Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, J-Gian scrive:

Se avete in mente di prendervi una PHEV, con la previsione di usarla anche da scarica, prendetevi una Toyota, o una Lexus 😜

 

Oppure anche la nuova Honda CR-V, che - in città / suburbano - sembra consumare davvero poco carburante, anche a carica esaurita.

esatto.

 

Comunque (ho guardato i valori di qualche altro modello) tutta una categoria di auto completamente inutili, nate per ragioni di normative regolatorie.

 

Buone solo quelle che hai citato e questa Mazda almeno per la capacità di far della strada in EV

 

Certo, siam sempre li, se le usi in commuting hai le emissioni zero a livello locale. Ma è tutto abbastanza assurdo, l'efficenza complessiva è sacrificata sull'altare di non emettere nulla in città.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non entro nel merito della polemica Pegeout-Mazda, ma volevo ricordare un paio di cose sulle PHEV, oltre alle giuste considerazioni già fatte.

 

1) Non so bene quali PHEV abbiano la modalità "Charge", che funziona come fosse una EREV  con ricarica elettrica usando la benzina. La Toyota PHEV ce l'hanno, non so le altre ma credo che non sia raro (potrebbero averla tutte) quindi tutta sta differenza con la dichiarata "EREV" poi non c'è.

 

2) Nel caso della Prius, e attendo di fare precise misurazioni, ma ne parlava anche Gemelli nella sua prova, stimo che il costo per kWh prodotto in modalità CHARGE sia inferiore al costo colonnina on-demand che da un pezzo si attesta intorno al caro 0,70 Eur/kWh. Questo però dipende dal fatto che il powertrain è estremamente efficiente a benzina, quindi non generalizzabile.
Vogliamo scommettere che il kWh prodotto dalla benzina di un PHEV Toyota-Lexus costa meno dell'EREV rotativa che usa la benzina per ricaricare la batteria?


3) Quindi sebbene non proprio green come metodo, una PHEV in modalità CHARGE, è poco distinguibile da una EREV perchè c'entra la fisica della conversione e i miracoli non esistono. Infatti può estendere alla bisogna il suo range EV per entrare e girare nei centri cittadini, per es., dove i consumi (e gli inquinanti) salirebbero, senza scontrarsi con costi e tempi biblici di ricarica. 

 

4) Sappiate inoltre che ben poche PHEV hanno la DC e solo con profumati supplementi di prezzo. Ma batterie come Mazda R-EV, RAV4, MB, da 18 kWh non consentono velocità alte in DC in ogni caso, perchè limitate dalla taglia della batteria. Hanno provato la Mazda in DC che velocità ottiene nella realtà e non nominale? Anche qui non c'è da aspettarsi un vantaggio troppo sostanziale, ed in compenso per un uso occasionale si paga 1 Eur/kWh in DC. 

 

Per quanto riguarda la Prius, si sa anche che la ricarica CHARGE, invece di essere max 3,5 kW come alla colonnina, in marcia è da 7 kW con oscillazioni fino a 4 kW a seconda di quanto è impegnato il termico, quindi piuttosto veloce.

 

Le mie note quindi sostanzialmente per ricordarvi che EREV, spesso indicata come la soluzione di tutti i mali, è sicuramente inferiore o al massimo pari a un PHEV con Charge mode efficiente come i Toyota, avendo la stessa funzionalità. E che una carica DC su una PHEV con batteria piccola, nemmeno è una soluzione così decisiva, a fronte di costo sia dell'hardware che della ricarica dedicata DC, comunque lenta. Se non ricodo male, le DC MB PHEV arrivano a 25-30 kWh.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non è vs Peugeot, ma verso praticamente tutte le PHEV esclusa la Prius e poco altro.

 

Nel video di QR  la MX-30 all'autogrill ricaricavano a 36KW (che poi è una curva di ricarica , lo sappiamo, comunque è ragionevole pensare che in mezz'ora in autostrada "la tiri su" quasi del tutto la batt di Mazda. )

 

di sicuro è una caratteristica che ti aiuta ad usarla di più in EV. le PHEV spesso arrivano solo  a 7.2 KW, ricaricare richiede tempo , quindi non lo fai o lo fai poco e giri a batteria scarica---> beve. 

 

 

a quel punto meglio le Toyota/Honda.

 

 

oppure si passa ad EV puro.

 

E' comunque un epoca di transizione, escono soluzioni di ogni genere per risolvere o mitigare qualche problema pratico , nell'attesa che tecnologia e infrastrutture si adeguino. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Noto che in molti parlate di scomodità delle portiere posteriori di questo modello.

