Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici invernali


Simone4545

Domanda

Ciao, ormai è arrivato il momento di scegliere che pneumatici invernali comprare.

La mia macchina è una 124 abarth, visto il tipo di macchina e visto che abito al nord quindi le nevicate e il freddo intenso non sono cosi rari penso che l'opzione di tenere le estive con le catene a bordo non sia la scelta migliore quindi vorrei investire qualcosina e prendere un treno di gomme invernali.

Avevo visto le Michelin Alpin 6 che da quanto leggevo sono tra le migliori, oggi sentendo qualche gommista meno di 740 euro non si spende, se invece le comprassi online risparmierei un centinaio di euro, quello che mi chiedo le michelin li valgono 700 euro? Oppure ci sono altri marchi che magari voi avete provato e ritenete allo stesso livello ma ad un prezzo inferiore?

Altro problema, io faccio meno di 10 000Km l'anno quindi avere 2 treni di gomme da usare nel corso del anno vuoldire fare davvero pochi km con ogni treno di gomme, secondo voi potrei andare incontro al problema di ritrovarmi con le gomme ancora nuove ma che sono diventate dure e quindi da buttare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
44 minuti fa, Gioppino scrive:

Hanno il codice di velocità V e non W, ma sulle termiche si può scendere FINO AL CODICE DI VELOCITÀ Q purché non le si utilizzi anche in estate.....

 

Per essere precisi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho preso lo scorso anno le Kleber Krisalp HP3 per entrambe le mie due auto e sono rimasto molto soddisfatto della tenuta, considera però che ho un chilometraggio più elevato del tuo. Come spesa per la Ford mi erano usciti 500 euro circa per 4 gomme 205/45 R17 88W compreso di montaggio ed equilibratura. Facci un pensiero.

 

Ho scelto le Kleber perché hanno una ottima tenuta sul bagnato e da me più che neve è la pioggia che rompe d'inverno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su Giulia TP, ho comprato per l'inverno scorso le Kumho WinterCraft WP71. Mi sono trovato benissimo, per l'uso di tutti i giorni ma anche sulla neve sono state sicure (considera che sono da 18). Non sono runflat a differenza di quelle estive quindi sono pure più comode (viaggio con un kit di riparazione gomme in macchina adesso)!

Le ho appena rimontate - vedremo quest'inverno.

Se nevica tanto però, cerco di usare la 500 di mia moglie - con le invernali da 15" è un gatto delle nevi!


☏ iPad ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, mikisnow scrive:

Premetto che non ho mai avuto Invernali Runflat. 

 

Fino a quando non troverò di meglio consiglio Continental, TS850P da 18".

Si cade in piedi anche con Michelin per esempio, mentre eviterei Bridgestone e Yokohama. Eviterei assolutamente Pirelli Sottozero  (ho avuto Sottozero 1 e 3), alla terza stagione hanno già perso troppo. Continental stanno messe così alla Quinta stagione grossomodo. Dipende quanti km/anno fa quindi. ? 

Con entrambe le Sottozero mi sono trovato bene su ghiaccio (anche Gelicidio), ma qui è difficile valutare differenze a meno che non siano eclatanti. 

Se devo riassumere Continental, ottime a 360º Asciutto anche con clima temperato (non per le Sottozero), neve fresca e compatta, e specialmente sul bagnato. Sono alla Terza stagione e le trovo ancora silenziose. 

 

@LucioFire

grazie. ma non sono runflat giusto?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, mikisnow scrive:

No no, scusa non mi ero spiegato bene.  comunque Runflat o no, il discorso sulla mescola non cambia ?

comunque lui dice che runflat se ne trovano poche

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/10/2019 at 22:26, Simone4545 scrive:

Ciao, ormai è arrivato il momento di scegliere che pneumatici invernali comprare.

La mia macchina è una 124 abarth, visto il tipo di macchina e visto che abito al nord quindi le nevicate e il freddo intenso non sono cosi rari penso che l'opzione di tenere le estive con le catene a bordo non sia la scelta migliore quindi vorrei investire qualcosina e prendere un treno di gomme invernali.

