Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Paragonata alla Yaris, l'unica ibrida classe B ben conosciuta, la Jazz base dovrebbe avere consumi/emissioni CO2 migliori della vecchia Yaris Gen3 ma peggiori della nuova Yaris Gen4.
E' però più grande e spaziosa e monta l'innovativo sistema ibrido I-MMD, fondamentalmente seriale e molto interessante.

Jazz:
https://www.spritmonitor.de/en/overview/18-Honda/1293-Jazz_Hybrid.html?constyear_s=2020&powerunit=2

Yaris Gen3
https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1287-Yaris_Hybrid.html?constyear_s=2018&constyear_e=2019&powerunit=2

Yaris Gen4
https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1287-Yaris_Hybrid.html?constyear_s=2020&exactmodel=20&powerunit=2

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che a listino c'è un'auto col cambio automatico (doppia frizione, quindi rapidissimo nelle cambiate) e con l'omologazione ibrida.

Si tratta della Kia Rio 1.0 turbo 120cv DCT che ha un listino di 19750€ e sconti inclusi la porti via a 16000€.

Sì, è una microibrida e non una full hybrid. Farà 18 con un litro e non 23.. Però è turbo benzina, è automatica e con 7000€ ne metti di benzina..


Tra Yaris nuova ibrida e clio ibrida, la clio riesce a fare meglio come consumi.. però il driver di scelta tra le due auto non deve essere quel km/l in più o in meno

☏ SM-G985F ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Per livelli di comfort offerti, spazio effettivo a bordo e dinamica di guida la Jazz è tranquillamente paragonabile a vetture come:

 

- Opel Crossland X

- Citroen C3 Aircross

 

Costando uguale, ha una versatilità ed un abitabilità superiore, livello di tecnologia superiore. 

 

Paragonare la Jazz ad una tradizionale segmento B è riduttivo, perché di fatto nella realtà va tranquillamente ad essere concorrente diretta delle vetture prima menzionate. 

 

Se cercassi una tradizionale utilitaria con un prezzo sui 12,5 - 15k al massimo, Jazz non la prenderei nemmeno in considerazione, per via del prezzo. 

 

Però se ho bisogno di spazio, versatilità, un livello di tecnologia alto senza esagerare con prezzo e dimensioni, un ibrido full che mi faccia consumare davvero poco nell'utilizzo quotidiano e non voglio ricorrere a Toyota che sulla quella fascia di prezzo permette di prendermi solo auto dallo spazio angusto quale CH-R, Yaris e Corolla direi che non c'é altra scelta al di fuori di JAZZ.

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardando meramente alle dimensioni esterne, io ho l'impressione che ormai ci siano due fasce nel segmento B, una sui 4 metri o meno e una sui 4,20 (tendenzialmente rialzette), e uno stacco di prezzo e contenuti tra le due. Penso anche all'impostazione di guida più cittadina o "stradista", insonorizzazione, motori più prestanti...

Jazz è una bestia strana perché per dimensioni esterne cade tra le cittadine "pure", però per interni e contenuti (e prezzo) è da confrontare con la concorrenza più grossa.

Almeno questa è l'impressione che ho avuto io confrontando i modelli in queste settimane.

 

Su Yaris hanno fatto le loro scelte di stile (va beh...) però dentro mi sembra un po' più utilitaria rispetto alle B "grandi", e oggettivamente come vivibilità è imparagonabile.

Se mi dite che consuma un filo meno ci credo, ma quando le ho confrontante non ci ho manco pensato a rinunciare a mezza macchina in cambio di un quarto di litro in più 😅

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao,
Farà anche i 22 con un litro reali dalle prove, che salgono a 25 in città, ma ha un prezzo esagerato.

Costa 26000 da configuratore, che scontato scenderai a 23000 ipt inclusa. Quasi quanto una Golf 1.0 Tsi!!!

Io piuttosto prenderei un'auto a gpl come Ford Fiesta per 14000€, oppure Polo / Ibiza a metano per 18000€.
Ti rimangono migliaia di euro in tasca e hai costi di esercizio inferiori a quelli della Jazz Crosstar.

