Vai al contenuto
  • 0

L'occasione rende l'uomo... Cambio la Picasso?


toniz

Domanda

ciao a tutti

premesso che la mia C4 Picasso anno 2008 (presa usata nel 2010) è a quota 227.000km, funziona ancora (distribuzione fatta, iniettori ok... etc) ma qualche acciacco ce l'ha.... la frizione a freddo ogni tanto strappa e ho paura mi lasci a piedi a breve (mai fatta e i km non sono pochi), il pannello alzacristalli del guidatore è alla frutta, è diventata rumorosa e anche se gli ammortizzatori furono cambiati a 120.000 km l'auto è troppo morbida per la famiglia (beccheggi etc etc) con relative lamentele e il cmp6 ha cominciato a stufarmi e a Verona dall'anno prossimo le euro 4 avranno problemi.... mi stavo guardando in giro.

 

avrei 2 alternative per le mie esigenze/abitudini (auto spaziosa con seduta alta, cambio automatico, 15k km all'anno circa, prestazioni medie)

 

per caso sono incappato vicino casa in una Ford Cmax 2.0 tdci Powershift Titanium (full optional) del 2012 messa benissimo - 88k km - euro 8500 trattabili.

lo so che ha 7 anni ma completamente tagliandata, il rivenditore è un amico, l'ha controllata ed è a posto. L'ho provata e il powershift mi piace. L'auto è silenziosa e ben dotata (sensori davanti e dietro, navigatore, clima bizona, cerchi in lega a 17 etc etc), davanti sto comodo e anche dietro non è piccola, il bagagliaio è un po' più piccolo della C4 ma bello grande, sufficiente per 3 persone e per le mie attività extra. Oltretutto un conoscente che lavora presso la concessionaria ford di zona mi ha detto tutto dell'auto ed e' ok, manutenzione regolare, nessuna rogna.

l'auto mi piace e va bene

solo 3 cose

è nera... d'estate sarà molto calda e durante il lavoro e' al sole

i sedili posteriori non scorrono... ma il bagagliaio è grande

è euro 5... vuol dire che presumibilmente a Verona avrò difficoltà nel 2025 o giù di lì

 

l'alternativa era provare una Xmod 1.5 dci 110 cv EDC Limited o simile tipo questa (vicino casa ma cara - la provero' la settimana prossima credo)

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-xmod-1-5-dci-110cv-edc-limited-diesel-bianco-68d227f1-84cd-477c-9fd4-70fa0124374e?cldtidx=34

o queste... lontane ma piu' economiche

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-xmod-dci-110-cv-edc-limited-rif-fb011-diesel-argento-030219a1-0d3c-4fa7-9465-876b1fd4a768?cldtidx=33

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-x-mod-limited-1-5-dci-110-cv-edc-diesel-marrone-34665c2a-d75e-4f98-9f9a-bd4695d1c32a?cldtidx=1

 

che a parità di ingombri, di cavalli, di km, di cambio, etc.etc. rispetto alla cmax avrebbero 

- 3 anni in meno

- un altro colore

- sedili posteriori scorrevoli

- euro 6 (sono del 2015 e vuol dire che le porterei a 200.000 km pure queste) 

- ma costano di più

 

però non ho provato il motore e cambio che pur essendo un doppia frizione dicono sia abbastanza lento e non vorrei trovarmi con un'altra francese morbida con cambio lento... 

 

la cmax ha un cambio svelto ed è ben piantata a terra. Non è troppo rigida come dicono.

 

che mi dite voi? 

 

L'idea era quella di prendere un'auto per andare avanti fino a quando le normative locali non rompono le scatole (4-5 anni minimo) e poi passare a un benzina (probabilmente un SUV) .... io prendo sempre usato e ora di usati a benzina non ce ne sono come dico io e per prendere SUV freschi bisogna spendere molto di piu'...

Tenere la C4 e' una possibilità... ma dopo 9 anni che ce l'ho... la cambierei anche.

 

grazie per ogni consiglio.

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti rispondo qui per la dinamica di guida: è rigidina per evitare l'effetto gondola, io salendo e scendendo dall'altipiano ho trovato un limite nelle gomme strette (l'auto scivola un po' se si esagera) più che nell'assetto che risulta "maldautofree".

 

Per il resto ho risposto in privato.

