Vai al contenuto
  • 0

Diesel omologati Euro 6D: a partire da quando?


mare&monti

Domanda

Salve, ho letto un articolo del Sole 24 ore, datato Settembre 2019, in cui si legge a quanto ho capito (sempre che abbia capito bene, perché non ne sono del tutto convinto) che per i nuovi modelli da omologare, la normativa Euro 6D entrerà in vigore a partire da Gennaio 2020, mentre per quelli già omologati, la normativa entrerà in vigore a partire da gennaio 2021.

Siccome, in soldoni, non ci ho capito niente di cosa voglia dire, c'è qualcuno esperto in materia che gentilmente può spiegarmi, in concreto, cosa significhi tutto ciò?

 

L'unica cosa che ho capito è che gli euro 6D fino al 2030 potranno circolare tranquilli anche dentro le zone urbane B vietate al traffico a tutti gli altri tipi di euro (2,3,4,5,6,6a,6b,6c, 6d-temp), mentre all'euro 6 d-temp sarà permesso circolarvi solo fino al 2028.

 

Concretamente, la domanda è la seguente: siccome ho da ordinare un'auto con motore diesel, che verrà immatricolata, presumibilmente, a febbraio 2020 come faccio a fare in modo che mi diano un'auto Euro 6D, anziché una Euro 6D-Temp?

Grazie mille.

 

P.S. non so se ho postato l'argomento nella sezione giusta. Nel caso non lo fosse, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarla eventualmente nella sezione che ritengono giusta. Grazie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
34 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

...

 

Se dovessi vivere a milano mi prenderei una macchina euro 4 da 2 soldi e la metterei a gpl, se poi me la bloccano la venderei e viaggerei coi mezzi e per i fuori porta con enjoy...

Trasporto pubblico e Enjoy per me al massimo NLT nel caso di avere posto per l'auto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, mare&monti scrive:

 

Intanto, le direttive anti-inquinamento sono europeocentriche e non milanocentriche. Ciò significa che l'andazzo anti-diesel è di più vasta scala. Ed è tutto partito dal Diesel-gate di Wolksvagen. Da allora, a partire da Wolksvagen in primis (probabilmente nel tentativo di espiare le proprie colpe), tutte le case automobilistiche (anche quelle che, fino a poco tempo prima erano sorde), hanno cominciato a fare a gara sul discorso ibrido, elettrico, etc. contribuendo in tal modo anche loro, anche indirettamente, alla demonizzazione del diesel. E questo è il contesto generale, il clima che si respira in Europa.

 

Andiamo a Milano.

Milano non è il villaggio di 600 abitanti.

Milano è Milano. Ed è praticamente impossibile che quanto accada a Milano non si ripercuota sulle altre cittadine d'Italia. C'è la politica che fa da collante, per cui se quanto accade a Milano è condiviso da altri amministratori della stessa area o linea politica, potete starne certi che l'indomani, quanto già in atto a Milano, viene proposto altrove in tutta Italia. Le città non sono atomi scollegati l'una dall'altra: tutto è connesso, oggi giorno. Quindi, ciò che accade da una parte, prima o dopo accade da un'altra parte.

A meno che non si verifichi una qualche discontinuità a livello di indirizzo politico. Ma, ad ogni modo, potrà ritardare l'andazzo ma non fermarlo del tutto, perché esistono le normative europee ... non è che siamo per i fatti nostri, isolati dal resto del mondo.

E, a livello europeo, l'andazzo quello è.

Per cui, solo questione di tempo e, anche nel resto d'Italia "certe cose" impareranno a conoscerle.

 

Le normative sono europee, e infatti si vendono le auto conformi agli standard in vigore alle varie date. Ma in europa nessuno dice "bloccate le €1-2-3-4-5-6abcde".
Limitarne la circolazione è materia dei singoli comuni. Poi chiaro che il trend in atto di demonizzare il diesel si fa sentire, ma a decidere i blocchi sono comunque i comuni.

Quello che si fa a Milano, rimane a Milano. Già i comuni dell'interland se ne sbattono di fare questi provvedimenti. Anche perchè a livello elettorale, specie in comuni piu piccoli sono batoste non da poco. E se non necessario, non lo faranno. Chiaramente poi la vicinanza a Milano farà si che se si deve andare in zona B o C sarà necessario comunque cambiare l'auto.

MA, l'italia non finisce a milano o in Lombardia.

Dal PO in giu, di tutte le paturnie del comune di Milano, nessuno ne sa neanche dell'esistenza. E dall'Emilia-Romagna in giu, piu la Liguria, nessuno blocca oltre gli €3.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È che fanno comodo quei 10.000 euro a macchina tra iva e ipt per pagare i premi e gli stipendi ai dirigenti, quindi cercano ogni scusa per farti cambiare auto.... se le auto di oggi in vendita non sono quelle idonee a circolare entro un lustro, perchè permettere che siano messe in vendita ?