Gpl e metano sono i carburanti più economici e non c'è ibrido che tenga.

In sintesi: comprare la Jazz crosstar è un po' come buttare via soldi..


☏ SM-G985F ☏


 

se trovi una polo a metano che non sia in allestimento povery a quella cifra fammi un fischio

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Wilhem275 scrive:

 

Su Yaris hanno fatto le loro scelte di stile (va beh...) però dentro mi sembra un po' più utilitaria rispetto alle B "grandi", e oggettivamente come vivibilità è imparagonabile.

Se mi dite che consuma un filo meno ci credo, ma quando le ho confrontante non ci ho manco pensato a rinunciare a mezza macchina in cambio di un quarto di litro in più 😅

 

Yaris, dal punto di vista delle dimensioni e dell'abitabilità è una B striminzita a tutti gli effetti, così come lo sono 208, Corsa ad esempio, soprattutto come baule e spazio al posteriore.

 

In realtà da recenti prove empirirche, con la stessa quantità di carburante (appena 7,19litri), Jazz ha percorso in più di Yaris esattamente 40km in più. 

 

Come dire, con un pieno di 35litri, rispetto alla Yaris ci ballano 200km in più di autonomia "bonus".

 

Che è un dato eccezionale, soprattutto perché Jazz pesa la bellezza di 1.350kg!

 

La famiglia tipo, può usare e interpretare Jazz tranquillamente come unica auto di famiglia.

 

Yaris, per forza di cose resterà sempre una utilitaria. 

 

Questo per dire che sono rivolte ad un pubblico differente, ma la cui razionalità di Jazz è talmente forte da mettere in discussione il concetto stesso di utilitaria.

 

Di utilitarie ugualmente valide, ce ne sono nuove anche a 12/13k.

 

Ecco dovessi prendere un auto per la città ed extraurbano, prenderei una Panda che mi costa 10k in meno della Yaris con le stesse agevolazioni fiscali della giapponesina.

 

Se mi servisse un auto a 360 per la famiglia prenderei la Jazz al posto della Yaris o di una qualsiasi B SUV europea .

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Guardando meramente alle dimensioni esterne, io ho l'impressione che ormai ci siano due fasce nel segmento B, una sui 4 metri o meno e una sui 4,20 (tendenzialmente rialzette), e uno stacco di prezzo e contenuti tra le due. Penso anche all'impostazione di guida più cittadina o "stradista", insonorizzazione, motori più prestanti...

Jazz è una bestia strana perché per dimensioni esterne cade tra le cittadine "pure", però per interni e contenuti (e prezzo) è da confrontare con la concorrenza più grossa.

Almeno questa è l'impressione che ho avuto io confrontando i modelli in queste settimane.

 

Su Yaris hanno fatto le loro scelte di stile (va beh...) però dentro mi sembra un po' più utilitaria rispetto alle B "grandi", e oggettivamente come vivibilità è imparagonabile.

Se mi dite che consuma un filo meno ci credo, ma quando le ho confrontante non ci ho manco pensato a rinunciare a mezza macchina in cambio di un quarto di litro in più 😅

 

Diciamo anche che il segmento B è diventato già di suo "strano".

 

Solo rimanendo nelle cittadine "compatte" da 4 metri ci convivono vetture sotto la stessa carrozzeria:

 

- motori e contenuti da city car, con potenze fino a circa 75 CV

 

- motori e contenuti da auto a 360°, famiglie comprese, con potenze fino a circa 100 cv

 

- motori e contenuti da auto "sfiziosa" fino anche a 140 cv o giù di lì 

 

Più le sportive vere e proprie.

 

I b-suv, i b-mpv, la Skoda Fabia Sw (altra auto troppo spesso sottovalutata e dimenticata), sono un passo in piu, una via di mezzo tra il segmento B e C, per alcuni versi anche pari o superiori al secondo (spazi), per altri inferiori.

 

Comunque per me una Jazz, di sicuro non costa poco ma visti i contenuti, nemmeno troppo. Se è quello che si cerca e ce se la può permettere, è un acquisto di gran lunga più razionale di parecchi altri a pari prezzo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.