Io ammetto che l’ho tenuta solo per un giorno e non ho passato tutto il tempo a salire e scendere dai sedili posteriori, ma dalle prove che ho fatto mi è sembrata tutt’altro che scomoda. Anzi!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, savio.79 scrive:

Noto che in molti parlate di scomodità delle portiere posteriori di questo modello.

Io ammetto che l’ho tenuta solo per un giorno e non ho passato tutto il tempo a salire e scendere dai sedili posteriori, ma dalle prove che ho fatto mi è sembrata tutt’altro che scomoda. Anzi!

 confrontala con una vettura a 4 porte vere. E' più scomoda, dai.

 

Rispetto a una a due porte invece è molto meglio, soprattutto per caricare/  legare i bambini piccoli sui seggiolini.  Quesi meglio addirittura delle 4 porte in quel caso. 

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

E' comunque un epoca di transizione, escono soluzioni di ogni genere per risolvere o mitigare qualche problema pratico , nell'attesa che tecnologia e infrastrutture si adeguino. 

Sono molto d'accordo, ma continuando a guidare una Hybrid (Auris 2018) in questi ultimi tempi di attesa della Prius, la mia mente va continuamente all'inadeguatezza dei full hybrid come vera tecnologia di transizione, ogni volta che mi accorgo che pochi kWh in più eviterebbero accensioni inutili in condizioni in cui consumi e inquinanti sono ai loro massimi. Per non parlare di 1 km in discesa e la batteria è bella satura, il motore urla per dissipare carica e devi usare i freni idraulici.

 

Passaggi al termico evitabili che sono anche poco confortevoli, avendo potuto guidare una EV nelle stesse situazioni abbastanza a lungo. Quest'ultimo un parametro importante che forse conosce e apprezza solo chi ha girato un pò in EV. Mentre la guida autostradale con un ICE silenzioso rispetto a una EV non fa tutta sta differenza e dà un bel pò di rogne e costi in meno.

 

Di conseguenza sto rivalutando molto le PHEV come tecnologia di transizione, purchè sia ben studiato come le Toyota. E aggiungo che ponendo problemi di impratichirsi e attrezzarsi per le ricariche, costituisce preparazione perfetta per approcciarsi all'arrivo di una EV. Educativo e utile dal punto di vista organizzativo e pratico. Non le snobberei cosi facilmente.   

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Maxwell61 scrive:

 

1) Non so bene quali PHEV abbiano la modalità "Charge", che funziona come fosse una EREV  con ricarica elettrica usando la benzina. La Toyota PHEV ce l'hanno, non so le altre ma credo che non sia raro (potrebbero averla tutte) quindi tutta sta differenza con la dichiarata "EREV" poi non c'è.

 

2) Nel caso della Prius, e attendo di fare precise misurazioni, ma ne parlava anche Gemelli nella sua prova, stimo che il costo per kWh prodotto in modalità CHARGE sia inferiore al costo colonnina on-demand che da un pezzo si attesta intorno al caro 0,70 Eur/kWh. Questo però dipende dal fatto che il powertrain è estremamente efficiente a benzina, quindi non generalizzabile.
Vogliamo scommettere che il kWh prodotto dalla benzina di un PHEV Toyota-Lexus costa meno dell'EREV rotativa che usa la benzina per ricaricare la batteria?

 

1) Confermo, ad esempio tutti i plug-in ex fca hanno la funzione ricarica. Mazda stessa definisce questa Mx30 ibrida plug-in, consapevole che l'esperienza d'uso è quella.

 

2) Assolutamente,  anche perché in elettrico questa Mx-30 non è campionessa di efficienza, mentre con il wankel è proprio l'ultima della classe.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, savio.79 scrive:

Noto che in molti parlate di scomodità delle portiere posteriori di questo modello.

Io ammetto che l’ho tenuta solo per un giorno e non ho passato tutto il tempo a salire e scendere dai sedili posteriori, ma dalle prove che ho fatto mi è sembrata tutt’altro che scomoda. Anzi!

Io posseggo la versione full BEV e per quanto possa essere davvero scenografica, l'accesso alle portiere posteriori è indubbiamente macchinoso. Non tanto per lo spazio d'accessibilità quanto dover avere lo spazio esterno libero per agevolare l'apertura delle portiere. Se si sta in un parcheggio con auto di fianco la procedura di salita e discesa è piuttosto macchinosa. Comunque, nulla che mi abbia scoraggiato all'acquisto. La posseggo da quasi due anni e ne sono fortemente soddisfatto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.