Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Matteo B. scrive:

@lillopro è la tua "prima auto" in casa? Ne hai un'altra in casa? se si che modello?

 

3 ore fa, Matteo B. scrive:

@lillopro è la tua "prima auto" in casa? Ne hai un'altra in casa? se si che modello?

Ho 45 anni ed in casa ne sono passate parecchie di auto. Sino a sei mesi fa esclusivamente italiane principalmente Alfa Romeo. La mia prima auto è stata l’alfa 75 di mio padre comprata nuova nel 1989 e poi passata a me al compimento dei 20 anni. Una 1.8 i.e. 120 cv che ancora rimpiango. La mia prima auto di proprietà, invece, è stata una 156 2.4 jtd 140 cv comprata a 26 anni. L’ho adorata e tenuta per 15 anni. Poi sono passato ad una mito 1.4 t-jet 155 cv tenuta poco meno di 3 anni ed una lancia Y per mia moglie , nel frattempo la famiglia era cresciuta e le tre porte non erano più contemplabili. Sono passato quindi ad una 159 SW 2.4 jtdM 200 cv. Bell’auto anche se comprata usata e con qualche noia dovuta ai parecchi km sul groppone ma andava davvero forte. Attualmente in casa abbiamo una giulietta 1.4 t-jet 120 cv bi-fuel e la mazda Mx-30 presa usata sei mesi fa. È una My20 allestimento exclusive soul red crystal, al momento dell’acquisto aveva percorso solo 19.000km circa, praticamente nuova con interni e carrozzeria immacolati e di origine diretta Mazda Italia spa.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, xtom scrive:

Altre interessanti informazioni.
 

Il Wankel oltre a ricaricare le batterie si può attivare nei kick down per dare maggior energia e preservare le batterie.

 

Cambio d’olio ogni 20.000 km, visto che il Wankel fa solo da generatore mi sarei aspettato un valore orario con un contatore che misura le ore di funzionamento.

 

Per quanto riguarda i consumi forse quando verranno fatti i rilevamenti salterà fuori che è la SUV PHEV che consuma meno.

Non ho capito la tua riflessione sui consumi 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, libbio scrive:

Non ho capito la tua riflessione sui consumi 

credo faccia una ipotesi dovuta al fatto che questa macchina è la prima PHEV con motore solo generatore  a giri costanti , ottimizzato per max  rendimento quindi , anche se con lo svantaggio di essere un motore intrinsecamente meno efficiente.

 

Io aspetterei le prove, vediamo .

 

Mi interessa quasi di più capire se e come fa rumore e se questo è stato reso gradevole o meno , in un video di Perucca Orfei al Salone il CEO di Mazda Italia lascava intendere che si fosse lavorato a fondo su quello

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Nell’intervista di QR gli uomini Mazda affermano di aver ridotto i consumi del Wankel con varie soluzioni arrivando a 7,6 l per 100 km, poco più di 13 km/l.

 

Non ho ben capito se questo consumo sia stato misurato facendo alimentare il motore elettrico dal Wankel invece che dalle batterie, quindi un valore che deve tener conto della perdita dovuta alla generazione di energia.

 

Interessante il regime di rotazione compreso tra i 2.000 e i 4.500 giri per mantenere il rumore a livelli ottimali.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, xtom scrive:

Nell’intervista di QR gli uomini Mazda affermano di aver ridotto i consumi del Wankel con varie soluzioni arrivando a 7,6 l per 100 km, poco più di 13 km/l.

 

 

Sono uscite tabelle (non le trovo più però) coi consumi a batteria scarica -min-med-max-(cosa che sulle plug in molti si guardano di fare però)..

Sono calcoli non molto realistici, io attenderei le prove che faranno  su percorsi veri  con le plug in a batteria scarica.

Link al commento
Condividi su altri Social

"[...] la nuova MX-30 guadagna peso con una batteria più piccola (17,8 kWh, contro i 35,5 della versione Bev), ma “perde” inevitabilmente di più a causa dell’aggiunta dell’unità rotativa e delle sue componenti. Alla fine, la “R-EV”, fa registrare un aggravio di peso di circa 140 chili rispetto alla MX-30 full electric, a fronte di 25 cavalli in più. [...]"

 

5 ore fa, xtom scrive:

Non ho ben capito se questo consumo sia stato misurato facendo alimentare il motore elettrico dal Wankel invece che dalle batterie, quindi un valore che deve tener conto della perdita dovuta alla generazione di energia

 

È il consumo sperimentale ricavato quando la carica della batteria raggiunge la soglia minima prevista dal costruttore, un po' la situazione che si configura quando con le PHEV "scarichi" la batteria e non la ricarichi alla presa (perché al momento non puoi o non vuoi). Ovviamente la batteria non è veramente a 0, ma il sistema decide di mantenere un buffer per sopperire alla non costanza delle richieste. In ogni caso, a fornire l'energia per marciare ci pensa l'endotermico, passandola direttamente al motore elettrico tramite inverter.

