Vai al contenuto

BMW 630i smg E63, la mia "nuova vecchietta"


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, fastfreddy scrive:

dopo due mesi di lockdown (ero in astinenza) sono finalmente riuscito a fare un giro (ho approfittato di un impegno di lavoro e l'ho presa larga) ...avendo trovato le strade quasi libere, diciamo che ne ho approfittato e ora, dopo diversi mesi di guida della mia vecchietta in tutte le condizioni di marcia, posso affermare con una certa sicurezza che il tasto "sport" è una cagata pazzesca (cit.) 

 

in pratica il comando del gas diventa esageratamente sensibile (forse avrebbe senso su un'auto più sportiva), lo sterzo più duro (ma non più preciso), il cambio si velocizza (non saprei nemmeno stimare di quanto perché in ogni caso pestando in modalità normale è comunque già piuttosto rapido) e apre gli scarichi ...praticamente l'unica cosa sensata che fa è velocizzare le cambiate (e, se vogliamo, aumentare il coinvolgimento sonoro) ...avendo guidato la Giulia Quadrifoglio in pista, che ha uno sterzo per niente duro in Dynamic e un gas molto più preciso senza diventare schizofrenico come il mio, vorrei capire il senso di questo settaggio ...forse erano i primi tentativi maldestri di implementare i controlli elettronici della dinamica di guida? 

 

in ogni caso non si può stare due mesi senza guidare ...crea depressione :thumbdown:

Esattamente. Per fortuna, volendo, si può mappare la curva del potenziometro del gas e farlo risultare diverso. Per lo ZF6HP  SMG, velocizzare le cambiate è un eufemismo.

Modificato da Beckervdo
  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Ale_72 scrive:

Nel bene e nel male lui ha l'SMG.

Che forse e' piu' brusco ma dovrebbe essere meno letargico.

 

2 minuti fa, Beckervdo scrive:

Diamine è vero. Allora non si può far nulla. Deve morire così :D

 

no, ma a me piace molto questo cambio però trovo che la variazione di velocità della cambiata sia giusto l'unico parametro che viene modificato realmente in meglio schiacciando quel tastino ...le altre cose che fa sono persino contro-producenti 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 7/5/2020 at 10:05, fastfreddy scrive:

dopo due mesi di lockdown (ero in astinenza) sono finalmente riuscito a fare un giro (ho approfittato di un impegno di lavoro e l'ho presa larga) ...avendo trovato le strade quasi libere, diciamo che ne ho approfittato e ora, dopo diversi mesi di guida della mia vecchietta in tutte le condizioni di marcia, posso affermare con una certa sicurezza che il tasto "sport" è una cagata pazzesca (cit.) 

 

in pratica il comando del gas diventa esageratamente sensibile (forse avrebbe senso su un'auto più sportiva), lo sterzo più duro (ma non più preciso), il cambio si velocizza (non saprei nemmeno stimare di quanto perché in ogni caso pestando in modalità normale è comunque già piuttosto rapido) e apre gli scarichi ...praticamente l'unica cosa sensata che fa è velocizzare le cambiate (e, se vogliamo, aumentare il coinvolgimento sonoro) ...avendo guidato la Giulia Quadrifoglio in pista, che ha uno sterzo per niente duro in Dynamic e un gas molto più preciso senza diventare schizofrenico come il mio, vorrei capire il senso di questo settaggio ...forse erano i primi tentativi maldestri di implementare i controlli elettronici della dinamica di guida? 

 

in ogni caso non si può stare due mesi senza guidare ...crea depressione :thumbdown:

 

Sinceramente non è cambiato granché fino al 2015 almeno ? anche io lamento le stesse identiche cose per la modalità Sport dell'X3, tanto che quando voglio guidare metto in Traction e uso il cambio in manuale.

 

Diciamo che è una modalità da prova in concessionaria...

  • Mi Piace 1

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

E' passato (già) un anno da quando ho acquistato la 6 ...in pratica, al momento, di manutenzione ho speso circa:

 

straordinaria: 300 euro

 

pomello cambio e tappo serbatoio (150)

riparazione del tendalino di chiusura del tetto panoramico presso una tappezzeria (50) ...la stoffa di finitura si stava scollando dal pannello

sostituzione di una bobina (100)

 

ordinaria: 900 euro

 

candele, oltre a piccoli controlli (200)

tagliando appena fatto (700, comprensivo di dischi e pastiglie anteriori, ricarica aria condizionata, sostituzione di tutte le lampadine posteriori visto che, non ci volevo credere, va smontato il fascione)

 

 

In quella straordinaria dovrei aggiungere anche l'installazione del viva-voce (250), da considerare come un aggiornamento della telematica di bordo, se così vogliamo chiamarlo

 

Mi hanno fatto disperare un pò i fari che soffrono l'umidità ...per fortuna non erano rotti ma ho dovuto farci mettere mano un paio di volte all'elettrauto per sistemare i tappi ...la macchina, nelle giornate molto piovose, subisce la formazione di condensa (che se ne va dopo alcune ore, in dipendenza delle condizioni climatiche) ...stupidaggini che mettiamo in conto alla famosa pazienza che bisogna avere con le vecchiette 

 

Avanti...

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Che poi, se ben ricordo, l'SMG altri non è che un manuale robotizzato :pen: in tal caso, potresti fare la follia e trasformarla in manuale :mrgreen: 

  • Ahah! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.