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27 minuti fa, GL91 scrive:

 

Loro però la definiscono una "double wishbone", ovvero uno schema a quadrilatero coi due triangoli sovrapposti, ma non è che si veda granchè nelle foto (o almeno io non riesco ?). Sarebbe la prima volta però che sento di una soluzione del genere in una compatta. In ogni caso è interessante che abbiano voluto differenziarsi dalla concorrenza, che propone il classico interconnesso, chissà perchè hanno optato per una soluzione diversa.

Si ho letto ma chiaramente non è un quadrilatero, non è chiarissima la foto ma si intravedono le due leve trasversali, quella inferiore del controllo convergenza, quella superiore del camber e la piastra/cerniera lato scocca di quella longitudinale. Per dire schema tipo Giulietta o BMW/MINI TA.

 

Sulle Yaris TA dietro c'è un assale torcente.

Modificato da RiRino
  • Grazie! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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On 20/10/2019 at 15:50, Laevus scrive:

Nel (faticoso) passaggio dalla generazione 3 alla generazione 4 della Prius, Toyota dichiarò, come esito dei vari miglioramenti, una riduzione del 10% dei consumi (secondo il ciclo EPA).

I fatti confermarono ampiamente le previsioni con riduzioni di consumo su strada superiori al 10% (query Spritmonitor consumo medio di Prius3 e Prius4).

Il fatto colpì molto la comunità ibrida che discusse a fondo, con un certo stupore, dei risultati di fuel economy raggiunti da vari conducenti di "Gen4".

 

Ora Toyota dichiara per la nuova Yaris una riduzione delle emissioni di CO2 / dei Consumi superiore al 20% (non è chiaro secondo quale metrica ma, presumibilmente, qualche versione di WLTP).

 

E' una previsione abbastanza impressionante. 6.png

Mai sentito di un simile salto generazionale nella evoluzione di un'auto. Partendo poi da una situazione già eccellente ( 4.75 l/100km medi secondo Spritmonitor per le Yaris degli ultimi anni).

Ora, che le prossime Yaris arrivino a consumi medi effettivi su strada di 3.8 potrebbe apparire una rodomontata marketing (significherebbe che i guidatori più attenti viaggerebbero a percorrenze medie di 35 km/l).

Ma conoscendo la storia di Toyota..

 

Sembrerebbe, come avrai notato, che il range utile di sfruttamento in kWh della batteria sia notevolmente aumentato rispetto a qualsiasi altra batteria Toyota, cosa già rilevata come di beneficio per le batterie sul powertrain Hyundai-Kia.  Questo potrebbe aiutare in vari modi che non sto ad elencare ma che puoi immaginare, incluso evitare ricariche forzate o non strettamente indispensabili. 

Mi aspetto che questo sia in parte responsabile di un miglioramento dei consumi soprattutto in città, in parte contribuisca ad un artefatto omologativo di quella portata.  

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C'è dietro una questione tecnica assai rilevante perché, nei prossimi anni, riguarderà un grande numero di auto: quali sono i limiti di rendimento effettivo dei sistemi ibridi a benzina?

Siamo già vicini ai massimi o c'è ancora molto margine per migliorare?

Toyota, col suo procedere evolutivo prudentissimo e quasi conservatore, si pensi alle batterie o alle geometrie di potenza del sistema ibrido, induceva a credere che il periodo eroico fosse alle spalle. Ora, improvvisamente, spariglia una lunga evoluzione con un annuncio in sordina. Se risultasse vero, si otterrebbe in un solo colpo un migĺioramento dei consumi pari a quello lentamente accumulato in un ventennio.

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Non sono un grandissimo esperto di ibrido ma mi pare che:  

- L'uscente Yaris Hybrid avesse il powertrain 1.5 di Prius II (2004) ergo gran margine di miglioramento;

- Prius III e Auris hanno avuto un powertrain derivato dal primo ma 1.8 di cilindrata per migliorare i consumi in autostrada;

- Prius IV ha subito la vera evoluzione in termini di efficienza con un nuovo 1.8 ibrido poi finito su C-HR e Corolla;

- Corolla a sua volta ha introdotto il 2.0 ibrido con la stessa tecnologia del 1.8 ma maggiore potenza;

- Questa Yaris praticamente dovrebbe avere il motore sull'architettura del nuovo 2.0 ma con un cilindro in meno.

 

Forse @Maxwell61 può confermare/rettificare

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Non proprio @gpat 

 

- il powertrain di Yaris HSD 2012 era completamente rifatto, con il 70% delle parti modificate, fatto downsizing generale della trasmissione, nuova batteria, incrementato del 6% il solo rendimento motore a cui vanno aggiunti il resto dei miglioramenti. Probabilmente l'intero powertrain è anche più efficiente del 1,8 che è del 2010 e su Auris 2013 debutta senza modifiche.

