Vai al contenuto

infallibile_GF

Messaggi Raccomandati:

33 minutes ago, Albe89 said:

Già, e integra meglio gli schermi (ne ha addirittura 5) di certi modelli attuali dove sono semplicemente "appoggiati a caso" sulla plancia.

 

p.s. questo al pari di Nokia con gli smartphone, dimostra quanto sia importante portare la giusta "innovazione" nel momento giusto... se anticipi troppo i tempi semplicemente non vieni capito. Anche se la complessità di quei cruscotti all'epoca e la poca affidabilità fu il vero motivo per cui si tornò indietro, chissà se avessero continuato ad investirci

 

quoto tutto e aggiungo il costo degli schermi, che all'epoca doveva essere bello alto, nonostante la tecnologia fosse molto diversa da quella attuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, Albe89 scrive:

...

 

p.s. questo al pari di Nokia con gli smartphone, dimostra quanto sia importante portare la giusta "innovazione" nel momento giusto... se anticipi troppo i tempi semplicemente non vieni capito. Anche se la complessità di quei cruscotti all'epoca e la poca affidabilità fu il vero motivo per cui si tornò indietro, chissà se avessero continuato ad investirci

La tecnologia impiegata era qualcosa simile a questo

Kingbright Display a LED A 7 segmenti, LED Rosso da 34 mcd, altezza caratteri 12.7mm, dimensioni 19 x 12.7 x 8mm, SA05-11SRWA

Nemmeno costosissima ai tempi.

Il tachimetro della Tipo DGT era effettivamente un pochettino irritante con le repentine variazioni di velocità, però sembrava davvero figo. Più "smart" la soluzione digitale della Dedra, per via del disegno del tachimetro/contagiro integrato nel display per giunta retroilluminato.

Comunque credo questo tipo di soluzione incuteva un po di timore presso la clientela (paura di guasti elettrici) ed inoltre non avevano un vero valore aggiunto rispetto al tachimetro/contagiri analogico*.

 

*Forse è proprio dalla Tipo in poi che i valori misurati, come la velocità e numero di giri, diventarono tutte digitali, lasciando di analogico solo l'"interfaccia utente"

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎29‎/‎10‎/‎2019 at 16:03, LucioFire scrive:

lybra?

scusate dedra.. nella fretta ho sbagliato a scrivere... dedra... ?

On ‎30‎/‎10‎/‎2019 at 06:20, Vulcar scrive:

Infatti ,la Lybra ,la strumentazione,credo l'avesse solo analogica.

in foto quella Dedra.

 

c956c0aaa0e56bbb763cfd184a0c036b.jpg

 

bellissimo ancora oggi... credo che se venisse riproposto uguale nell'impostazione ma con la tecnologia attuale sarebbe ancora avanti rispetto agli altri.. bellissimo con legno vero poi...come dicevo il gruppo è avanti con le idee e non le porta mai avanti... a quest'ora se avessero proseguito credo che i listini sarebbero ben diversi

Link al commento
Condividi su altri Social

Scoccia dirlo per l'ennesima volta, ma si parla di accessori e versioni che non venivano riproposte perché poi in pratica nessuno le ordinava, e restavano a prender polvere in concessionaria fino alla svendita.

Non è che il fiat allora si era in media più scemi del resto dell'automobile.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, andyp scrive:

scusate dedra.. nella fretta ho sbagliato a scrivere... dedra... ?

 

bellissimo ancora oggi... credo che se venisse riproposto uguale nell'impostazione ma con la tecnologia attuale sarebbe ancora avanti rispetto agli altri.. bellissimo con legno vero poi...come dicevo il gruppo è avanti con le idee e non le porta mai avanti... a quest'ora se avessero proseguito credo che i listini sarebbero ben diversi

Oggi sarebbe una poveracciata degna della Lada. Capisco che la foto è molto bella e patinata, ma è solo un cavolo di pezzo di plastica disegnato con dentro due contatori a barretta e una retroilluminazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece penso che visto il periodo in cui è stato fatto è un lavoro notevole e come ho detto se fosse stato aggiornato con gli anni ora si avrebbe un lavoro che a confronto di quello che si vede oggi non sarebbe neanche paragonabile...

 

gia basterebbe l'elettronica di oggi su quella base per essere più interessante di quelli di mercedes audi e vw...di oggi

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, stev66 scrive:

 

Non è che il fiat allora si era in media più scemi del resto dell'automobile.

 

Come probabilmente non lo si è oggi; con in più la difficoltà di aver lasciato sul campo risorse in un periodo critico per l'evoluzione del mercato come gli anni '90/00, quando Romiti decise che dal settore auto si doveva uscire, trovandosi quindi a dover inseguire di lì in avanti (scusate OT)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 30/10/2019 at 06:20, Vulcar scrive:

Infatti ,la Lybra ,la strumentazione,credo l'avesse solo analogica.

in foto quella Dedra.

 

c956c0aaa0e56bbb763cfd184a0c036b.jpg

 

quando come studente del poli nel 1988 ci portarono a fare un giro a mirafiori ed alla mandria ci fecero vedere che studiavano i competitor e stavano studiando la plancia del monovolume pontiac che se non erro aveva un'impostazione digitale abbastanza simile, volevano anche andare a "prendere" le MB 190 infattine avevano parecchie smontate

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/10/2019 at 11:45, stev66 scrive:

Scoccia dirlo per l'ennesima volta, ma si parla di accessori e versioni che non venivano riproposte perché poi in pratica nessuno le ordinava, e restavano a prender polvere in concessionaria fino alla svendita.

Non è che il fiat allora si era in media più scemi del resto dell'automobile.

oggi l'elettronica non costa più niente ed è tramite luci lucine schermi tattili navigatori display al posto di tachimetri che si cerca di accalappiare i clienti..

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Vorrei spezzare una lancia a favore del buon Giugiaro, quando gli tocco di disegnare la Croma del 2005. Aveva le mani legate, perchè quella Croma doveva utilizzare più componenti possibile della Opel Sigmund, da cui derivava e con cui condivideva le linee di montaggio. Fù fatta più per fare un paicere a Opel e a GM, che per volontà di Fiat. La Sigmund, ammiraglia della Opel, fù un flop clamoroso e per non chiudere una fabbrica in Germania e licenziare gli operai, si decise di fare sta CRoma, da produrre in terra teutonica, per tenere in vita la fabbrica della Sigmund. Quindi Giugiaro ebbe a che fare con enormi vincoli, essendo costretto ad adeguare quella spoporzionata, enorme due volumi Opel, a delle linee da stationwagon della Croma, cambiando minor parti possibili. Il risultato fu quella strana station stretta e alta della Croma.

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.