Vai al contenuto

BMW 630i smg E63, la mia "nuova vecchietta"


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

Complimenti per l'acquisto, a me la Serie 6 e' sempre piaciuta, la tua aveva le dimensioni giuste, non compatta ma non una balena come e' diventata nella generazione successiva e poi con la 8 attuale.

Anche visivamente e' compatta, a me il disegno del tetto nella zona posteriore per come scende ha sempre ricordato un po' la 911, e la criticata coda col bagagliaio "a baule" mi e' sempre andata a genio.

Piuttosto il frontale/fari ha qualcosa per me di visivamente un po' sporporzionato, non so spiegare il motivo.

Dentro come le coeve BMW di Bangle, la trovo inferiore rispetto alle spettacolari plance delle BMW anni 90, per me il picco delle plance BMW di sempre.

Un collega aveva una 640i, mostruosa. Le M poi erano spettacolari.

Aveva anche una gamma motori per tutte le esigenze.

Una vettura certamente riuscita che e' un peccato non sia stata riproposta, soppiantata in alto dalla 8 che ripeto e' troppa, e in basso dalla 4 che e' cresciuta tantissimo e in pratica ha dimensioni sovrapponibili.

Goditela.

  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

come detto in altra discussione, ho sempre avuto un debole per la E36, secondo me la BMW più bella di sempre (M3 E36 il mio sogno che forse un giorno riuscirò a soddisfare) ...posto guida fenomenale ...da tanto era raccolto aveva quasi un sapore motociclistico ...completo ma essenziale e ovviamente rivolto al guidatore ...tutto era a portata di dito più che di mano ...fantastico ...con il volante a tre razze ancora meglio

 

 

10198561925_d6af35f2d7_b.jpg

 

 

 

18 ore fa, AlexMi scrive:

Leggo solo ora, complimenti, motore fantastico che da solo vale la vettura.

Non la avrei presa smg perchè conosco i limiti di quel cambio, ma per il resto ottima.

 

sono sincero, mi sono deciso a prendere questa (e non un'altra che avevo visto) soprattutto per il cambio ...mi piace moltissimo che mantenga il sapore del manuale nonostante si possa usare in automatico ...il vero pregio di un robotizzato ...nella guida turistica è perfetto (le cambiate sono abbastanza confortevoli e la programmazione mi sembra veramente a punto ...cambia quando cambierei io) mentre in quella sportiva, per quello che ho capito sin'ora, ha dei limiti nella gestione della frizione che non è sempre ottimale ...non so se è la mia che forse si avvicina al chilometraggio limite, ma tende un pò a slittare nei cambi marcia attorno ai 4.000 rpm ...mi sembra che la cosa sia voluta per non interrompere troppo la spinta, però diciamo che non è il massimo ...sotto e sopra questa soglia si comporta meglio (sotto i 4.000 non slitta mai, pestando forte lo fa molto poco)

 

tieni conto che vengo da 15 anni di automatico a convertitore, quindi ogni cosa che assomiglia a un cambio manuale mi sembra cento volte meglio

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, fastfreddy scrive:

come detto in altra discussione, ho sempre avuto un debole per la E36, secondo me la BMW più bella di sempre (M3 E36 il mio sogno che forse un giorno riuscirò a soddisfare) ...posto guida fenomenale ...da tanto era raccolto aveva quasi un sapore motociclistico ...completo ma essenziale e ovviamente rivolto al guidatore ...tutto era a portata di dito più che di mano ...fantastico ...con il volante a tre razze ancora meglio

 

 

10198561925_d6af35f2d7_b.jpg

 

 

 

 

sono sincero, mi sono deciso a prendere questa (e non un'altra che avevo visto) soprattutto per il cambio ...mi piace moltissimo che mantenga il sapore del manuale nonostante si possa usare in automatico ...il vero pregio di un robotizzato ...nella guida turistica è perfetto (le cambiate sono abbastanza confortevoli e la programmazione mi sembra veramente a punto ...cambia quando cambierei io) mentre in quella sportiva, per quello che ho capito sin'ora, ha dei limiti nella gestione della frizione che non è sempre ottimale ...non so se è la mia che forse si avvicina al chilometraggio limite, ma tende un pò a slittare nei cambi marcia attorno ai 4.000 rpm ...mi sembra che la cosa sia voluta per non interrompere troppo la spinta, però diciamo che non è il massimo ...sotto e sopra questa soglia si comporta meglio (sotto i 4.000 non slitta mai, pestando forte lo fa molto poco)

 

tieni conto che vengo da 15 anni di automatico a convertitore, quindi ogni cosa che assomiglia a un cambio manuale mi sembra cento volte meglio

Considera che negli ultimi 5 anni i cambi a convertitore sono diventati altra cosa.