 

"[...] Noguchi: Qual è il consumo di carburante del motore rotativo quando il livello della batteria è al minimo?
Il sistema cerca di mantenere lo stesso livello della batteria. E il consumo di carburante è di 7,6 l/100 km, ma i dati non sono ancora omologati. La batteria, comunque, non arriva mai a zero. E il cliente continua a guidare in modalità elettrica. Se il driver vuole ricaricare e sceglie la modalità Recharge, si attiva il rotativo. [...] 
"

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, J-Gian scrive:

"[...] la nuova MX-30 guadagna peso con una batteria più piccola (17,8 kWh, contro i 35,5 della versione Bev), ma “perde” inevitabilmente di più a causa dell’aggiunta dell’unità rotativa e delle sue componenti. Alla fine, la “R-EV”, fa registrare un aggravio di peso di circa 140 chili rispetto alla MX-30 full electric, a fronte di 25 cavalli in più. [...]"

 

 

È il consumo sperimentale ricavato quando la carica della batteria raggiunge la soglia minima prevista dal costruttore, un po' la situazione che si configura quando con le PHEV "scarichi" la batteria e non la ricarichi alla presa (perché al momento non puoi o non vuoi). Ovviamente la batteria non è veramente a 0, ma il sistema decide di mantenere un buffer per sopperire alla non costanza delle richieste. In ogni caso, a fornire l'energia per marciare ci pensa l'endotermico, passandola direttamente al motore elettrico tramite inverter.

 

"[...] Noguchi: Qual è il consumo di carburante del motore rotativo quando il livello della batteria è al minimo?
Il sistema cerca di mantenere lo stesso livello della batteria. E il consumo di carburante è di 7,6 l/100 km, ma i dati non sono ancora omologati. La batteria, comunque, non arriva mai a zero. E il cliente continua a guidare in modalità elettrica. Se il driver vuole ricaricare e sceglie la modalità Recharge, si attiva il rotativo. [...] 
"

Da vedere su strada, ma dato decisamente mediocre se confermato, 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, J-Gian scrive:

"[...] la nuova MX-30 guadagna peso con una batteria più piccola (17,8 kWh, contro i 35,5 della versione Bev), ma “perde” inevitabilmente di più a causa dell’aggiunta dell’unità rotativa e delle sue componenti. Alla fine, la “R-EV”, fa registrare un aggravio di peso di circa 140 chili rispetto alla MX-30 full electric, a fronte di 25 cavalli in più. [...]"

 

 

È il consumo sperimentale ricavato quando la carica della batteria raggiunge la soglia minima prevista dal costruttore, un po' la situazione che si configura quando con le PHEV "scarichi" la batteria e non la ricarichi alla presa (perché al momento non puoi o non vuoi). Ovviamente la batteria non è veramente a 0, ma il sistema decide di mantenere un buffer per sopperire alla non costanza delle richieste. In ogni caso, a fornire l'energia per marciare ci pensa l'endotermico, passandola direttamente al motore elettrico tramite inverter.

 

"[...] Noguchi: Qual è il consumo di carburante del motore rotativo quando il livello della batteria è al minimo?
Il sistema cerca di mantenere lo stesso livello della batteria. E il consumo di carburante è di 7,6 l/100 km, ma i dati non sono ancora omologati. La batteria, comunque, non arriva mai a zero. E il cliente continua a guidare in modalità elettrica. Se il driver vuole ricaricare e sceglie la modalità Recharge, si attiva il rotativo. [...] 
"

c' è un refuso,  per me sono sono 40 kg

 

la mx-30 electric è a 1720 kg di peso.

 

e questa per me sono 40/50 kg in più col serbatoio di benzina pieno.

 

Comunque credo che siano i primi a dichiarare il consumo con batteria praticamente scarica. Sulle altre PHEV il dato è sempre introvabile, vanno guardate X prove per far due conti.

 

Non mi aspetto risultati malvagi coi consumi. Magari non il record (una Prius PHEV vince a a mani basse nel mondo reale), ma una cosa in linea e sensata.

 

 

EDIT: si è così, e c'entra anche la benzina che carichi

 

The electric motor in the e-Skyactiv R-EV produces 168bhp and 260Nm, so despite the more complex powertrain and a small gain in weight, to 1,778kg, the new model is slightly faster than the 143bhp pure-electric MX-30. The R-EV is capable of a top speed of 86mph and can reach 62mph from rest in 9.1 seconds.

https://www.autoexpress.co.uk/mazda/mx-30/107991/mazda-mx-30-r-ev-revealed-novel-rotary-range-extender

 

EDIT II  Una Captur PHEV sta a 1639 kg (150 kg meno) con una batteria da 10.5 Kwh contro 17.3 di Mazda e una autonomia di 50 km contro circa il doppio o quasi di Mazda. Direi che ci siamo.

 

40 minuti fa, AlexMi scrive:

Da vedere su strada, ma dato decisamente mediocre se confermato, 

a motore caldo forse migliora.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.