Vai al contenuto
  • 0

Storico revisioni auto per controllo chilometrico a pagamento


Tempra Veloce

Domanda

Chi compera auto usate sa che oramai nel settore è pieno di albanesi, rumeni, bulgari che ricomprano le auto sfondate di kilometri dagli autosalonisti, le rimettono a posto un po' e poi le rivendono...

Per chi ha facebook esiste un gruppo chiamato 'non prendermi per chilometro' che mostra auto pesantemente chilometratrate e/o incidentate rimesse in vendita come se nulla fosse a prezzi leggermente inferiori a quelli di mercato e senza menzione del difetto.

 

Una volta uno strumento per controllare il numero dei chilometri era quello dei km rilevati dall'operatore della revisione e caricati sul servizio centrale della mctc. All'epoca i km non venivano stampati sull'adesivo e su internet si vedeva lo storico.

 

Ora lo storico è stato tolto, si vede solo l'ultima revisione e la penultima se ci si registra nel 'portale dell'automobilista' e se si vuole vedere lo storico completo bisogna recarsi in motorizzazione e fare domanda spendendo 26 euro !!!

 

Ora meglio mettere le tasse sulle merendine e la coca cola e sulle visure per auto scaricate che mettere la patrimoniale, ma farti pagare 26 euro per farti vedere quello che sino a pochi giorni fa era gratis lo chiamo un furto....

visura.jpg

  • Assurdo! 1
  • Wow! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si ma non hanno come prerequisito 

4 minuti fa, sonica scrive:

Ma non ti garantisce nessuno i km. E comunque non ti coprono in toto la macchina.

Porsche lo fa (e ripeto, se lo fa pagare bene). Pero' in base alla propensione al rischio di ognuno, potrebbe essere un interessante pacchetto da poter offrire ai clienti.

Tra i primi punti dei controlli preliminari all'emissione della PA, c'e' appunto il controllo sui chilometri (abbastanza facile perche' se non hai la storia tagliandi presso la rete ufficiale, neanche te li fanno).

Porsche-CPO-Checklist-1.jpg?ssl=1

  • Mi Piace 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, Ale_72 scrive:

 

Si, si, credo anche io che sia questa la chiave.

Comunque mi domando perche' tutte le case non offrano come (costosa) opportunita' un pacchetto tipo la Porsche approved in cui la macchina usata in vendita viene garantita in (quasi) tutte le sue parti sia come stato al momento dell'acquisto sia come garanzia nel caso di guasti e rotture nei 12 mesi successivi.

 

Ci sono. Bmw premium selction, Audi prima scelta plus, Mercedes First Hand.

 

Ma tirano bidoni pure loro.

 

Un concessionario famoso qua è finito su “non prendermi per il chilometro” per aver venduto auto incidentate o con gravi problemi con il marchio ufficiale del programma usato.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma non hanno come prerequisito 
Porsche lo fa (e ripeto, se lo fa pagare bene). Pero' in base alla propensione al rischio di ognuno, potrebbe essere un interessante pacchetto da poter offrire ai clienti.
Tra i primi punti dei controlli preliminari all'emissione della PA, c'e' appunto il controllo sui chilometri (abbastanza facile perche' se non hai la storia tagliandi presso la rete ufficiale, neanche te li fanno).
Porsche-CPO-Checklist-1.jpg?ssl=1
Questa cosa di Porche mi piace. E la pagherei volentieri.

☏ Mi A1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Ci sono. Bmw premium selction, Audi prima scelta plus, Mercedes First Hand.
 
Ma tirano bidoni pure loro.
 
Un concessionario famoso qua è finito su “non prendermi per il chilometro” per aver venduto auto incidentate o con gravi problemi con il marchio ufficiale del programma usato.
Perché vogliamo parlare di quelli che su autoscout scrivono "tagliandi certificati" e poi quando glieli chiedi fanno melina... Sia in Italia che in Germania ed Austria mi è accaduto....

☏ Mi A1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io quando avevo cercato delle macchine in DE (prima della tassa sulle prime immatricolazioni in CH) la difficolta' principale che avevo trovato -specialmente con i privati- era quella di essere uno straniero che non scriveva/parlava correntemente tedesco. In pratica, scappavano :( 

  • Mi Piace 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ale_72 scrive:

Perche' non rispondono loro dei guasti del cadavere in ogni sua parte.

 

Quel concessionario non risponde manco delle magagne sul nuovo, fai te ?

  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho capito ma un carico di ex leasing sfasciate pieno di quasquai, 308, golf 7, opel astra ultima serie tutte targate da fr-fs in poi, se riempono una bisarca e non le portano alla pressa vuol dire che lo fanno o per farne 1 di due oppure perché serve il numero di telaio in quelle irrecuperabili...

