Vai al contenuto

Recensione Ford fiesta 1.2 60 cv anno 2013 benzina


Black-92

Messaggi Raccomandati:

 

 

Buongiorno

 

Ho di recente acquistato una ford fiesta 1.2 60 cv anno 2013 usata con 37.000, inizialmente ero orientato verso una polo, tuttavia un po' per i consigli ricevuti in questo forum e un po' per questioni economiche ho preferito puntare su un auto meno costosa della polo, ma che almeno sulla carta offre più vantaggi.

Scrivo questa mini recensione nella speranza che sia utilile per chi in futuro si trova a dover acquistare questo modello.

PS: tenete conto che la mia precedente macchina era una daewoo Kalos del 2004.. quindi per forza di cose non sarò un buon critico, perché parto sulla base dell’esperienza di un auto con 15 anni e mille problematiche e quindi qualsiasi altro tipo di macchina che non sia di 15 anni mi sembrerà per forza di cose perfetta.

 

Motore e prova su strada:

 

ho guidato in questi 4 giorni che ho l’auto prevalentemente in tratti urbani, facendo l’autostrada solo per il tratto che separa me e il rivenditore dell’auto, che comunque sono 40 km  di cui ¾° in autostrada/superstrada.

 

molto bene devo dire la tenuta di strada, sterzo davvero leggero e reattivo, marce forse leggermente dure e rigide nell'immissione, ma nulla di eclatante.

sospensioni veramente ben fatte, assetto un pò rigido, ma gradevole

Ho trovato un po' “spento” il motore in fase di ripresa, probabilmente con 60 cv non posso pretendere molto, tuttavia mi trovo molto bene una volta superata quella soglia critica, il motore risponde bene alzando un po' i giri/velocità.

Purtroppo le mie zone sono prevalentemente pianeggianti, non so dare un opinione su tratti montuosi/collinari, ma secondo me cosi a colpo d’occhio (dettati da quei pochi tratti in salita) è meglio se si abita in montagna puntare ad auto con più cv o potenza del motore.

I freni rispondono bene , occhio se come me arrivate da un esperienza con un auto di media/bassa qualità, dalla mia esperienza di questi giorni posso dire che viene molto da guidare sportivo, a volte troppo, non rendendosi conto di trovarsi non a 80 km/h ma bensì a 100 km/h xD.

Consumi in autostrada davvero ridicoli in confronto alla mia Kalos.

media ottenuta sul tratto di guida:

Autostrada :

6,4 litri ogni 100 km

Tratti urbani/misti:

7,3 litri  ogni 100 km

 

Un po' forse troppo alto il consumo per il tratto urbano, tuttavia 13 km con un litro in confronto alla mia Kalos che era a 9,5 km sono una media accettabile.

 

Interni:

Una nota dolente purtroppo è dedicata agli interni, dalle prove che ho fatto le usb 3.0 non sono supportate dal sistema, e nemmeno il collegamento con lo smartphone, se non per caricarlo.

Molto bene invece se si collega una ipod.

Per il resto è tutto molto bello ed accattivante, trovo il cruscotto molto carino, della fiesta non mi è mai andato a genio la struttura della radio/fiesta sound , tuttavia è un opinione personale in fatto di estetica.

Ci sono un sacco di porta bottiglie, supporti per appoggiare telefoni, oggetti e altre cosucce, il cassetto è  molto capiente e trovo carino la presenza delle luci interne per i passeggeri posteriori.

 

Peccato per le mancanze di maniglie sopra i finestrini ( penso a mia nonna che ad ogni curva sopra i 20 km/h si deve aggrappare. xD)

 

Mi sono trovato un po' male in fase di manovra con retro , ma probabilmente è una questione di abitudine, la mia kalos aveva un inclinazione di sedili e vetri diversa.

Il bagaglio per un auto del segmento B mi sembra davvero molto capiente, le dimensioni anche se ad occhio ( soprattutto sul retro) la macchina sembra un barcone enorme non sono nulla di che.

Nel mio piccolo box sono riuscito a farci stare fiesta e vespa più PC con monitor, 2 bici e scatoloni vari insieme perfettamente.

 

Altre cose al momento non me ne vengono in mente, nel caso aggiornerò questa recensione più che volentieri ?

Modificato da Black-92
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, sotto la radio hai la spia di disattivazione airbag passseggero?

Te lo dico perchè sulla mia (Mk6 2009) che non aveva quella spia, c'era un cassettino segreto. ?

Concordo appieno per il discorso tenuta e freni/sterzo, è quello che mi manca di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/10/2019 at 12:07, Black-92 scrive:

Mi sono trovato un po' male in fase di manovra con retro , ma probabilmente è una questione di abitudine, la mia kalos aveva un inclinazione di sedili e vetri diversa.

Il bagaglio per un auto del segmento B mi sembra davvero molto capiente, le dimensioni anche se ad occhio ( soprattutto sul retro) la macchina sembra un barcone enorme non sono nulla di che.

 

Il lunotto non è grandissimo. Già che hai fatto spesa, un paio di centoni per metterci i sensori di parcheggio aftermarket glieli spenderei.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

se non hai problemi di blocchi del traffico o roba varia avresti dovuto prendere il 1.4 o meglio ancora 1.6 tdci... consumi irrisori e motori più adatti alla mole di questa auto....

 

Per le prese usb ecc ecc.... lascia perdere quando escono fuori i sistemi infotainement  della casa sono già vecchi e con pochissime funzioni, al restyling di solito cambiano il fornitore ed aggiungono qualche piccola modifica ma nella sostanza rimane sempre roba di bassissima qualità...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Tempra Veloce scrive:

se non hai problemi di blocchi del traffico o roba varia avresti dovuto prendere il 1.4 o meglio ancora 1.6 tdci... consumi irrisori e motori più adatti alla mole di questa auto....

 

Per le prese usb ecc ecc.... lascia perdere quando escono fuori i sistemi infotainement  della casa sono già vecchi e con pochissime funzioni, al restyling di solito cambiano il fornitore ed aggiungono qualche piccola modifica ma nella sostanza rimane sempre roba di bassissima qualità...

il problema è il costo.

con 60 cv e 3 porte ho speso di meno.. che era la priorità.

già ad andare su un 1.2 da 80 cv avrei speso 600 euro in più

 

@gianmy86

lo vorrei fare io con dei sensori che posso recuperare da amazon.. ma non ho la minima voglia di bucare la carrozzeria xD

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Black-92 scrive:

ma non ho la minima voglia di bucare la carrozzeria xD

 

Puoi installare o far installare quelli che vanno nel portatarga. Avuti per 7 anni su 147, funzionavano benissimo.

 

1043260-montaggio_500x500.jpg

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

e ma a quel punto non avrebbe senso perché nei parcheggi il problema maggiore è non sbattare gli "spigoli" posteriori della macchina.

sarei più propenso ad usare a questo punto una telecamera con lo stesso principio di funzionamento, il problema è che dovrei tagliare dei cavi per alimentarla, e io avendo la garanzia che mi copre anche le parti elettroniche vorrei evitare di toccare il più possibile.

 

mica che poi danno la colpa a me per eventuali malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Potresti valutare i sensori capacitivi della Proxel:

 

https://www.proxel.com/it/

 

Sono meno sensibili, con la pioggia ogni pozza d'acqua sembra un muro ma, smontando il paraurti, li monti e li colleghi in un attimo.

 

Consiglio solo di coprire con nastro americano il sensore dall'interno, il loro nastro non ha una tenuta duratura, meglio rinforzarlo.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.