Vai al contenuto

infallibile_GF

Messaggi Raccomandati:

On 16/10/2019 at 08:46, AndreaB scrive:

 

...e vogliamo dimenticare quei capolavori (per l'epoca, non sto scherzando) dei fanali anteriori?

_spr_dealer_251754_123618_b_123618_1.jpg

Quando ci presentarono il primo esemplare della pre-serie al FAST (un 1.8 HGT senza caratterizzazioni estetiche, primavera '99) gli ingegneri presenti si "spippolarono" di fronte a quei fari... ?

 

Il problema era tutto il resto: qualità degli interni (poi pure peggiorata con il restyling!), motori, ecc...

 

Bello quel faro si si .....

PECCATO che chi lo mise dentro la vettura si dimenticò della basilare operazione di sostituzione lampadina bruciata, dovevi chiamare un bimbetto che cuciva le scarpe Nike nel far east oppure avere chiavi specifiche strane etc etc

mio fratello faceva prima a togliere il faro per cambiare le lampadine

 

quando si dice i passi avanti fatti oppure i colpi di genio degli ingegneri ;-)

 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, giopisca scrive:

 

Bello quel faro si si .....

PECCATO che chi lo mise dentro la vettura si dimenticò della basilare operazione di sostituzione lampadina bruciata, dovevi chiamare un bimbetto che cuciva le scarpe Nike nel far east oppure avere chiavi specifiche strane etc etc

mio fratello faceva prima a togliere il faro per cambiare le lampadine

 

quando si dice i passi avanti fatti oppure i colpi di genio degli ingegneri ;-)

 

 

Sulla Stilo la sostituzione "da manuale" prevedeva lo smontaggio del paraurti... poi penso che qualcuno abbia trovato altre soluzioni meno "invasive"....

Mia moglie quando va a farsi sostituire una lampadina anteriore della Musa, il meccanico le chiede "faro destro o sinistro?".

Se risponde destro, lui si mette a piangere.... ?

  • Ahah! 3

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Il design Fiat intorno al 2000 (parliamo di post Punto mk1, Bravo Brava ecc) era un design disarticolato, gli uomini Fiat provarono ad avvicinarsi al design Vw (il frontale Stilo parla chiaro) non capendo che la leadership vw non si basava sul design.

In questo modo fecero prodotti ibridi senza capo ne coda, si evince un totale smarrimento sulla strada da percorrere (Croma II). Punto 188 a mio parere fu un disastro nonostante le molte soluzioni innovative, si perse completezza, in alcune viste mi sembra un muletto non ultimato, Stilo (una delle auto più in perdita della Fiat) perse la grinta della Bravo  e per quanto potesse salvarsi fino al montante centrale i posteriori (entrambi) furono dei disastri, la 5p in particolare aveva un rapporto vetri lamiere disastroso, proprio mentre modelli come Astra, Golf ecc diventavano più filanti, sportivi, la stilo 5p diventava più monovolumica con quelle fiancate piatte e alte. 

il peggio fu toccato quando misero mano ai restyling, li si percepiva totalmente che non sapevano dove andare e cosa fare.

Con la Panda II cominciarono a raddrizzare il tiro, modelli come l'Idea non ebbero seguito (grazie a Dio) e anche Croma si fece da parte.

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

@Tony ramirez splendida disanima , ricordo male o Stilo venno disegnata e sviluppata da austriaci/tedeschi come "ricompensa" per aver preso una mega direttore teutonico?

Stilo oserei dire che era una bravo squadrata , e più brutta ! , poi Stilo sempre se non ricordo male ebbe pure la sfiga che il filmato istituzionale di lancio finiva sotto le torri gemelle .........

 

diciamo che negli anno 2000 c'era un discreto smarrimento , non sapevano bene dove andare ed erano con poca unicità di pensiero oltre a gestazioni elefantiache ( croma / large x esempio ) oppure colpi di mano per lesa maestà ( Giugi che vende ai tedeschi e via tutte le placchette Italdesign dalle vetture )

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Tony ramirez scrive:

Il design Fiat intorno al 2000 (parliamo di post Punto mk1, Bravo Brava ecc) era un design disarticolato, gli uomini Fiat provarono ad avvicinarsi al design Vw (il frontale Stilo parla chiaro) non capendo che la leadership vw non si basava sul design.