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, nucarote scrive:

Trasporto pubblico e Enjoy per me al massimo NLT nel caso di avere posto per l'auto.

 

A Milano c’è ShareNow funzionante, che è l’unione di Car2go e DriveNow.

Stesso abbonamento, ti puoi prendere la Smart per lo spostamento cittadino e la serie 2AT per la gita domenicale.

 

A meno che non sei un cazzone malato di auto come il sottoscritto credo che abitassi in Milano una macchina mia non la prenderei. O prenderei qualche giocattolo molto sfizioso, magari youngtimer.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

 

A Milano c’è ShareNow funzionante, che è l’unione di Car2go e DriveNow.

Stesso abbonamento, ti puoi prendere la Smart per lo spostamento cittadino e la serie 2AT per la gita domenicale.

 

A meno che non sei un cazzone malato di auto come il sottoscritto credo che abitassi in Milano una macchina mia non la prenderei. O prenderei qualche giocattolo molto sfizioso, magari youngtimer.

Sicuramente è una buona soluzione, certo che almeno una Sr1 o Sr3 SW. :-D

 

A parte questo già Fiat (attraverso Leasys) e Peugeot stanno in questi giorni pubblicizzando forme di noleggio annuali iso iPhone, i prezzi non sono nemmeno pessimi. Credo che queste formule di noleggio siano un po la quadratura del cerchio, specialmente per chi cambia ogni anno esigenze di mobilità.

 

Per gli impallinati, o sfilatino/elise/4C (magari in società) per chi preferisce la pista, oppure storica/youngtimer.  

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, nucarote scrive:

Sicuramente è una buona soluzione, certo che almeno una Sr1 o Sr3 SW. :-D

 

Ci sono pure loro ;)

Ci sono anche le Mini, cabrio inclusa, e le serie 2 cabrio.

 

Per chi vede l'auto solo come una commodity, è l'uovo di colombo. Già solo con quanto risparmi di un posto auto a Milano te ne paghi di ore.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le amiche di mia sorella che hanno trovato posto al San Raffaele hanno preso casa in zona Corso Padova, usano i mezzi e per andare ai laghi a fine settimana usano la 500 di enjoy... un'altra ha una macchina vecchia e usa i mezzi e la tiene all'interscambio di Rozzano... alla fine spende meno che comperarla nuova...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, TonyH scrive:

 

Ci sono pure loro ;)

Ci sono anche le Mini, cabrio inclusa, e le serie 2 cabrio.

 

Per chi vede l'auto solo come una commodity, è l'uovo di colombo. Già solo con quanto risparmi di un posto auto a Milano te ne paghi di ore.....

Meno male che c'è anche qualcosa di relativamente "emotional" :-D 

L'auto deve essere una commodity*, poi ci stanno i giocattoli a forma di auto ma è un'altro discorso.

 

*Io sto quasi pensando di tenermi il cinquino  come auto da città/nave scuola per i nipoti che stanno raggiungendo l'età da patente, e prendermi un elettrodomestico NLT per gli spostamenti quotidiani e lo "sfizio" di avere qualcosa di più importante, per un triennio e vedere se le cose si stabilizzano per me e per i blocchi/alimentazione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per le nostre latitudini una volta c'era la ruggine....

 

compravi un'alfasud un 128 o una qualsiasi auto che non fosse una Volvo e se la lasciavi fuori dopo pochi anni dovevi buttarla via anche se funzionava...

 

ora ci sono le omologazioni antinquinamento... se hai un'auto di 3-4 anni perfetta già non puoi entrare più al centro di milano dopo 10 anni devi spedirla in lituania o nel profondo sud dove ancora per fortuna loro non ci sono blocchi così demagogici...

 

Sommato al fatto che nelle metropoli il costo della vita è più del doppio del sud, che le bollette tasse ecc sono più che raddoppiate in 10 anni, praticamente la macchina oltre ad essere una tassa tra bollo assicurazione tagliandi.. va pure alienata pur perfettamente funzionante per poter continuare ad andare al lavoro...

 

ora capisco perché la gente ha smesso di comprarle e preferisce noleggiarle al bisogno..

Modificato da Tempra Veloce
  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alcuni dati di questo inizio anno, confermano quanto dicevo circa 3-4 mesi fa, relativamente al calo di vendite dell'usato diesel. E siamo ancora solo ad inizio Febbraio 2020. Questo, per dire a coloro che mi argomentavano contro che non serviva Nostradamus per capire che le cose sarebbero andate così. Ed anzi, più si andrà avanti e più l'usato diesel gli rimarrà invenduto dentro le concessionarie, quanto meno fino a quando lor signori non si decideranno ad abbassarne drasticamente i prezzi.

https://www.clubalfa.it/141797-diesel-usato-in-italia-muore-come-il-nuovo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.