Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

21 ore fa, TonyH scrive:

 

Attenzione che le omologhe Skoda sono più spaziose.

Lo stesso vale con Scala e con Octavia rispetto alle omologhe VW (Polo e Golf).

 

Skoda si rivolge molto alle famiglie, anche con piccoli accorgimenti (isofix anteriori, tavolini posteriori, cestino rifiuti) che in VW spesso mancano.

 

 

 

Octavia è l'unica che vende bene, forse perchè veramente ha il miglior rapporto qualità/spazio/prezzo.

I suv invece saranno pure più spaziosi ma vanno malino.

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Octavia è l'unica che vende bene, forse perchè veramente ha il miglior rapporto qualità/spazio/prezzo.
I suv invece saranno pure più spaziosi ma vanno malino.

Perchè i suv servono per apparire , non è mai una scelta razionale.
E con il logo Skoda non appari benestante.
  • Mi Piace 6

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Perchè i suv servono per apparire , non è mai una scelta razionale.
E con il logo Skoda non appari benestante.


Rispetto ad Octavia e Superb hanno un design fin troppo dimesso. E quello delle UV è un segmento dove ci si può permettere di osare qualcosa in più.

Neanche il logo VW fa benestante, soprattutto fuori Italia, eppure si vendono meglio.
Skoda e Seat sono in fascia Kia/Hyundai, eppure, e con loro a livello di design non ci son storie!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi ricordo durante la mia esperienza lavorativa in Svizzera di aver visto quasi più Skoda rispetto alle Volkswagen..!

E gli svizzeri di certo i soldi non li buttano ..

  • Mi Piace 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

skoda sul basso, vw fascia media - near premium e cupra come marchio sportivo non mi sembra male come prospettiva futura. 

è una bella scaletta per fare rimanere tutta la vita il cliente in vag. dopo vw o cupra arriva audi e poi successivamente con porsche in cima alla piramide.

 

spero che DeMeo venga cmc coinvolto nelle decisioni perchè per me è il numero 1 in europa per queste cose. 


E comunque non partono da 0, Seat in 6 mesi nel 2019 ha immatricolato ben 314.300 auto più 12.700 Cupra.  

On 22/10/2019 at 15:06, falconero79 scrive:

Sono dei pazzi se adottano questa strategia.

Potevano far fare a Seat la parte bassa del mercato, invece di Skoda

sono 20 anni che ci provano a fare di Seat l'Alfa Romeo del gruppo, ma non ci sono ancora riusciti.. che lascino stare

Non capisco cosa centri Alfa, già oggi il marchio Seat (che come brand è quello che è) "vale" di più sul mercato di Alfa Romeo, (basti vedere le vendite, il prodotto, la rete commerciale...) quindi non faranno fatica a focalizzare Cupra come alternativa sportiva entry level rispetto ad Audi, nel gruppo VAG ma con prezzi superiori a Seat. 

 

Purtroppo Alfa non è più un benchmark per nessuno, è una partita persa, anche Lancia immatricola nel 2019 di più in Italia con la Ypsilon di 8 anni che tutto il marchio Alfa in Europa. 

Modificato da Alain
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Alain scrive:

skoda sul basso, vw fascia media - near premium e cupra come marchio sportivo non mi sembra male come prospettiva futura. 

è una bella scaletta per fare rimanere tutta la vita il cliente in vag. dopo vw o cupra arriva audi e poi successivamente con porsche in cima alla piramide.

 

spero che DeMeo venga cmc coinvolto nelle decisioni perchè per me è il numero 1 in europa per queste cose. 


E comunque non partono da 0, Seat in 6 mesi nel 2019 ha immatricolato ben 314.300 auto più 12.700 Cupra.  

Non capisco cosa centri Alfa, già oggi il marchio Seat (che come brand è quello che è) "vale" di più sul mercato di Alfa Romeo, (basti vedere le vendite, il prodotto, la rete commerciale...) quindi non faranno fatica a focalizzare Cupra come alternativa sportiva entry level rispetto ad Audi, nel gruppo VAG ma con prezzi superiori a Seat. 

 

Purtroppo Alfa non è più un benchmark per nessuno, è una partita persa, anche Lancia immatricola nel 2019 di più in Italia con la Ypsilon di 8 anni che tutto il marchio Alfa in Europa. 

