Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici invernali


Simone4545

Domanda

Ciao, ormai è arrivato il momento di scegliere che pneumatici invernali comprare.

La mia macchina è una 124 abarth, visto il tipo di macchina e visto che abito al nord quindi le nevicate e il freddo intenso non sono cosi rari penso che l'opzione di tenere le estive con le catene a bordo non sia la scelta migliore quindi vorrei investire qualcosina e prendere un treno di gomme invernali.

Avevo visto le Michelin Alpin 6 che da quanto leggevo sono tra le migliori, oggi sentendo qualche gommista meno di 740 euro non si spende, se invece le comprassi online risparmierei un centinaio di euro, quello che mi chiedo le michelin li valgono 700 euro? Oppure ci sono altri marchi che magari voi avete provato e ritenete allo stesso livello ma ad un prezzo inferiore?

Altro problema, io faccio meno di 10 000Km l'anno quindi avere 2 treni di gomme da usare nel corso del anno vuoldire fare davvero pochi km con ogni treno di gomme, secondo voi potrei andare incontro al problema di ritrovarmi con le gomme ancora nuove ma che sono diventate dure e quindi da buttare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che misure puoi montare a libretto? E che misura hai adesso?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono 4 o 5 anni che non monto più le termiche * (ora saranno migliorate) ma per esperienza diretta posso dirti che presentano un degrado piuttosto rapido ...stimerei un calo delle prestazioni (su neve) del 30-40%, diciamo dopo 10-15k km ...questo è quanto riscontrato con vari prodotti, tutti di alta gamma ...problema non indifferente se guidi a certe latitudini ...se invece viaggi quasi solo su asfalto pulito, è una questione da non porsi ...quanto all'indurimento della gomma nel tempo, non saprei che dirti (dopo 3 stagioni dovevo in ogni caso buttarle); credo come gli altri pneus (tra i 5 e i 10 anni dalla data di fabbricazione)

 

prodotti con i quali mi sono trovato

 

molto bene: Continental

bene: Pirelli, Hankook 

 

* ultimamente, visto che gli inverni non sono più rigidi come un tempo (almeno dalle mie parti), ho optato per tenere le estive e un paio di calze nel bagagliaio, giusto per essere in regola ...se nevica sto a casa oppure uso l'altra macchina che è predisposta ad affrontare tutto

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, fastfreddy scrive:

....ho optato per tenere le estive e un paio di calze nel bagagliaio, giusto per essere in regola ...

 

Solitamente le "calze" non sono omologate, quindi, se non hai catene o pneumatici invernali montati, saresti multabile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, bik scrive:

Che misure puoi montare a libretto? E che misura hai adesso?

Ho solo una misura, 205/45 R17 84W

 

9 minuti fa, fastfreddy scrive:

sono 4 o 5 anni che non monto più le termiche * (ora saranno migliorate) ma per esperienza diretta posso dirti che presentano un degrado piuttosto rapido ...stimerei un calo delle prestazioni (su neve) del 30-40%, diciamo dopo 10-15k km ...questo è quanto riscontrato con vari prodotti, tutti di alta gamma ...problema non indifferente se guidi a certe latitudini ...se invece viaggi quasi solo su asfalto pulito, è una questione da non porsi ...quanto all'indurimento della gomma nel tempo, non saprei che dirti (dopo 3 stagioni dovevo in ogni caso buttarle); credo come gli altri pneus (tra i 5 e i 10 anni dalla data di fabbricazione)

 

prodotti con i quali mi sono trovato

 

molto bene: Continental

bene: Pirelli, Hankook 

 

* ultimamente, visto che gli inverni non sono più rigidi come un tempo (almeno dalle mie parti), ho optato per tenere le estive e un paio di calze nel bagagliaio, giusto per essere in regola ...se nevica sto a casa oppure uso l'altra macchina che è predisposta ad affrontare tutto

Si ma non posso rischiare di ritrovarmi con un auto trazione posteriore con delle estive sulla neve, in una qualsiasi situazione di pericolo voglio vedere cosa succede. 

Ed è la mia unica auto, quindi non ho molte altre alternative. 

 

 

 

Dai vari test comunque ho visto che le dunlop sp wintersport 4d sono anche meglio delle michelin e costano pure meno, non sarebbero una brutta idea penso. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, bik scrive:

 

Solitamente le "calze" non sono omologate, quindi, se non hai catene o pneumatici invernali montati, saresti multabile.

 

certo, devono essere omologate

 

7 minuti fa, Simone4545 scrive:

Dai vari test comunque ho visto che le dunlop sp wintersport 4d sono anche meglio delle michelin e costano pure meno, non sarebbero una brutta idea penso. 

 

leggi anche quì che ci sono le recensioni degli utenti oltre ai test

http://www.tyrereviews.co.uk/

 

 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Simone4545 scrive:

Ho solo una misura, 205/45 R17 84W

 

Si ma non posso rischiare di ritrovarmi con un auto trazione posteriore con delle estive sulla neve, in una qualsiasi situazione di pericolo voglio vedere cosa succede. 

