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Motori in off-road: differenze nella coppia e relative differenze nelle performance


mare&monti

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Ciao m&m,

in effetti non mi son spiegato benissimo, per condizioni difficili intendevo a forte rischio pattinamento (ghiaccio, neve, fango, bagnato), ove non serve la potenza ma massa limitata e gommatura fine. Indubbiamente in corsia d'accelerazione autostradale in salita a pieno carico, la 1600cc non andrà meglio dei turbizzati.

Comunque non essendo specialista dei mezzi considerati, aspetterei l'intervento di qualcuno più ferrato in materia.

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Se parliamo di off-road più che dei valori di coppia dichiarati occorre vedere, nella marcia più bassa, la curva di coppia, un aspirato che ha una rapportatura più corta della prima marcia potrebbe andare meglio di un turbo con la rapportatura più lunga se l'andatura è lenta, tale da non raggiungere i regimi di intervento del turbo, ed è una delle variabili, oltre alla gommatura, la trasmissione, il bloccaggio dei differenziali ecc...

Nel traino, invece, la coppia si fa sentire, forse in partenza è più difficile da gestire ma, in movimento, un turbetto con più coppia aiuta.

Sulla neve conta più la trazione della coppia, quindi trasmissione, distribuzione dei pesi e pneumatici.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Altra domanda per gli esperti in materia.
Visto che conosciamo molto bene le prestazioni della Duster 1.5 dci 4WD diesel in montagna e anche in off-road, come ne esce fuori, secondo voi, il nuovo motore turbobenzina 1.3 TCE FAP 150 CV 4WD rispetto al diesel 1.5 dci 110 CV 4WD?

Tralasciamo un attimo i consumi, che rimangono indiscutibilmente a favore del 1.5 dci e tralasciamo anche il discorso ripresa e velocità max su strada che, visto che il turbobenzina 1.3 FCE sfodera 150 CV contro i 110 CV del 1.5 dci diesel, in questo caso saranno sicuramente a favore del 1.3 TCE FAP benzina.

Inquadriamo il discorso esclusivamente dal punto di vista che mi interessa comprendere in profondità e sul quale ho ancora mille dubbi, la performance in montagna: salite su strada, off-road medio-leggeri, a pieno carico, etc.
Che differenze pensate possano esserci in prestazioni, da questo punto di vista, considerato che, sulla carta, i due motori hanno coppia simile?
 1.5 dci (diesel) = coppia max: 260 Nm a 1750 giri
 1.3 TCE (benzina) = coppia max: 250 Nm a 1700 giri.

Altro aspetto da considerare è: quanto pensate possa influire in negativo o in positivo, in off-road, il fatto che l'anteriore della Duster 1.3 FCE pesi un po' meno (motore più leggero) dell'anteriore della Duster 1.5 dci (motore più pesante)?
Grazie mille :)

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Penso che in off-road leggero cambi poco tra la Duster tce 130 e la dci 110.

 

In fuoristrada meglio un auto leggera davanti, ma per fuoristrada leggero o medio cambia poco.

  • Grazie! 1

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Piuttosto aggiungo una considerazione.

La Duster, nelle mie zone, è molto quotata anche per fare del fuoristrada impegnativo, ovviamente per quello pesante ci vogliono mezzi più adatti, ma se la cava bene nei boschi, per la caccia, raggiungere gli alpeggi e cose simili è utilizzatissima.

Però per quegli usi sono tutte allestite con i "lattoni", i cerchi in lega in quelle condizioni sono delicati ed a rischio di danneggiamento.

La Duster 4x4 con i "lattoni" (allestimento essential) è disponibile solo con il dci 1.5, per il tce 1.3 il 4x4 parte dall'allestimento comfort, che ha i cerchi in lega.

 

Non so che percorsi devi fare e se sono occasionali o frequenti, ma, in caso di off-road impegnativo, è un fattore da considerare.

Modificato da bik

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On 17/10/2019 at 11:30, bik scrive:

Se parliamo di off-road più che dei valori di coppia dichiarati occorre vedere, nella marcia più bassa, la curva di coppia, un aspirato che ha una rapportatura più corta della prima marcia potrebbe andare meglio di un turbo con la rapportatura più lunga se l'andatura è lenta, tale da non raggiungere i regimi di intervento del turbo

 

Grazie mille bik,

vediamo se sto cominciando a capire qualcosa.