 

Seat non ha la stessa immagine ne posizione di Alfa Romeo. Una è un marchio generalista, l'altra è premium.

E' facile dire che Seat vende più di Alfa Romeo per immagine dle marchio, gamma di modelli, rete di vendita e prezzi. Però Seat, così come anche Cupra, non hanno storia, ne tecnica specifica. Tutto quanto basato su delle VW e Skoda rimarchiate, o Audi vecchie (Exeo). Alfa Romeo, invece, grazie a 4C, Giulia e Stelvio ha dimostrato di saper dettare legge in tecnica, meccanica e pure emozioni su strada.

 

Cupra ha come dirette rivali DS e Infiniti. Quest'ultima però sta per uscire dal mercato.

 

Skoda avrebbe coperto meglio il ruolo di "premium" sotto Audi, avendo maggiori potenzialità, con una sua storia alle spalle.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Bertoz scrive:

 

 Alfa Romeo, invece, grazie a 4C, Giulia e Stelvio ha dimostrato di saper dettare legge in tecnica, meccanica e pure emozioni su strada.

Doti appunto che interessano ad uno "zero virgola %" del mercato, soprattutto su auto generaliste come berline e suv.

In quei segmenti, si guarda altro (brand, dotazioni tecnologiche, gamma)

Per questo credo che Alfa, nonostante il prodotto sia sicuramente buono, vende poco o nulla (oltre ai soliti discorsi di rete commerciale ed assistenza), semplicemente, perchè punta a fattori di amrketing non richiesti dall'utente medio di quel segmento, tutto lì, pochi misteri per le basse vendite

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, ferro-mo scrive:

Doti appunto che interessano ad uno "zero virgola %" del mercato, soprattutto su auto generaliste come berline e suv.

In quei segmenti, si guarda altro (brand, dotazioni tecnologiche, gamma)

Per questo credo che Alfa, nonostante il prodotto sia sicuramente buono, vende poco o nulla (oltre ai soliti discorsi di rete commerciale ed assistenza), semplicemente, perchè punta a fattori di amrketing non richiesti dall'utente medio di quel segmento, tutto lì, pochi misteri per le basse vendite

 

Zero virgola % riferendosi ad un marchio Premium che va contro altri marchi premium.

Il marchio spagnolo è solo uno generalista che lo si vuole elevare a livello premium, come PSA ha in mente di fare per Peugeot.

Seat ha modelli in segmenti bassi (A, B, C...) che sono quelli da numeri di vendita maggiori.

Ma chi sarebbe disposto a lasciare una Mini, un'Audi A1 e un'Abarth 500 per prendersi un'ibiza o una Mii (a proposito, quest'ultima è un fiasco totale nelle vendite. La versione Skoda vende molto meglio!)?
Chi rinuncerebbe a un'Audi A3, una Bmw serie 1, una MB Classe A per prendersi una Leon?

Il marchio Seat è rivale di marchi generalisti come Peugeot, Opel, Renault, Fiat, Citroen, Toyota...  .
Ibiza sta lottando per la propria sopravvivenza dalla cannibalizzazione di Polo e Fabia. Inoltre la situazione deventa più complicata per l'arrivo di Nuova Clio, Nuova 208, della Nuova Corsa e presto anche di Nuova Yaris e Nuova Jazz. Il segmento B è veramente saturo e per poter vendere occorre fare forti sconti i quali non portano benefici alle casse dei marchi.

Ci sono i SUV come Ateca e Terraco che cercano di farsi spazio nel mercato.
L'unica sarebbe Leon ad avere un proprio appeal, vista appunto come alternativa "economica" a chi non si può permettere la Golf.

 

Io non mi baserei solamente sul posizionamento errato di Skoda e Seat stravolgendo le carte in tavola.

In VW dovrebbero rivedere anche i listini dei propri modelli, riposizionando il marchio come "auto per il popolo". Perchè alla fine dei conti i modelli VW arrivano a costare un'esagerazione (discorso a parte per Golf, come 500 lo è per Fiat).

E non sempre questo ha portato benefici al marchio; basti vedere com'è andata a finire con il Maggiolino, o anche con Up.

