Vai al contenuto

infallibile_GF

Messaggi Raccomandati:

41 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

il problema è che poi per risparmiare usavano prodotti / componenti / vernici al limite del ridicolo... andava bene solo il motore jtd... tutto il resto cascava a pezzi... è inutile fare una linea da tedesca per dire 'io sono tedesca' e poi ci metti dentro plastiche che si rigano solo a guardarle o il tetto e il cofano che incominciano a spelacchiarsi appena finita la garanzia...

 

Totalmente d'accordo, però il topic parla di design e mi sono limitato a fare un'analisi per quanto riguarda la direzione intrapresa da Fiat ad inizio 2000, quali target si fosse prefissata, quale cambio di direzione ci fu rispetto ai modelli precedenti e cosa avesse potuto mettere in moto questo cambiamento.

C'è da considerare che Fiat negli anni 80 era il primo costruttore di veicoli in Europa, negli anni 90 questa leadership fu spodestata appunto da Vw, fu appunto per questo che (sorvolando gli anni 90) la direzione del design intrapresa ad inizio 2000 fu quella di "tedeschizzare" lo stile esterno delle proprie vetture.

é anche vero che agli inizi del 2000 ci fu una generale tendenza a razionalizzare (squadrare) il design delle vetture (e questo da parte di tutti i costruttori) prendo ad esempio la Vectra ma anche in Renault (Vel satis).

spacer.png

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Tony ramirez scrive:

 

 

 

é anche vero che agli inizi del 2000 ci fu una generale tendenza a razionalizzare (squadrare) il design delle vetture (e questo da parte di tutti i costruttori) prendo ad esempio la Vectra ma anche in Renault (Vel satis).

 

umm non son d'accordo, nel 2000 uscì la 147 che influenzò lo stile di molte marche e molti di quei tratti più dinamici e sportivi li troviamo ancora oggi pure sui SUV/CUV 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, cc1920 scrive:

umm non son d'accordo, nel 2000 uscì la 147 che influenzò lo stile di molte marche e molti di quei tratti più dinamici e sportivi li troviamo ancora oggi pure sui SUV/CUV 

 

ocio, ho detto tendenza generale non totale. ci sono appunto casi che non rispettano questo dogma, ma in generale le case generaliste attuarono chi più chi meno questa tendenza a razionalizzare il design.

In Fiat Stilo e Idea sono un'esempio, Opel appunto con Vectra, Meriva, Renault twingo 2007, Vel Satis, Avantime, e molte altre..

ripeto non fu una tendenza totale ma generale.

Che poi 147 rispetto al prodotto che andava a sostituire (145) era un prodotto molto più razionale, aveva abbandonato tutte quelle soluzioni ardite come il funestino con lo scalino, il girovetri che proseguiva nel lunotto, la coda tronca.

147 era decisamente una C più tradizionale rispetto a 145

 

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

anche la Mondeo 2 era un discreto cassone squadrato (specie la station) disegnata da chi poi ? da Chris Bird, quello che aveva disegnato la meravigliosa A8 1994 e a4 1994 .... anche la Focus 2 aveva linee più tese anche se rispetto alla mondeo era già meno cassone (forse si sentiva più la mano dell'italiano Messale)...

 

La 147 I serie non mi piaceva tanto ma il concetto era giusto... infatti egger per l'epoca 2004 la migliorò non poco (io cambierei solo la forma dei fari anteriori poi è perfetta).

 

E per fortuna negli anni 2010 si è ripreso a disegnare anche i suv secondo il filone emotional e non cassoni... infatti ciò che mi perplette è che lo Stelvio sà un po' troppo di cassone come i primi suv tipo x5 che oggi sono inguardabili...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

anche la Mondeo 2 era un discreto cassone squadrato (specie la station) disegnata da chi poi ? da Chris Bird, quello che aveva disegnato la meravigliosa A8 1994 e a4 1994 .... anche la Focus 2 aveva linee più tese anche se rispetto alla mondeo era già meno cassone (forse si sentiva più la mano dell'italiano Messale)...

 

La 147 I serie non mi piaceva tanto ma il concetto era giusto... infatti egger per l'epoca 2004 la migliorò non poco (io cambierei solo la forma dei fari anteriori poi è perfetta).

 

E per fortuna negli anni 2010 si è ripreso a disegnare anche i suv secondo il filone emotional e non cassoni... infatti ciò che mi perplette è che lo Stelvio sà un po' troppo di cassone come i primi suv tipo x5 che oggi sono inguardabili...

Sono d'accordo sul fatto che i suv siano invecchiati malissimi, quantomeno quelli fino alla prima decade del 2000, poi ha iniziato ha prevalere un'impostazione piu da cross over che ha un po' equilibrato le linee, anche se probabilmente tra 10 anni saranno inguardabili. 

