Vai al contenuto

Iliad


Messaggi Raccomandati:

Non so che connessione hai al momento, ma se hai ancora un'ADSL o una connessione senza fili (FWA), qualsiasi connessione in fibra ottica (FTTH) ti sembrerà pazzesca :)
La qualità della rete però non si valuta solo dallo speedtest: una buona rete ha degli instradamenti di qualità (cosa che richiede investimenti), fatti cercando di scambiare più traffico possibile in Italia negli interscambi (il più grande è a Milano, ma ce ne sono anche altri) e stringendo accordi con altri provider internazionali.
Questo permette di evitare di sperimentare fenomeni come latenze alte o saturazione (per capirci, il fenomeno che si può verificare quando si vedono le partite in streaming).

 

Dici di essere coperto da Open Fiber. Sei in area bianca (ossia zone coperte da OF con fondi pubblici) o in area nera (zone coperte da OF con fondi propri, tendenzialmente città da 20k abitanti in su)...?

Se sei in area nera risulti coperto sul sito di Iliad, quindi puoi fare da beta tester e abbonarti con loro.
Della rete Iliad al momento si sanno pochi dettagli tecnici ed è difficile dire come vada.

Se sei in area bianca, per esperienza personale ti consiglio vivamente di rivolgerti a piccoli provider (es. Dimensione, Pianeta Fibra, Navigabene) perché le attivazioni in area bianca possono avere molti intoppi, per cui serve gente sveglia, proattiva e che sappia il fatto suo. Con il call center robotizzato dei grandi gestori unito alla loro burocrazia interna non risolvi nulla.

Io personalmente preferisco abbonarmi sia in area bianca che in area nera con uno dei piccoli provider già citati perché a fronte di pochi euro in più al mese hai un'assistenza tecnica e commerciale degna di questo nome e una qualità del servizio che la Wind3 o la Vodafone di turno non vogliono o non sanno più offrire.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

sto a Perugia, diciamo nel semicentro dove openfiber ha messo la fibra 3 o 4 anni fa e sto con vodafone ftth. Niente da dire sul servizio solo che mio padre c'ha messo dentro puttanate come la vodafone tv e un router per il suo ufficio che all'inizio erano gratis e ora se le fanno pagare salate sino alla fine del vincolo e ho messo su un sistemino che mi va bene solo telefono fisso e ftth. Altro non mi serve. Voglio solo risparmiare. Per i cellulari siamo tutti con iliad e ci troviamo benissimo, finito il vincolo andremo con iliad sul fisso.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle prime impressioni lette e sentite, pare che il servizio sia buono, con un punto sfavore determinato dal router che è solo wifi 5 e non 6.

Quindi chi volesse usufruire del wifi 6 dovrebbe collegare un secondo dispositivo.

 

Io sono indeciso.

Perché avendo in famiglia sia Iliad che Wind3, avremmo lo sconto su entrambi.

Iliad costerebbe meno (7 euro in meno) ma Wind3 ha il router col WiFi 6.

Boh....

 

 

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, mikisnow scrive:

In caso si fa un sistema Mesh e si è apposto. Ho quello della TP Link e mi trovo molto bene, oltre ad avere una vera copertura sia fuori che dentro casa e su dispositivi meno efficienti in ricezione. (la presa ce l'ho su un lato della casa) 

 

Spiegami, please, che io sono una capra! :mrgreen:

 

 

Irish_Goat.jpg

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, mikisnow scrive:

 

Ma figurati 😅😉

In soldoni, con un ripetitore "classico del segnale" hai diversi inconvenienti. La potenza può calare nella seconda zona (quella dove viene espanso il segnale), e dove si "intrecciano" i due segnali (Router principale + Extender) ci possono essere problemi perché il dispositivo che stai usando passa da un segnale all'altro anche se tu vedi visualizzato il nome della stessa rete. Con una rete Mesh conviene appunto  disattivare il Router principale (magari si può continuare ad utilizzare la sua parte Ethernet, io ce l'ho vicino al TV, qui non mi dilungo), e si crea una nuova rete con 2 o più dispositivi. Reinserendo poi le stesse credenziali i vari dispositivi si ricollegheranno alla nuova rete senza reimpostare nulla. Questa rete ha la caratteristica di avere un unico segnale in modo da non far scollegare e ricollegare il tuo dispositivo ogni qualvolta ti sposti da una zona e l'altra. Oltre ad avere una copertura maggiore perché il segnale "espanso" è sempre al livello massimo. 

Non conosco il sito ma giusto per mostrare quaocosa che spieghi meglio 😉.. 

 

https://www.domoticafull.it/wifi-mesh-come-funziona-e-migliori-sistemi/

 

 

Io ho questo col pacco da 3 e mi sto trovando molto bene al momento....

https://www.tp-link.com/it/home-networking/deco/deco-m4/

 

IMG_20220213_170340.thumb.jpg.903c0fcd40a9c4c209b2a4f41085fb60.jpg

 

Già da questo "video" nel sito spiega tutto. 

 

Grazias!
Anche se continuo a capirci poco.... :lol:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.