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Daimler e VAG ...pure BMW sono state colpite prima da pesanti profit warning, e adesso una dopo l’altra annunciano “ottimizzazioni”, tagli, risparmi etc, ma in contemporanea massicci investimenti nell’elettrico. Con l’impressione che la montagna stia partorendo dei topolini, mi chiedo quanto possono tenere botta prima di un corto circuito del sistema industriale, ho l’impressione che sia stato sottostimato l’impatto, hanno creduto veramente di passare dall’altra parte senza danni? Tesla che è sostanzialmente l’unico che produce auto elettriche quasi efficienti è in perdita, secondo me sto deserto è molto più lungo del previsto e potrebbe costare 10 anni di perdite.

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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8 minutes ago, pixhell said:

Daimler e VAG ...pure BMW sono state colpite prima da pesanti profit warning, e adesso una dopo l’altra annunciano “ottimizzazioni”, tagli, risparmi etc, ma in contemporanea massicci investimenti nell’elettrico. Con l’impressione che la montagna stia partorendo dei topolini, mi chiedo quanto possono tenere botta prima di un corto circuito del sistema industriale, ho l’impressione che sia stato sottostimato l’impatto, hanno creduto veramente di passare dall’altra parte senza danni? Tesla che è sostanzialmente l’unico che produce auto elettriche quasi efficienti è in perdita, secondo me sto deserto è molto più lungo del previsto e potrebbe costare 10 anni di perdite.

 

credo che questo topic e altri riguardanti le scelte strategiche dei produttori vada letto in parallelo con quello sul "futuro della mobilità" ;-)

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7 ore fa, pixhell scrive:

Daimler e VAG ...pure BMW sono state colpite prima da pesanti profit warning, e adesso una dopo l’altra annunciano “ottimizzazioni”, tagli, risparmi etc, ma in contemporanea massicci investimenti nell’elettrico. Con l’impressione che la montagna stia partorendo dei topolini, mi chiedo quanto possono tenere botta prima di un corto circuito del sistema industriale, ho l’impressione che sia stato sottostimato l’impatto, hanno creduto veramente di passare dall’altra parte senza danni? Tesla che è sostanzialmente l’unico che produce auto elettriche quasi efficienti è in perdita, secondo me sto deserto è molto più lungo del previsto e potrebbe costare 10 anni di perdite.

La gente non e' pronta e la tecnologia non e' matura. Cosa si aspettavano?

Le autonomie, pur migliorate, sono ancora troppo ridotte, soprattutto in condizioni sub-ideali (inverno, condizioni meteo avverse, percorsi in salita, alte velocita'). La rete di ricarica troppo limitata e i tempi di ricarica troppo lunghi. Se le batterie si caricassero in 10 minuti, diventerebbe accettabile il doversi fermare ogni 2 ore di viaggio, sarebbe una sorta di spash and go. Ma soste di un'ora alla volta non sono ammissibili.

Continuo a ripetere che l'elettrico puro non va al momento. L'ideale sarebbe una batteria da una quarantina di kWh per girare in citta'/extraurbano medio (tipo 70-90km/h) e in autostrada un generatore da 30 kW super ottimizzato che lavora a punto fisso a fare l'energia elettrica per far andare la macchina a 130.

Modificato da Dodicicilindri
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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

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Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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9 ore fa, pixhell scrive:

ma in contemporanea massicci investimenti nell’elettrico.

 

non solo in elettrico, anche in nuovi stabilmenti fuori Germania, VW molto probabile fara il nuovo fabbrica multi marchi in Turchia e 3 nuovi in Cina, BMW appena ha aperta quella a Messico e sta in costruzione a quella in Ungheria. Metodo chiaro - usare la elettrificazione come scusa per diminuire le impiegati cari in Germania e sostituire le posti di lavoro con altri in paesi meno costosi. Tutti progettano ampiamenti delle uniti al anno significante per il futuro, ma non piu "made in germany".

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1 hour ago, Dodicicilindri said:

La gente non e' pronta e la tecnologia non e' matura. Cosa si aspettavano?

Le autonomie, pur migliorate, sono ancora troppo ridotte, soprattutto in condizioni sub-ideali (inverno, condizioni meteo avverse, percorsi in salita, alte velocita'). La rete di ricarica troppo limitata e i tempi di ricarica troppo lunghi. Se le batterie si caricassero in 10 minuti, diventerebbe accettabile il doversi fermare ogni 2 ore di viaggio, sarebbe una sorta di spash and go. Ma soste di un'ora alla volta non sono ammissibili.

Continuo a ripetere che l'elettrico puro non va al momento. L'ideale sarebbe una batteria da una quarantina di kWh per girare in citta'/extraurbano medio (tipo 70-90km/h) e in autostrada un generatore da 30 kW super ottimizzato che lavora a punto fisso a fare l'energia elettrica per far andare la macchina a 130.

La tecnologia non è matura e quindi la gente non è pronta... scusa ma ho invertito le posizioni perché il dato saliente è questo. L'ibrido è ad oggi accettabile perché funziona... 