Ed è la mia unica auto, quindi non ho molte altre alternative. 

 

Dai vari test comunque ho visto che le dunlop sp wintersport 4d sono anche meglio delle michelin e costano pure meno, non sarebbero una brutta idea penso. 

 

Le Dunlop wintersport 4D sono vecchiotte di progettazione, e sulle invernali la differenza si vede.

Io consiglierei le Michelin Alpin 6, o, se vuoi spendere meno, le Kleber Krisalp HP3.

 

Non le ho testate, ma ho le Alpin 5 come invernali e ho utilizzato le Krisalp HP2 in passato. Le Alpin 5 sono ottime, sulla neve se la cavano, hanno qualcosa in meno di altre invernali sul ghiaccio e soffrono di "galleggiamento" a gomma nuova, le Kleber, che, dai test, sembrano molto migliorate, sulla neve non erano il massimo e sottosterzavano molto sul bagnato, che in autostrada non era il massimo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, bik scrive:

 

Le Dunlop wintersport 4D sono vecchiotte di progettazione, e sulle invernali la differenza si vede.

Io consiglierei le Michelin Alpin 6, o, se vuoi spendere meno, le Kleber Krisalp HP3.

 

Non le ho testate, ma ho le Alpin 5 come invernali e ho utilizzato le Krisalp HP2 in passato. Le Alpin 5 sono ottime, sulla neve se la cavano, hanno qualcosa in meno di altre invernali sul ghiaccio e soffrono di "galleggiamento" a gomma nuova, le Kleber, che, dai test, sembrano molto migliorate, sulla neve non erano il massimo e sottosterzavano molto sul bagnato, che in autostrada non era il massimo.

Su tyrereview filtrando per la mia misura quelle recensite meglio sono le dunlop, le alpin 6 invece hanno solo 3 recensioni con una media di 3.5/5 era per questo che avevo preso in considerazione le dunlop 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, mikisnow scrive:

....Da quello che si legge, anche Michelin e Good Year sfornano prodotti simili. Ma credo che al momento rimarrò su questo Marchio...

 

Per esperienza personale su misure simili:

- 175/65R14 mi trovo bene con le Continental TS850, montate sulla Panda, sulla Fiesta devo sostituire 2 gomme e penso che metterò le Pirelli cinturato winter, le montavo all'anteriore, con le Fulda kristal Montero 3 al posteriore, si consumano più velocemente delle Continental (anche se costano meno) e sull'asciutto sono leggermente peggio (spalla più morbida) ma sul ghiaccio sono le migliori che ho provato, visto che la Fiesta la usano i miei figli, e che di sera, nelle mie zone, trovare dei tratti brinati è possibile, sono più tranquillo.

- 205/55R16 Avevo le Goodyear Ultragrip 9 e ora monto le Michelin alpin 5, le Goodyear sono state fantastiche, vanno bene in qualsiasi condizione, fino a 4mm di battistrada, dopo sono disastrose, tengono pochissimo sul bagnato e niente sul ghiaccio.

Le Michelin vanno bene, sul ghiaccio sono leggermente sotto la media delle invernali ma sull'asciutto e bagnato vanno bene e sulla neve se la cavano discretamente, da nuove hanno un pò di effetto galleggiamento a velocità autostradali.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/10/2019 at 22:26, Simone4545 scrive:

La mia macchina è una 124 abarth, visto il tipo di macchina e visto che abito al nord quindi le nevicate e il freddo intenso non sono cosi rari penso che l'opzione di tenere le estive con le catene a bordo non sia la scelta migliore quindi vorrei investire qualcosina e prendere un treno di gomme invernali.

Altro problema, io faccio meno di 10 000Km l'anno quindi avere 2 treni di gomme da usare nel corso del anno vuoldire fare davvero pochi km con ogni treno di gomme, secondo voi potrei andare incontro al problema di ritrovarmi con le gomme ancora nuove ma che sono diventate dure e quindi da buttare?

 

Gli esperti di guida su neve mi picchieranno, ma io ti direi per 10k km annui di prendere un treno di 4S.

 

Io, per altri motivi, vado di 4s pur percorrendo 40k km annui e mi sto trovando benissimo con le Pirelli CInturato All Season.

Ovviamente, il tutto decade se, con la tua auto, come sarebbe d'uopo, tendi a divertirti molto alla guida e necessiti di gomme adeguate.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza spendere 700€ per delle Michelin, una cosa del genere??

 

https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/nokian/wr-a4/205-45-r17-88-v-xl.html 

 

Hanno il codice di velocità V e non W, ma sulle termiche si può scendere di un codice purché non le si utilizzi anche in estate. E le Nokian sono dei signor pneumatici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.