  • Mi Piace 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visto e letto tutto

grazie mille lantanio...  ?

vediamo se non becco nulla a brevissimo aspetto il 2020 e vediamo se salta fuori qualcosa in budget.

 

Al momento sono al

40% cmax (vista e provata, ma da trovare il modello giusto)

40% C4 Picasso recente (ma prima da provare assetto e cambio...)

20% altro ... con scarse speranze a causa del budget .... Scenic nuova, Kuga o altro... dovrei arrivare a 15.000 (e alternative ne avrei trovate entro tale cifra)... ma preferirei di meno.

 

Per la dinamica mi ingrifa Cmax, per la comodità e spazio su C4 so che andrei sul sicuro... le altre solo se trovo un'occasione monetaria, perche' le versioni "barbon" non le voglio...

 

grazie comunque a tutti per i contributi.

se volete, scrivete pure che io leggo tutto.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, toniz scrive:

@maury91 in merito alla NUOVA 3008... è bella mi piace, niente da dire, vista sabato a conce in giro (tappa peugeot)... ma dentro non sopporto il volantino...

troppo basso e troppo strano per le MIE abitudini ... magari ad altri va benissimo, ma come per 308 guiderei con le mani in mezzo alle... (ecco hai capito ?) e non mi ci trovo.

A causa degli ultimi 20 anni di monovolume, mi piace guidare con le gambe "libere"... con nulla che interferisca, a costo di guidare a mo' di furgone... e il volante peugeot e' sempre comunque troppo basso... dovrei abbassare il sedile di molto e allora addio guida alta...

 

NIET!

grazie lo stesso.

 

piuttosto guarderei la cugina opel, ma e' troppo recente...

Intendevo la 3008 prima generazione, la sorella minore della 5008 con il volante normale.

Questa per intenderci https://www.google.it/search?q=peugeot+3008+2016&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwisu4OWs7_lAhUBCewKHS40Dg8Q_AUIESgB&biw=1366&bih=632#imgrc=ThGRe4wwgw3RVM:

Comunque in genere peugeot è un pò meno morbida di citroen nonostante le auto sono uguali, la 5008 l'ho trovata più ferma della picasso però se ti è scomodo entrare, niente. Personalmente mi concentrerei su c-max o scenic nuova.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, stev66 scrive:

Aggiungo solo come nota che il motore 1.5 diesel renault l'ho trovato in difficoltà su kadjar e qashqai, non oso pensare su scenic, magari a pieno carico.

Lo abbiamo in azienda sul Kadjar,  a pieno carico e per andature autostradali e discrete pendenze fa il suo lavoro senza richiedere di scalare troppo e sta ancora sotto i 20K Km.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, nucarote scrive:

Lo abbiamo in azienda sul Kadjar,  a pieno carico e per andature autostradali e discrete pendenze fa il suo lavoro senza richiedere di scalare troppo e sta ancora sotto i 20K Km.

Allora quella che avevo io a noleggio automatica era spompata o con problemi, in quanto si sentivano motore e cambio lavorare freneticamente per tenere le andature autostradali, con alla fine consumi alti.

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, stev66 scrive:

Allora quella che avevo io a noleggio automatica era spompata o con problemi, in quanto si sentivano motore e cambio lavorare freneticamente per tenere le andature autostradali, con alla fine consumi alti.

La nostra è anche manuale. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Aggiungo solo come nota che il motore 1.5 diesel renault l'ho trovato in difficoltà su kadjar e qashqai, non oso pensare su scenic, magari a pieno carico.

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Lo abbiamo in azienda sul Kadjar,  a pieno carico e per andature autostradali e discrete pendenze fa il suo lavoro senza richiedere di scalare troppo e sta ancora sotto i 20K Km.

 

44 minuti fa, stev66 scrive:

Allora quella che avevo io a noleggio automatica era spompata o con problemi, in quanto si sentivano motore e cambio lavorare freneticamente per tenere le andature autostradali, con alla fine consumi alti.

 

33 minuti fa, nucarote scrive:

La nostra è anche manuale. 

 

Ovviamente, vista la fonte, sul forum di renaultclub non ne parlano male. Penso che sulla scenic il 1.5 dci da 110 cv sia stato abbinato al 7 marce (mi risulta essere l'unico modello che lo monti) proprio per aiutare il motorino con una marcia in più..  anche sulla mia C4 picasso il cambio e' abbastanza "corto", penso per un rapporto al ponte un po' piu' corto...

sugli altri diesel, con piu' coppia, hanno infatti montato dei 6 marce.