Ad oggi il limite vero sono le batterie, sono troppo inefficienti, pesanti e inquinanti in tutto il loro processo di produzione, finché non avverrà un salto tecnologico con efficienza quantomeno doppia e prezzi accessibili la vedo una cosa di nicchia. 

E per un colosso all'avanguardia della tecnologia come vag sventolare fantamiliardi di investimenti per ottenere risultati drammaticamente inferiori non è una cosa buona... anche perché hai voglia a fare propaganda, se poi il tuo cassone costosissimo non vá, magari il tuo collega con Tesla x ti surclassa quanto ad autonomia reale, che racconti?

2 minutes ago, 4200blu said:

 

non solo in elettrico, anche in nuovi stabilmenti fuori Germania, VW molto probabile fara il nuovo fabbrica multi marchi in Turchia e 3 nuovi in Cina, BMW appena ha aperta quella a Messico e sta in costruzione a quella in Ungheria. Metodo chiaro - usare la elettrificazione come scusa per diminuire le impiegati cari in Germania e sostituire le posti di lavoro con altri in paesi meno costosi. Tutti progettano ampiamenti delle uniti al anno significante per il futuro, ma non piu "made in germany".

Forse ormai per Germania è finita la fiera dell'est e la candela euro del dumping interno all'eu si è consumata. Il congelamento salariale con schiere di mezzi manager strapagati ha raggiunto il limite... da qui con un po di crisi emergono i limiti, tutta l'altra industria a basso contenuto tecnologico è già emigrata 

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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9 minuti fa, pixhell scrive:

Forse ormai per Germania è finita la fiera dell'est e la candela euro del dumping interno all'eu si è consumata. Il congelamento salariale con schiere di mezzi manager strapagati ha raggiunto il limite... da qui con un po di crisi emergono i limiti, tutta l'altra industria a basso contenuto tecnologico è già emigrata 

 

Boh - Germania e saturo e pigro, temi come "work life balance", tempo libero, ecc sono il piu importante per molte parte della popolazione, le aziende vanno in parte del mondo dove la gente sono piu affamato, dove hanno voglia di lavorare perche vogliono evolversi personalmente, una caratteristica che ha perso la maggior parte dei tedeschi.

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5 ore fa, 4200blu scrive:

 

non solo in elettrico, anche in nuovi stabilmenti fuori Germania, VW molto probabile fara il nuovo fabbrica multi marchi in Turchia e 3 nuovi in Cina, BMW appena ha aperta quella a Messico e sta in costruzione a quella in Ungheria. Metodo chiaro - usare la elettrificazione come scusa per diminuire le impiegati cari in Germania e sostituire le posti di lavoro con altri in paesi meno costosi. Tutti progettano ampiamenti delle uniti al anno significante per il futuro, ma non piu "made in germany".

 

5 ore fa, 4200blu scrive:

 

Boh - Germania e saturo e pigro, temi come "work life balance", tempo libero, ecc sono il piu importante per molte parte della popolazione, le aziende vanno in parte del mondo dove la gente sono piu affamato, dove hanno voglia di lavorare perche vogliono evolversi personalmente, una caratteristica che ha perso la maggior parte dei tedeschi.

 

Aggiungo, che hanno perso la maggior parte dei paesi industrializzati. Certo è che la Germania, probabilmente, conoscerà prima di quanto pensa i problemi che invece in Paesi come l'Italia, la Spagna o la Francia, sono arcinoti  da molto tempo e confido quindi che capisca che spesso, certe richieste non andavano liquidate con un semplice: " sempre i soliti italiani....fannulloni d'europa, non avete voglia di fare un c...".

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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1 ora fa, VuOtto scrive:

 

 

Aggiungo, che hanno perso la maggior parte dei paesi industrializzati. Certo è che la Germania, probabilmente, conoscerà prima di quanto pensa i problemi che invece in Paesi come l'Italia, la Spagna o la Francia, sono arcinoti  da molto tempo e confido quindi che capisca che spesso, certe richieste non andavano liquidate con un semplice: " sempre i soliti italiani....fannulloni d'europa, non avete voglia di fare un c...".

 

"Fannulloni d'Europa, non avete voglia di fare un c..." pensano di esserlo gli spagnoli nei confronti dei tedeschi (ho amicizie spagnole che me lo hanno rivelato).

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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7 hours ago, 4200blu said:

 

Boh - Germania e saturo e pigro, temi come "work life balance", tempo libero, ecc sono il piu importante per molte parte della popolazione, le aziende vanno in parte del mondo dove la gente sono piu affamato, dove hanno voglia di lavorare perche vogliono evolversi personalmente, una caratteristica che ha perso la maggior parte dei tedeschi.

 

il work-life balance è una cosa importante e sono felice per i tedeschi che l'abbiano raggiunto o che se lo pongano come obiettivo.
Nell'Europa del sud in media si lavora di più (spesso MOLTO di più) e peggio.
Onestamente sarei più felice se il sud diventasse come la Germania, piuttosto che viceversa.

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