Quindi, mettiamo un Subaru XV (tralasciamo adesso che ha trazione integrale permanente) che è un benzina aspirato, nonostante sia un motore lentissimo rispetto ad un turbo, semplicemente per il fatto di avere la prima più corta potrebbe andar meglio in andature lente di un motore turbo con rapportatura più lunga, dal momento che in questo motore turbo, per attivarsi il turbo appunto, occorrerebbe per esempio un'andatura meno lenta e magari un numero di giri più alto?

Ho capito bene?

 

Passiamo adesso all'altro punto.

Essendo sia il 1.5 dci che il 1.3 FCE due motori turbo (il 1.5 dci è un turbo common rail se non sbaglio, giusto?), a che numero di giri si attiva la turbina, ora dell'uno, ora dell'altro?

Sto cominciando a pormi i quesiti giusti? :rolleyes:

Tra i due motori, in off-road ad andatura lenta o da fermo per superare gli ostacoli, sarebbe più forte quello tra i due che ha l'attivazione della turbina ad un regime di giri più basso?

Modificato da mare&monti
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34 minuti fa, bik scrive:

La Duster è molto quotata anche per fare del fuoristrada (...) se la cava bene nei boschi, per la caccia, raggiungere gli alpeggi e cose simili è utilizzatissima.

Però per quegli usi sono tutte allestite con i "lattoni", i cerchi in lega in quelle condizioni sono delicati ed a rischio di danneggiamento.

 

Ok, grazie.

Prendendo la 1.3 FCE 4WD, che esce con i cerchi in lega, potrei prendere a parte un treno di gomme termiche-invernali con i "lattoni" e anche più strette, da montare appunto in inverno, anche perché di fatto, un po' di fuoristrada ce lo farei soprattutto d'inverno.

Per le altre stagioni rimetterei il treno di gomme con i cerchi in lega.

È possibile nella 1.3 FCE montare i "lattoni" con gomme termiche-invernali più strette possibile, appunto per agevolare l'aderenza in off road, o con la neve, fango, etc?

Che cerchi "lattoni" e relative gomme termiche-invernali consiglieresti sulla Duster 4x4?

Grazie mille ancora.

Modificato da mare&monti
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16 minuti fa, mare&monti scrive:

.....Essendo sia il 1.5 dci che il 1.3 FCE due motori turbo (il 1.5 dci è un turbo common rail se non sbaglio, giusto?), a che numero di giri si attiva la turbina, ora dell'uno, ora dell'altro?

Sto cominciando a pormi i quesiti giusti? :rolleyes:

Tra i due motori, in off-road ad andatura lenta o da fermo per superare gli ostacoli, sarebbe più forte quello tra i due che ha l'attivazione della turbina ad un regime di giri più basso?

Se consideriamo l'auto in 1^ con motore sottocoppia e turbo ininfluente, occorre considerare la rapportatura dell'auto, più è bassa e maggiore è la moltiplicazione della coppia motore. A pari rapportatura il 1.5 dci ha più coppia del 1.3 tci se la turbina non interviene, per la maggiore cilindrata, il rapporto di compressione maggiore e il minore strozzamento in aspirazione.

Per vedere, in modo teorico, quale delle due si comporta meglio, occorre conoscere la rapportatura della 1^, il rapporto di riduzione e conoscere le curve di coppia del motore.

In modo pratico, sarebbe da provare le due versioni partendo in salita, es.da una rampa del garage, per capire il comportamento a veicolo quasi fermo.

Per i cerchi in lamiera penso che non ci siano problemi, chiedi conferma al venditore.

 

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16 minuti fa, bik scrive:

Se consideriamo l'auto in 1^ con motore sottocoppia e turbo ininfluente, occorre considerare la rapportatura dell'auto, più è bassa e maggiore è la moltiplicazione della coppia motore. A pari rapportatura il 1.5 dci ha più coppia del 1.3 tci se la turbina non interviene, per la maggiore cilindrata, il rapporto di compressione maggiore e il minore strozzamento in aspirazione.

Per vedere, in modo teorico, quale delle due si comporta meglio, occorre conoscere la rapportatura della 1^, il rapporto di riduzione e conoscere le curve di coppia del motore.

In modo pratico, sarebbe da provare le due versioni partendo in salita, es.da una rampa del garage, per capire il comportamento a veicolo quasi fermo.

 

Grazie mille.

Adesso credo di aver capito, finalmente. Sei stato bravissimo nella spiegazione. ???

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