 

poi i posti che avanzano che non riescono in nessun modo a riempire ci mettono la storica che il vecchino ha comperato su subito-facebook e poi a tornare su fanno il carico di ritorno allo stesso modo... ormai ci sono siti dove puoi prenotare posti vuoti sulle bisarche come negli alberghi e negli aerei...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/10/2019 at 14:35, Tempra Veloce scrive:

 

c'era un collega di mio padre che ci perdeva molto tempo dietro alle macchine, alle moto, alle macchine fotografiche / impianti di riproduzione stereo e aveva sempre l'ultimo grido ma comprava tutto usato... diceva che per trovare la VERA occasione non bisogna avere fretta, bisogna girare, bisogna informarsi...

 

l'ho rincontrato poco tempo fa e mi ha detto che con subito, autoscout è più facile trovare la macchina buona ma anche prendere l'inculata e che secondo lui solo il 10% delle macchine inserzionate sono buone.... il resto tutte rattoppate / sfondate di km / mal mantenute e così via...

 

Ovviamente x rispondere a stev l'eccezione del pensionato col q5 con 10.000km veri annui non la trovi in quei saloni gestiti da rumeni-albanesi-bulgari che stanno fiorendo a tutta manetta... se vuoi trovare una di quelle ci devi lavorare, devi andare a sentire, devi rompere le palle ai meccanici, ai concessionari se gli rientra a breve un'auto di quel tipo....

 

Avendo, in Campania, negli ultimi 8 anni, acquistato 4 auto usate, evitando, fino a prova contraria, bidoni, no maturato una certa esperienza in merito.

 

Innanzitutto, ho sempre visionato/provato una almeno una decina di auto diverse prima di individuare quella "giusta", in un arco di 50 km da casa.

Il mio caso è quello più esposto a rischi: budget medio 7mila €, cerco il classico "affare", auto poco sfruttata, affidabile, mediamente seg. C o D, chilometraggio reale intorno ai 100k, con cui percorrere almeno 30k annui per 3 anni. Che abbia 5, 7 o 8 anni mi interessa poco, concentrandomi più sul reale stato degli interni e degli esterni, e affidandomi alle sensazioni su strada. Altra "condicio sine qua non", compro solo auto uniproprietario. 

 

Inutile che vi racconti le esperienze presso i vari rivenditori di fumo e ferri vecchi, dico solo che vista l'auto esternamente e internamente, prima di provarla chiedo sempre che mi mostrino i documenti, tutto ciò che hanno/hanno trovato in auto (libretto, service, eventuali tagliandini sfusi del gommista con date e kmaggi...)

Solo così ho sempre ricostruito le storie delle auto ed è un lavoraccio, ma il bidone si può evitare.

Certo, bisogna non avere fretta, e anche adattarsi a quello che si trova, per budget e condizioni. Che se ti fissi sul dato modello, beh, auguri.

 

 

Esempi pratici, sempre dopo un'oretta al giorno dedicata a ricerche su Autoscout.

- 2011 mi andò di fortuna - vista e bloccata al primo colpo Mazda 3 con 55k km reali in 6 anni, e tutti i tagliandi in Mazda.

 

- 2014: in 15 giorni visionate Opel Signum (!), Jaguar X-Type, varie 159, una V50, tutte al 99% schilometrate/sinistrate, alla fine "sotto casa" trovai, da un conce amico che non si reclamizza on line, una C220cdi di 8 anni/92k km, di proprietà del palazzinaro locale che ha altre 4 auto in garage.

 

- 2015: valutata e scartata una C5 SW, presa una Focus GPL di 7 anni, comprata per gli incentivi. Tutti i tagliandi fatti e 82k km. Contattato il proprietario, dipendente Esselunga con figli piccoli, auto che ha percorso 15+15 km al giorno più i viaggi vacanze.

 

2017: le peggiori disavventure, colpa mia che volevo alzare il tiro ma non il budget: viste 3 Laguna coupè (mi ero fissato...e un conce ufficiale Renault m'aveva quasi fregato), una 9-3 cabrio, due CLK cabrio, due Delta, due Mito, alla fine stavo puntando ad una Smart di un anno per la disperazione, che poi a cercar di essere fregato ogni giorno ti inizia a pesare...), poi ho trovato l'attuale Mito, l'unica auto in 20 giorni che mi piaceva e cui è stato possibile riuscire e ricostruire ragionevolmente la storia, e l'ho presa.

 

 

Morale della favola: dedicando tempo, non lasciandosi trasportare dall'emozione dell'acquisto, ed essendo pignoli, l'acquisto corretto (per qualcuno l'affare, ma non son d'accordo, che gli affari veri si fanno sempre in due...) si riesce a fare anche nelle peggiori condizioni, però diventa negli anni sempre peggio, e sempre più una gran rottura di co*****.

 

Dovessi sostituire oggi la Mito (che spero altri due anni in sicurezza me li faccia...) non avrei minimamente voglia di riprendere 'sta tarantella. La tentazione sarebbe quella di prendere un NLT, se trovassi qualcosa con rata >= 300 € e amen. 

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per la ricerca di usato vale la pena fissarsi su un modello solo se è molto comune. Vedere e provare vari esemplari di uno stesso modello è molto utile. Mentre per modelli meno diffusi può essere controproducente (sperimentato personalmente quando cercavo una Jazz di seconda mano).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.