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Non so quanti anni sono che l'anno dopo sarà la svolta per le elettriche. Ora ci sono modelli per tutti i gusti ma se vediamo le vendite di gennaio e febbraio in Europa sono penose. A 20mila Euro c'è solo la Dacia spring che più che altro somiglia a una minicar. Una bev decente costa 40-50 mila euro. È comunque scomoda per viaggiare, se non hai parcheggio privato è inservibile. Questo dopo anni di ricerca e sviluppo e miliardi di investimenti. E ora dovremmo credere che in pochi anni i prezzi si dimezzeranno, l'autonomia raddoppierà, i tempi di ricarica scenderanno ad 1/3 e sarà pieno di colonnine dappertutto? Scusate se sono molto scettico su questo scenario. Dovranno proibire le ICE perché altrimenti vendere solo bev a gente capace di intendere e volere la vedo dura.

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15 minuti fa, davos scrive:

Dovranno proibire le ICE perché altrimenti vendere solo bev a gente capace di intendere e volere la vedo dura.

 

..non credo..i OEM stessi distruggono le ICE perche fra pochi anni non c'e piu una grande scelta tra motori diversi e se non vuoi una dei due modelli ICE standard senza variazione, poi devi scegliere una Bev che sicuramente in futuro hanno piiu variante come le Ice. Tutti hanno annunciato, che faranno riduzione dei varianti motori, se alla fine e solo un 2.0 benzina in due step di potenza, puoi prendere una dei queste due o una elettrica.

 

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Il bello e' che questi sono quelli del Dieselgate, che dovevano prendersi multe pazzesche, macchine sotto le presse, gente che doveva cambiare marchio...

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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A costo di ripetermi, e ponendo di avere un garage di proprieta' (o un posto di lavoro con colonnine) l'elettrico e' gestibile, quello che serve per una vera diffusione sono:

- i famosi 400 km a 130km/h senza doversi fermare (al momento credo che non si vada molto oltre i 270 - 300 km prima di fermarsi

- ricariche veloci diffuse almeno in autostrada capillarmente

- prezzi ancora troppo alti da ridurre.

 

A tali condizioni, probabilmente il salto all'elettrico per una vettura da tutti i giorni lo farei.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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37 minuti fa, 4200blu scrive:

 

..non credo..i OEM stessi distruggono le ICE perche fra pochi anni non c'e piu una grande scelta tra motori diversi e se non vuoi una dei due modelli ICE standard senza variazione, poi devi scegliere una Bev che sicuramente in futuro hanno piiu variante come le Ice. Tutti hanno annunciato, che faranno riduzione dei varianti motori, se alla fine e solo un 2.0 benzina in due step di potenza, puoi prendere una dei queste due o una elettrica.

 

Gli OEM non stanno investendo sulle ICE perché ormai la strada è stata segnata riguardo all'elettrico. Ma questo è a livello legislativo. Perché se guardi le vendite oggi, cioè quello che vogliono i clienti pur con gli incentivi mostruosi le bev non vendono. Per essere a livello di un ICE come comodità d'uso manca troppo. Sperare che questo gap venga recuperato in pochi anni è utopia. Io non ho parcheggio privato e occasionalmente faccio lunghi viaggi.  Dovrei comprare un auto con 300 km di autonomia in autostrada?  Pagandola 50000 euro?Che se contiamo che dovrei ricaricare 15%-80% si riducono a 200? Dovrei ricaricare ogni 2-3 giorni in una colonnina? Ma mi compro un ICE usato finché me lo permettono. Perché che tra qualche anno ci sia un auto elettrica con 500 km di autonomia in autostrada, che si ricarica in 15 minuti e costa 20000 euro non ci credo minimamente.

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1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

A costo di ripetermi, e ponendo di avere un garage di proprieta' (o un posto di lavoro con colonnine) l'elettrico e' gestibile, quello che serve per una vera diffusione sono:

- i famosi 400 km a 130km/h senza doversi fermare

 

3 ore seduto mi viene il culo quadro, mi si atrofizzano le gambe, e qualcos'altro :D

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1 ora fa, davos scrive:

 Una bev decente costa 40-50 mila euro. È comunque scomoda per viaggiare, se non hai parcheggio privato è inservibile. 