In questo modo fecero prodotti ibridi senza capo ne coda, si evince un totale smarrimento sulla strada da percorrere (Croma II). Punto 188 a mio parere fu un disastro nonostante le molte soluzioni innovative, si perse completezza, in alcune viste mi sembra un muletto non ultimato, Stilo (una delle auto più in perdita della Fiat) perse la grinta della Bravo  e per quanto potesse salvarsi fino al montante centrale i posteriori (entrambi) furono dei disastri, la 5p in particolare aveva un rapporto vetri lamiere disastroso, proprio mentre modelli come Astra, Golf ecc diventavano più filanti, sportivi, la stilo 5p diventava più monovolumica con quelle fiancate piatte e alte. 

il peggio fu toccato quando misero mano ai restyling, li si percepiva totalmente che non sapevano dove andare e cosa fare.

Con la Panda II cominciarono a raddrizzare il tiro, modelli come l'Idea non ebbero seguito (grazie a Dio) e anche Croma si fece da parte.

 

Sono d'accordo quasi su tutto, un tempo si diceva che con la stilo la fiat aveva coniugato il fascino del design teutonico con la proverbiale qualità italiana. 

 

Croma fu un disastro anche perché continuamente ripensata da fine anni 90, oltre ad essere uno strano ibrido rra sw e cross over. 

 

Però trovo punto 188 3p e stilo 3p nel complesso non male

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Punto 188 e Stilo sono d'accordo con chi dice che esteticamente sono poco riuscite.
La prima ce l'ha ancora mia moglie ed esteticamente mi fa sempre schifo, anche se devo ammettere che si è dimostrata robusta per come è stata trattata in 19 anni.
Stilo che ho avuto in versione Multiwagon, l'ho trovata scadente e quando passai a Croma, mi sembrava di salire su un Mercedes a confronto (avevo radica ed interni chiari).

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/10/2019 at 08:46, AndreaB scrive:

 

...e vogliamo dimenticare quei capolavori (per l'epoca, non sto scherzando) dei fanali anteriori?

_spr_dealer_251754_123618_b_123618_1.jpg

Quando ci presentarono il primo esemplare della pre-serie al FAST (un 1.8 HGT senza caratterizzazioni estetiche, primavera '99) gli ingegneri presenti si "spippolarono" di fronte a quei fari... ?

 

Il problema era tutto il resto: qualità degli interni (poi pure peggiorata con il restyling!), motori, ecc...

Vero! fui molto impressionato anche io a vedere quel fanale estremamente innovativo per l'epoca. Pare, però, che fosse molto costoso da produrre ed è anche per questo motivo che con il restyling venne cambiato con un fanalone orribile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/10/2019 at 14:25, Tony ramirez scrive:

Il design Fiat intorno al 2000 (parliamo di post Punto mk1, Bravo Brava ecc) era un design disarticolato, gli uomini Fiat provarono ad avvicinarsi al design Vw (il frontale Stilo parla chiaro) non capendo che la leadership vw non si basava sul design.

 

 

Non diciamo cose inesatte..

 

In vw hanno indovinato 3-4 macchine nel segmento c-d che per l'epoca sono state un'icona, addirittura c'è gente che se si potessero ricomperare da nuove le ricomprerebbero... Sono stati i designer italiani (primo fra tutti Fassbender) a non riuscire a creare un prodotto armonico e una mano glie la diede cantarella scegliendo anche componentistica di bassissima qualità, quindi vedevi il cruscotto della stilo, non capivi perché il cassettino fosse sotto un'inutile striscia centrale, volevi cambiare la radio ? dovevi per forza mettere una mascherina orribile perché il vano era posizionato in maniera insolita...

 

Diciamolo... avresti scambiato una A3 I serie con una Delta Hpe ?

avresti scambiato una golf 4 con una stilo ?

avresti scambiato una Passat 3b con una Marea ?

Una a4 b5 con una lybra ?

 

Diciamolo agli albori del 2000 Fiat reggeva solo Punto e alcune Alfa Romeo.... poi altre auto non sono stati capaci di indovinarle (idea e croma 2 erano una schifezza unica quanto a design e materiali) e semplicemente non hanno avuto i soldi per rifare modelli decenti...

 

5-audi-a4-1999-12.jpg

 

vw-golf-iv-gti-v5-1.jpg?itok=jG_SNhKR

71941600_2322167968097732_1211483581256302592_o.jpg

  • Mi Piace 8
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.