Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!

Recommended Posts

8 minuti fa, Lagarith scrive:

Non sono d'accordo sul fatto che giugi prediligesse lo sviluppo in altezza, quantomeno in quel periodo visto che sforno' grande punto e 159

ma lo ha sempre detto lui e si vede in quasi tutti i suoi lavori, non terrei conto di 159 visto che li è stato comunque guidato dal centro stile e doveva comunque tenere le proporzioni della fortunata 156 , come detto prima un esempio di quel periodo è la visconti , concept solo suo eppure ha un abitacolo che è una grande bolla gonfia 

• I Like! 1

1 minuto fa, cc1920 scrive:

ma lo ha sempre detto lui e si vede in quasi tutti i suoi lavori, non terrei conto di 159 visto che li è stato comunque guidato dal centro stile e doveva comunque tenere le proporzioni della fortunata 156 , come detto prima un esempio di quel periodo è la visconti , concept solo suo eppure ha un abitacolo che è una grande bolla gonfia 

probabilmente i vertici (?) fiat hanno voluto mantenere l'impostazione di crossover anche su il nuovo pianale e alla fine è stata come Punto Evo.... ognuno c'ha messo del suo (a fare danni )...

"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

Alexander Pope

La GPunto la fece per lo più Bertone, li davvero Giugiaro ci mise poco del suo...

Comunque per quanto molte cose fatte da Giugiaro ci sia spesso la caratteristica della seduta alta (per esempio: Panda, Uno e Croma II) non è che la imponeva su ogni lavoro che faceva.

...ad ogni modo chi ha avuto la Croma possiede un buon ricordo, certo non sarà mai "rimpianta" come la sua progenitrice, però il suo sporco lavoro l'ha fatto.

Presente!
L'ho avuta come aziendale, dopo Stilo SW e prima di 159 SW.
Tutte e tre pure auto da lavoro, a farmi spesso tirate di 600km al giorno di autostrada.

Delle tre è quella che mi è rimasta più nel cuore, internamente era piacevole nei materiali (avevo una finitura tipo radic), la posizione di guida era rialzata ed in autostrada col jtd era un bel viaggiare.
Ecco rispetto a Stilo SW me la ricordo meno spaziosa come bagagliaio e a mia vista strideva un po' con le dimensioni dell'auto.
  • I Like! 1
  • Thanks! 1

Ho trovato altre immagini relative alla discussione. La seconda dovrebbe essere la versione lancia della croma effettivamente prodotta. Putroppo come spesso ho detto la sezione mai nate non ha più disponibili tante immagini e chicche incredibili. Andrebbe ricostruita...1524940134_FiatLargeCromaMockup_2.jpeg.77fdb687f215893b709a31451c99b2ea.jpeg43b287067d04daa4256decdcf2e52dd2.jpg.4f251cbe20b2bd9a23f071f17c064c34.jpg

• Thanks! 1

6 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ho trovato altre immagini relative alla discussione. La seconda dovrebbe essere la versione lancia della croma effettivamente prodotta. Putroppo come spesso ho detto la sezione mai nate non ha più disponibili tante immagini e chicche incredibili. Andrebbe ricostruita...1524940134_FiatLargeCromaMockup_2.jpeg.77fdb687f215893b709a31451c99b2ea.jpeg43b287067d04daa4256decdcf2e52dd2.jpg.4f251cbe20b2bd9a23f071f17c064c34.jpg

A giudicare da queste immagino, forse il progetto originario è più guardabile rispetto alla croma? 

La lancia è vomitevole

"In questo marchio non c'era da cambiare nulla, dovevamo cambiare noi." Harald Wester, 24 Giugno 2015.

7 minuti fa, Lagarith scrive:

A giudicare da queste immagino, forse il progetto originario è più guardabile rispetto alla croma? 

La lancia è vomitevole

Onestamente ho viaggiato varie volte sulla croma II e l'ho sempre trovata una bella macchina. Fatta la tara al nome non proprio azzezzato era comoda e discretamente accessoriata per l'epoca. La lancia è praticamente identica al modello Fiat, non cambia poi di moltissimo

Posted (edited)

Io sono tra quelli che la Croma 2 non la vedono cosi' orribile, e il restyling la miglioro' ulteriormente.

Era un macchinone da autostrada, punto, nulla di sportivo.

E dentro non era niente male come design.

Pagava il nome che la legava a qualcosa di completamente diverso e a suo modo iconico. Inoltre avrebbero dovuto farne una versione rialzetta e 4x4, una Allroad all'italiana.

Proprio ieri qui a Baku ho visto passare una A6 Allroad (la prima serie) col 2.7T benzina, messa bene di carrozzeria....le sono stato dietro e di fianco per un po' per ammirarla....ho pensato cavolo, ancora adesso dopo 20 anni fa la sua sporca figura.

P.S. (e OT): le auto del decennio primi '90 - primi 2000 sono molto piu' belle delle corrispettive odierne.

Ci vorrebbero tutti restomod, meccaniche di oggi e design dell'epoca.

Edited by Dodicicilindri
  • I Like! 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv

6 ore fa, Lagarith scrive:

La lancia è vomitevole

La prima ( fiat) era su base lybra ed era la new large originaria, la seconda era la variante lancia probabilmente su pianale epsilon che poi giugiaro ristilizzò in quella che conosciamo cassando lancia forse perchè già da allora avevano pensato di chiuderla e facendo la sola variante fiat.

• I Like! 1

"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

Alexander Pope