E la Renault sta alla canna del gas per colpa di un complotto di Soros e dei vaccini di Bill Gates 

4 ore fa, LucioFire scrive:

A legger questo vien da pensare, stando così le cose, che fa bene chi non fa nulla o quasi :D (vedere fca)

 

No, ma Marchionne evidentemente non è stato così pirla da investire in segmenti ormai morti e sepolti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.