- Il 1,8 2010 anch'esso rifatto daccapo completamente rispetto al 1,5 di Prius 2, non era solo un aumento di cilindrata. 

- Anche il 1,8 2016 di Prius IV-CHR-Corolla, completamente rifatto. Che però a questo punto, mi sembra quasi inferiore a questo 1,5 nuovissimo di Yaris.

 

C'è una cosa ancora pendente relativamente al powertrain 1,8: qualche pubblicazione ha indicato che nel restyling di CHR 2020 anche il 1,8 ha subito miglioramenti, ma non ho trovato dati e lo riporta solo qualcuno.

Probabilmente conferme, dettagli o smentite ci saranno quando sarà commercializzato CHR 2020. Certo poi bisognerà capire se e quando questi presunti miglioramenti passeranno su Corolla che è piuttosto nuova... 

 

 

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Istantanea, secondo Spritmonitor, dei consumi delle Full Hybrid qui più diffuse.

 

D2YLLhG.jpg

 

Note:

- Sono state prese le auto con almeno 1500km di rilevazioni. Pochi, ma altrimenti saltavano le nuove Corolla.

- Per le Prius, che hanno scandito la storia sull'ibrido, è stata sottolineata l'evoluzione dei consumi.

- Per Auris/Corolla non si è distinto tra hatchback e wagon.

- E' stata inserito, a scopo dimostrativo, il consumo ipotetico (-20%) previsto per la Yaris 2020.

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Non so se la nuova Yaris migliorerà i consumi del 20%, ma penso che un bel 10% ci starà tutto. Oltre alle nuove batterie, non dimentichiamoci il nuovo motore 1.5 a tre cilindri, progettato per essere accoppiato alla perfezione con l'ibrido. Probabilmente poi ci sta anche un netto miglioramento dell'aerodinamica, la nuova Yaris è più bassa dell'attuale ed è dotata di ben due spoiler al posteriore. Uno sopra il lunotto e uno integrato nei fari posteriori. L'attuale Yaris non ha nessun spoiler, quindi mi asbetto un netto abbassamento del CX. Infine anche il peso complessivo dell'auto dovrebbe essere inferiore al modello uscente, motore più leggero, batterie più leggere. Anche tutti questi affinamenti dovrebbero contribuire al miglioramento dell'efficienza della nuova Yaris.

 

Modificato da infallibile_GF
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Trapelano altre informazioni.

Cita


"Les valeurs de CO2 sont plutôt impressionnantes pour la catégorie, puisqu'elles varient entre 63 et 74 g/km en NEDC corrélé, et 85 g/km en WLTP"
Caradisiac


Allora:

  • NEDC correlato
    CO2: (63 - 74) g/km → (2.72 - 3.19) l/100km
  • WLTP
    CO2: 85 g/km → 3.66  l/100km

 

A titolo di confronto, i dati della Yaris HSD 3:

  • NEDC correlato
    CO2: (84 - 96) g/km → (3.62 - 4.14) l/100km
  • WLTP
    CO2: (106 - 114) g/km → (4.57 - 4.91)  l/100km

 

... e della Prius 4:

  • NEDC correlato
    CO2 (roues de 15"): 75 g/km → 3.23 l/100km
  • WLTP
    CO2: (94 - 107) g/km → (4.05 - 4.61)  l/100km

 

Incredibile  ?

 

Modificato da Laevus
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Impressionante davvero. A questo punto l'architettura base del 2,0 rappresenta un salto in avanti deciso rispetto al 1,8.

Ed è imbarazzante che questo 1,5 3 cil. abbia una potenza, 115hp, molto vicina al 1,8, 122hp.

Indicherebbe che un reale sostituto del 1,8, che ormai considero obsoleto, sia un 1,6 4 cil derivato dal 2,0.

Che guarda caso si allineerebbe con lo Hyundai 1.6 iniezione diretta Hybrid che ha 141Hp complessivi grazie ad un range di sfruttamento batteria molto piu ampio di quello Toyota, e similare a quello di questa nuova Yaris.

L'Osborne effect mi colpisce sempre di più, aspetterò ancora....

 

Vedo che nel link Cardiasac ci sono anche i prezzi francesi. Sono buoni e del tutto allineati a quelli attuali. Ricordo che i prezzi reali prevedono uno sconto Toyota di 4100 eur, sconto fisso su piu o meno tutte le Toyota Hybrid.

 

 

Modificato da Maxwell61
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