 

Comunque finche' non la provo non giudico.

Al momento... dopo molte riflessioni, sono sempre sulle 2 gia' dette: Cmax in primis, e C4 Picasso/Sport tourer (che casino hanno fatto con i nomi!!!) in seconda battuta.

Ammetto che la Cmax la prenderei con il 2.0 da 150 cv se trovassi un esemplare con storico tagliandi e manutenzione corretta, in alternativa il 1.5 da 120cv non sarà peggio della mia piacasso... quindi ok.

La C4 P/ST dopo essere stata provata per bene, preferirei il 1.6 da 120 cv con EAT piuttosto che il 2.0 di cui temo consumi non indifferenti visto la superficie frontale.


Devo andarmi a vedere i consumi su sprintmonitor.de per fare un po' di raffronti.

 

Nota a margine: ieri sera ho parcheggiato in una via dove una di fianco all'altra c'erano :) :

- Cmax ultimo modello (molto bella ed equilibrata, sembra un'auto normale da fuori e non una monovolume)

- Scenic 7 posti ultimo modello (veramente esagerata come dimensioni, sembra bassa e lunghissima... non mi piace)

- Xmod (bianca e' brutta, ma con un colore "giusto" non e' male, ma sempre bruttina resta ma impressiona per spazio quando ci sali dentro)

- Fiat Multipla .... non dico nulla...

- 5008 modello vecchio (ribadisco il fatto che rischierei la testa ogni volta che salgo).

- e per Citroen c'era la mia Vecchia Picasso...

...mancava il modello nuovo e c'era quasi tutto il panorama monovolume per marca :D

 

 

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento... :)

nel weekend sono andato a vedere 2 C-max e una C4 Picasso.

 

Parto subito con la C4... cambio promosso, sospensioni no. Nel senso che mi e' sembrato di guidare la mia auto senza il "fastidio" del cambio CMP6... ma sempre troppo morbida (per i miei gusti).

Pertanto, cambio EAT6 promosso, quasi "veloce" ma soprattutto senza nessun contraccolpo e confortevole, mentre la morbidezza dell'auto e' secondo me sempre da Citroen... che va benissimo per chi cerca comfort ma io che cerco un'auto piu' "piantata" la scarto. Auto spaziosa, comoda, trovato quasi subito tutti i tasti a cui sono abituato sulla mia ... ma la scarto. Unico appunto, hanno ragione quando dicono che e' un po' fastidioso toccare il touch ogni volta che si devono modificare le impostazioni del clima... io che sono discretamente smanettone dovrei continuare a passare da una schermata all'altra... avrebbero fatto meglio a lasciare la plancetta a sx come sulla mia... per il resto niente da dire.

 

Invece ho provato 2 Cmax tdci (un 150 e un 170 cv) e devo dire che mi piace molto come l'auto sta in strada... i posti davanti sono molto belli, a me piaccciono i gadget elettronici e dentro ce ne sono, auto rifinita bene (entrambe titanium, usate con il Sync2) molto interessante... ma con i comandi del clima separati ;) ... dietro ci si sta bene (pur avendo meno spazio della C4), il bagagliaio non fa gridare al miracolo (ma almeno i sedili si possono togliere oltre che ripiegare), sensori a gogo e pure telecamera posteriore... cambio powershift secondo me ottimo.

 

Quindi se mi combino a livello economico con una delle 2 direi che ci sono (poi ogni tanto vi aggiorno) ma direi che limito la ricerca a tale auto... e speriamo bene... ??

Modificato da toniz
  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao toniz, mi intrometto per una tua affermazione (che non mi è riuscito di citare) ove sostieni che le modalità di guida impostate (eco - comfort - sport ...e similia) dovrebbero averle tutte di serie.

A me infastidisce invece, penso di preferire la costanza di risposta (all'acceleratore, alle sospensioni -chi le annovera-, e in ancor maggior misura allo sterzo), difatti cerco e acquisto nell'usato, moto e auto preferibilmente sprovviste di tal gadget.

Se hai già posseduto auto con DNA (o analogo), ti abitui a tutte le diverse risposte o riapprendi rapidamente i diversi comportamenti....?

 

(io voto Cmax)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.