Avevo visto le Michelin Alpin 6 che da quanto leggevo sono tra le migliori, oggi sentendo qualche gommista meno di 740 euro non si spende, se invece le comprassi online risparmierei un centinaio di euro, quello che mi chiedo le michelin li valgono 700 euro? Oppure ci sono altri marchi che magari voi avete provato e ritenete allo stesso livello ma ad un prezzo inferiore?

Altro problema, io faccio meno di 10 000Km l'anno quindi avere 2 treni di gomme da usare nel corso del anno vuoldire fare davvero pochi km con ogni treno di gomme, secondo voi potrei andare incontro al problema di ritrovarmi con le gomme ancora nuove ma che sono diventate dure e quindi da buttare?

Grazie.

 

Fai meno di 10k I'm l'anno. Ti troveresti nel giro di qualche anno a buttare entrambi i treni di gomme (estive ed invernali) 

 

Se non usi l'auto su percorsi collinari (ergo pendenze) e puoi evitare l'uso dell'auto con la neve direi di evitare l'acquisto delle invernali. 

 

Trattandosi di una 124 spider, deduco sia una vetturetta che usi in condizioni ideali (non di certo per lavoro o per parcheggiarla ogni giorno nella giungla cittadina). 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma il problema non è solo la neve. E' il freddo/pioggia/brina.

 

Le gomme estive, specie su modelli prestazionali, sono TANTO prestazionali. Non sono le michelin energy saver......hanno pochi intagli, un battistrada meno profondo e una mescola più morbida rispetto alle gomme di 20 anni fa.

 

Risultato, col freddo ti trovi più spesso del gradito a guidare sulle saponette....con interventi dei controlli elettronici più invasivi del gradito.

 

Per dire, sulla mia, a ottobre bastava un po' di umido per slittare in 2a sul dritto, manco fosse una uno turbo (pneumatici con 18.000km, buttati).

 

Michelin van bene se fai tanta strada, perchè durano a lungo. Se ne fai poca, puoi opzionare su marche come questa:

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=ddnVms4GUaMinIY9.130.964823263&Cookie=sea_rd_it_Google_Search&sowigan=Wi&Breite=205&Quer=45&Felge=17&Load=84&Ang_pro_Seite=16&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=carchooser&Label=E-B-69-1&details=Ordern&typ=R-342876

 

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=ddnVms4GUaMinIY9.130.964823263&Cookie=sea_rd_it_Google_Search&sowigan=Wi&Breite=205&Quer=45&Felge=17&Load=84&Ang_pro_Seite=16&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=carchooser&Label=E-C-72-2&details=Ordern&typ=R-280769

 

Che sono comunque valide (Hankook le mette BMW di primo equipaggiamento per dire)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, mikisnow scrive:

Una considerazione sui pneumatici "non premium". A volte può capitare di trovare qualche modello che duri di più nel tempo, ma se non si è sicuri e non si fanno tanti km da consumare entro i 3 anni, conviene prendere un prodotto che duri di più (come performance) e farci comunque al massimo 5 stagioni. Perchè i marchi convenienti nel rapporto qualità / prezzo, non costano mica la metà di Continental o Goodyear per esempio! Questo lo dico perché c'è chi preferisce sostituirle più spesso. 

Eh si. Che miaura? 

infatti sulla punto cabrio non le ho rimontate le invernali che hanno 7\8 anni :D

le comme estive invece ne hanno 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/12/2019 at 14:47, TonyH scrive:

 

Le Kleber Krisalp le trovo ottime su misure "piccole" (175/185/195), sopra secondo me è meglio andare su altro....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, mikisnow scrive:

Hankook W320  102.70 euro

 

Sottozero 3  136.70 euro 

 

su queste posso spendere due parole.

 

le Pirelli le ho attualmente sulla Renegade, ci ho fatto un inverno e mi trovo molto bene. mai avuto problemi né su asfalto pulito né su neve in varie "consistenze". su usura e durata è ancora presto per esprimermi.

 

Hankook W320 le ho avute prima delle Pirelli: buone su asciutto e bagnato, scarse su neve sia fresca che battuta. in più le ho fumate in due inverni: 20mila km ed ero quasi sulle tele (questa la mia personale esperienza. il gommista che me le ha consigliate le aveva sulla sua BMW sr1 e ne era soddisfatto).

 

nota: le Pirelli mi sono costate solo 5 euro in più delle Hankook.

 

nota2: ho cambiato gommista :D

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.