 

Non sono d'accordo però su 147 serie 0 che ritengo un capolavoro, né sulla disamina su Stelvio che trovo nel complesso piacevole a parte il 3-4 posteriore con l'eccessivo sbalzo, il posizionamento della targa e l'elemento in metalluro

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Lagarith scrive:

Sono d'accordo sul fatto che i suv siano invecchiati malissimi, quantomeno quelli fino alla prima decade del 2000, poi ha iniziato ha prevalere un'impostazione piu da cross over che ha un po' equilibrato le linee, anche se probabilmente tra 10 anni saranno inguardabili. 

 

Non sono d'accordo però su 147 serie 0 che ritengo un capolavoro, né sulla disamina su Stelvio che trovo nel complesso piacevole a parte il 3-4 posteriore con l'eccessivo sbalzo, il posizionamento della targa e l'elemento in metalluro

della 147 serie 0 salvo solo l'impostazione... dietro aveva dei problemi... i fanali a goccia sul portellone erano troppo piccoli, il paraurti era troppo corto, scappava sotto il boiler e i braccetti del mcp, il paracolpi nero presente dalla 156 in poi era superato.. il frontale ispirato alla villa d'este era timido e necessitava di essere 'incazzata'... poi il fatto che sia diventata un po' nasona mi è dispiaciuto però quando vidi le prime foto con quella griglia dissi subito che era uno spettacolo... nel 2004 non c'erano macchine belle come la 147 serie 2.. chi criticava la criticava solo perché era a trazione anteriore senza mai averla provata... se fosse stata a trazione posteriore l'avrebbero criticata perché non era a trazione anteriore e così via...

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
  • Perplesso... 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Lagarith scrive:

Sono d'accordo sul fatto che i suv siano invecchiati malissimi, quantomeno quelli fino alla prima decade del 2000, poi ha iniziato ha prevalere un'impostazione piu da cross over che ha un po' equilibrato le linee, anche se probabilmente tra 10 anni saranno inguardabili. 

 

 

l'ML resiste bene secondo me e l'Infiniti FX era ed è ancora oggi uno spettacolo... peccato averlo importato tardi e con una rete ridotta all'osso...

il I x5 è proprio un cassone... non lo vogliono più nemmeno ai campi rom..

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/10/2019 at 18:22, Tempra Veloce scrive:

Che le macchine tedesche non avevano come punto di forza la linea ma altre virtù e che fiat auto cercò di krucchizzare il disegno ispirandosi alle tedesche e io ho scritto che nel disegno tedesco ve ne sono state alcune che sono ancora un'icona mentre invece fassbender nella stilo non ha saputo fare un disegno simil crucco 'bello'.

Non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione.

Credo che sia proprio il design delle auto tedesche ad aver conferito loro quell'immagine di robustezza e qualità.

Posso fare un piccolo esempio di come il design delle auto tedesche amuenti la percezione di qualità e robustezza. Da diversi anni ormai tutte le auto del gruppo VAG utilizzano una raffinata tecnologia di saldatura laser del tetto delle proprie macchine. Queste saldature sono talmente precise, che diventano praticamente invisibili e quindi non c'è la necessità di nasconderle con quelle antiestetiche strisce di gomma, che tutti gli altri costrutotri mettono sui lati del tetto, dove una volta c'erano i gocciolatoi. A primo impatto magari questa cosa non la si nota subito, ma certamente chi guarda una macchina del gruppo VAG, che non ha queste antiestetiche strice di gomam nera sul tetto, percepisce un a maggior qualità, una sensazione di maggior rogustezza, di compatezza. Infatti con questa particolare saldatura laser il tetto sembra un pezzo unico con il resto della carrozzeria, l'auto sembra "scolpita" da un unico blocco di metallo.

Questo è solo un esmpio, dei tanti piccoli accorgimenti che i tedeschi hanno usato per aumentare la sensazione di qualità percepita delle proiprie auto.

Allego foto comparative:

Qui vediamo il tetto della Bravo con le classiche strice di gomma che nascondono le saldature del tetto:

spacer.png

 

Qui invece il tetto della Golf 5, con le invisibili saldature laser del tetto:

spacer.png

 

come potete vedere l'effetto di robustezza, qualità percepita, pulizia della linea è ben diversa da quella della Bravo.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

ed OGNI volta che apro la porta della golf mi trovo delle simpatiche gocce d'acqua ( non poche ) sui sedili ..... le gommine sulla Bravo2 non mi facevano cadere l'acqua sui sedili !!!!!

non è che quello che fanno i tedeschi sia sempre perfetto

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo che verso il 2005 la mia vicina di casa che lavorava negli uffici acquisti Fiat vide la mia barchetta e si sprecò in complimenti per il design delle maniglie apriporta a bacchetta a scomparsa e mi disse testuali parole: "adesso in Fiat hanno deciso di mettere tutte le maniglie alla tedesca, che peccato perdere delle chicche come le maniglie del coupé, Ypsilon, barchetta ecc.. per mettere quei maniglioni giganteschi, però hanno deciso di prendere questa strada per dare una maggiore sensazione di robustezza"

Certo che il design fa molto a livello di percezione ed è certo che Fiat dopo gli anni 90 decise di fare il verso ai tedeschi

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.