Sul smg mi riferivo sopratutto alla affidabilità, cagionevole. Il problema che racconti è una di quelli noti.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/10/2019 at 17:46, fastfreddy scrive:

 

 

Ottima scelta! Sempre bello vedere che ci sono persone che apprezzano le BMW "diversamente" giovani :agree:

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social




Sul smg mi riferivo sopratutto alla affidabilità, cagionevole.


È una cosa che mi hanno detto in molti ma forse i problemi stanno più sul SMGII che su questo, anche a detta del mio meccanico dei cambi

In ogni caso l'ho messo in conto che si possa rompere ... Le macchine si aggiustano
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, fastfreddy scrive:

In ogni caso l'ho messo in conto che si possa rompere ... Le macchine si aggiustano

 

 

Le auto vanno usate. Se ci si mette a temere rotture non ce le godiamo piu'.

E comunque il modo d'uso per me influisce.

La mia vettura monta il famigerato 1.4 TSI 160cv....su qualsiasi forum c'e' un'ecatombe di 3 cilindri senza compressione, pistoni crepati, tendicatena andati al creatore, consumo olio stile 2T....toccando il toccabile, 118k km, mai un problema e ogni 30.000 km raboccato al massimo mezzo bicchiere di olio.

  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Le auto vanno usate. Se ci si mette a temere rotture non ce le godiamo piu'.

E comunque il modo d'uso per me influisce.

La mia vettura monta il famigerato 1.4 TSI 160cv....su qualsiasi forum c'e' un'ecatombe di 3 cilindri senza compressione, pistoni crepati, tendicatena andati al creatore, consumo olio stile 2T....toccando il toccabile, 118k km, mai un problema e ogni 30.000 km raboccato al massimo mezzo bicchiere di olio.

 

Esatto. Tanto lo fa comunque il rodaggio. E se è una vettura usata....bisogna anche avere un po' di fortuna.

 

Certo è che se uno la mette in moto e a freddo inizia a tirarla ecc....allora si capisce perché mangiano olio e perdono compressione. Poche semplici regole (come scaldarlo bene o raffreddarlo bene dopo una tirata, facendolo correre a velocità codice facendo prendere aria a freni e radiatore in modo da far raffreddare l'olio con calma a bassi giri) e il motore andrà che è una meraviglia anche dopo 200mila km.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

dopo due mesi di lockdown (ero in astinenza) sono finalmente riuscito a fare un giro (ho approfittato di un impegno di lavoro e l'ho presa larga) ...avendo trovato le strade quasi libere, diciamo che ne ho approfittato e ora, dopo diversi mesi di guida della mia vecchietta in tutte le condizioni di marcia, posso affermare con una certa sicurezza che il tasto "sport" è una cagata pazzesca (cit.) 

 

in pratica il comando del gas diventa esageratamente sensibile (forse avrebbe senso su un'auto più sportiva), lo sterzo più duro (ma non più preciso), il cambio si velocizza (non saprei nemmeno stimare di quanto perché in ogni caso pestando in modalità normale è comunque già piuttosto rapido) e apre gli scarichi ...praticamente l'unica cosa sensata che fa è velocizzare le cambiate (e, se vogliamo, aumentare il coinvolgimento sonoro) ...avendo guidato la Giulia Quadrifoglio in pista, che ha uno sterzo per niente duro in Dynamic e un gas molto più preciso senza diventare schizofrenico come il mio, vorrei capire il senso di questo settaggio ...forse erano i primi tentativi maldestri di implementare i controlli elettronici della dinamica di guida? 

 

in ogni caso non si può stare due mesi senza guidare ...crea depressione :thumbdown:

  • Mi Piace 3

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.