Il problema non sono tanto i 40k, che tanto un Tiguan ICE ti viene pure di più.

I problemi sono il resto che hai detto, che però tra batterie allo stato solido e investimenti massicci nelle colonnine rapide potrebbero essere superati.

Mantenendo ICE il basso di gamma finché i costi non scendono.

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29 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Il problema non sono tanto i 40k, che tanto un Tiguan ICE ti viene pure di più.

I problemi sono il resto che hai detto, che però tra batterie allo stato solido e investimenti massicci nelle colonnine rapide potrebbero essere superati.

Mantenendo ICE il basso di gamma finché i costi non scendono.

Scusa così il ragionamento si da troppo spannometrico. La Tiguan parte da 31000 euro la id4 con batteria decente da 50000. La Tiguan puoi avere parcheggio o meno, ci puoi viaggiare dove vuoi. La id4 ha autonomia di 520 km wlpt cioè se ci viaggi in inverno o in estate in autostrada ne farai 250-280. Calcoliamo che ricarichi da 15-20% a 80% e significa che ogni oretta di viaggio ti fermi 45 minuti. Puoi paragonare le 2 cose. Sono anni che parlano di miglioramenti enormi e hanno fatto passetti. Ora di nuovo tra 2 anni ci sarà una rivoluzione con miglioramenti esponenziali. E va beh crediamoci che vi devo dire.

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1 ora fa, davos scrive:

Gli OEM non stanno investendo sulle ICE perché ormai la strada è stata segnata riguardo all'elettrico. Ma questo è a livello legislativo. Perché se guardi le vendite oggi, cioè quello che vogliono i clienti pur con gli incentivi mostruosi le bev non vendono. Per essere a livello di un ICE come comodità d'uso manca troppo. Sperare che questo gap venga recuperato in pochi anni è utopia. Io non ho parcheggio privato e occasionalmente faccio lunghi viaggi.  Dovrei comprare un auto con 300 km di autonomia in autostrada?  Pagandola 50000 euro?Che se contiamo che dovrei ricaricare 15%-80% si riducono a 200? Dovrei ricaricare ogni 2-3 giorni in una colonnina? Ma mi compro un ICE usato finché me lo permettono. Perché che tra qualche anno ci sia un auto elettrica con 500 km di autonomia in autostrada, che si ricarica in 15 minuti e costa 20000 euro non ci credo minimamente.

 

..tutto verissimo e personalmente d'accordo..ma la nave dell' governo europeo e partito in direzione green deal , adesso fanno tutti questi sovvenzione per fabbriche per le batterie, per le stazione di ricarica, spingono Euro 7 in una direzione non fattibile e tutto con un orizzonte di meno 10 anni - questa via non e piu riversibile perche non c'e piu il tempo, almeno non per la industria europea. Secondo me potrebbe solo essere, che quasi tutti i OEM falliscono con la elettrificazione e noi 2030 comprano Ice cinese e coreani quando il governo ha capito che i clienti non fanno cosa i politici vogliono e spostano qualche target verso piu avanti..ma per la industria qui poi e troppo tardi. Per questo, la elettrificazione secondo me e dannato per diventare un successo.

 

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10 minuti fa, davos scrive:

Scusa così il ragionamento si da troppo spannometrico. La Tiguan parte da 31000 euro la id4 con batteria decente da 50000. La Tiguan puoi avere parcheggio o meno, ci puoi viaggiare dove vuoi. La id4 ha autonomia di 520 km wlpt cioè se ci viaggi in inverno o in estate in autostrada ne farai 250-280. Calcoliamo che ricarichi da 15-20% a 80% e significa che ogni oretta di viaggio ti fermi 45 minuti. Puoi paragonare le 2 cose. Sono anni che parlano di miglioramenti enormi e hanno fatto passetti. Ora di nuovo tra 2 anni ci sarà una rivoluzione con miglioramenti esponenziali. E va beh crediamoci che vi devo dire.


Ma allora se vuoi essere preciso dici che la ID.4 con 170 Cv parte da 43.150 €, con gli incentivi e la rottamazione scende a 32.050 €.

 

La Tiguan con 150 Cv e cambio automatico parte da 35.500 €, con 190 Cv e 320 Nm di coppia parte da 42.000 € e non gode d’incentivi.

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