 

Alla fine dei conti, quanto potrà essere conveniente per un gruppo automobilistico avere una certa concorrenza interna, cannibalismo tra modelli e drastico cambio di posizione di mercato di ogni singolo marchio?

  • Mi Piace 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Bertoz scrive:

 

Zero virgola % riferendosi ad un marchio Premium che va contro altri marchi premium.

Il marchio spagnolo è solo uno generalista che lo si vuole elevare a livello premium, come PSA ha in mente di fare per Peugeot.

Seat ha modelli in segmenti bassi (A, B, C...) che sono quelli da numeri di vendita maggiori.

Ma chi sarebbe disposto a lasciare una Mini, un'Audi A1 e un'Abarth 500 per prendersi un'ibiza o una Mii (a proposito, quest'ultima è un fiasco totale nelle vendite. La versione Skoda vende molto meglio!)?
Chi rinuncerebbe a un'Audi A3, una Bmw serie 1, una MB Classe A per prendersi una Leon?

Il marchio Seat è rivale di marchi generalisti come Peugeot, Opel, Renault, Fiat, Citroen, Toyota...  .
Ibiza sta lottando per la propria sopravvivenza dalla cannibalizzazione di Polo e Fabia. Inoltre la situazione deventa più complicata per l'arrivo di Nuova Clio, Nuova 208, della Nuova Corsa e presto anche di Nuova Yaris e Nuova Jazz. Il segmento B è veramente saturo e per poter vendere occorre fare forti sconti i quali non portano benefici alle casse dei marchi.

Ci sono i SUV come Ateca e Terraco che cercano di farsi spazio nel mercato.
L'unica sarebbe Leon ad avere un proprio appeal, vista appunto come alternativa "economica" a chi non si può permettere la Golf.

 

Io non mi baserei solamente sul posizionamento errato di Skoda e Seat stravolgendo le carte in tavola.

In VW dovrebbero rivedere anche i listini dei propri modelli, riposizionando il marchio come "auto per il popolo". Perchè alla fine dei conti i modelli VW arrivano a costare un'esagerazione (discorso a parte per Golf, come 500 lo è per Fiat).

E non sempre questo ha portato benefici al marchio; basti vedere com'è andata a finire con il Maggiolino, o anche con Up.

 

Alla fine dei conti, quanto potrà essere conveniente per un gruppo automobilistico avere una certa concorrenza interna, cannibalismo tra modelli e drastico cambio di posizione di mercato di ogni singolo marchio?

 

credo in realtà che invece il gruppo VW faccia ed abbia fatto una buona comunicazione e divisione dei brand:

Audi: premium, oggi veramente fuori prezzo (vorrei il Q3 sportback ma ci vogliono 60.000€, son pazzi)

Seat: 30enni e lavoratori (di leon ne vendono a frotte, soprattutto la ST, per i rappresentanti, l'avevo addirittura considerata per me...)

Skoda: famiglie e lavoratori (di octavia SW ne hanno vendute un sacco per i rappresentanti e famiglie, ed all'estero ce ne sono una marea)

VW: 20-25 enni e 40enni borghesi con modelli di punta TROC, Golf, Tiguan, che sono vendutissime

 

Personalmente, vedo chiaramente lo sforzo per dividere i vari target dei marchi, anche nelle pubblicità per esempio (vedi, quella per radio per leon sui 30enni, o il marchio Cupra)

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, ferro-mo scrive:

Doti appunto che interessano ad uno "zero virgola %" del mercato, soprattutto su auto generaliste come berline e suv.

In quei segmenti, si guarda altro (brand, dotazioni tecnologiche, gamma)

Per questo credo che Alfa, nonostante il prodotto sia sicuramente buono, vende poco o nulla (oltre ai soliti discorsi di rete commerciale ed assistenza), semplicemente, perchè punta a fattori di amrketing non richiesti dall'utente medio di quel segmento, tutto lì, pochi misteri per le basse vendite

Ma li guardate i dati di vendita prima di fare certe affermazioni? Stelvio è con distacco il più venduto del segmento in Italia. Abbiamo visto nel thread dedicato che globalmente vende circa la metà di un'istituzione come Q5.

Modificato da jameson
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.