Vai al contenuto

__P

Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Gli alettoni secondo me sono stati "scartati" solo per mere ragioni estetiche e di eleganza da Ferrari, non perchè non servano, vedi che quando si corre "per sul serio" corrono

a montarli , loro e i canard+splitteroni.

E' secondo me un autogol dire "ho aerodinamica da pista" e poi appena corri cambi tutto.

 

Tutti i competitor le usano senza vergogna sulle race replica.

 

Lamborghini le monta  (performante + sv), anzi col sistema ALA ha sviluppato molto il settore (parlo di race replica).

Porsche su gamma GT le monta (si vocifera di qualcosa di rivoluzionario a riguardo su 992 GTx)

Mclaren sulle special (senna) sulle Mso le monta, e tutte le LT lo avranno fisso "alto"

Aston Martin (le race replica GT3)

Lotus Exige tutte

pure audi su R8 mi pare monti lo spoiler fisso fisso su alcune versioni

Dallara optional 

etc etc 

 

 

 

scusa, ma quelli che corrono sul serio usano la stessa macchina in pista e su strada? soprattutto le due auto sono identiche? 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Cosimo scrive:

 

scusa, ma quelli che corrono sul serio usano la stessa macchina in pista e su strada? soprattutto le due auto sono identiche? 

Sono auto nate e concepito per uso track-day. 

Se un auto si chiama 488 PISTA si presume che sia concepita per uso anche  su pista....

Ma quando corrono in pista tutte le 488 hanno configurazione completamente diversa, contesto quello,  il fatto che per estetica si sacrifichi la prestazione.

(e poi secondo me l'ala è una parte imprescindibile di un "abito racing")

 

E ripeto, tutti i competitor che fanno auto da track days, usano gli alettoni "fissi/alti" e non le alette mobili a scomparsa.  (qualcuno pure regolabile).

  • Grazie! 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Sono auto nate e concepito per uso track-day. 

Se un auto si chiama 488 PISTA si presume che sia concepita per uso anche  su pista....

Ma quando corrono in pista tutte le 488 hanno configurazione completamente diversa, contesto quello,  il fatto che per estetica si sacrifichi la prestazione.

(e poi secondo me l'ala è una parte imprescindibile di un "abito racing")

 

E ripeto, tutti i competitor che fanno auto da track days, usano gli alettoni "fissi/alti" e non le alette mobili a scomparsa.  (qualcuno pure regolabile).

 

a me sinceramente una 488 pista con quello stendilavandini per strada non piacerebbe. Non mi andrebbe di spandere i soldi di un buon quadrilocale per poi rischiare di sembrare il toretto della situazione a girarci per strada. 

 

Se poi mi dici che tutti quelli che comprano sta macchina o le colleghe alettonate le portano direttamente in pista appena uscite dal conce, mi fido perchè non ne ho idea.

 

Detto questo, ma nell'ipotetico trackday giornata in pista ecc ecc, sta benedetta 488 pista liscia, è così drammaticamente più lenta di una concorrente con gli stendini? Non lo so, curiosità. Non mi son mai nemmeno posot il problema 

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Avere un ala esposta significa resistenza aerodinamica, il fatto che le Ferrari non ce l'abbiano secondo me significa raffinatezza tecnica perchè l'intero carico è generato dal fondo e dalla carrozzeria minimizzando la resistenza all'avanzamento che poi la 488 Pista l'ala ce l'ha ed'è perfettamente integrata nel corpo vettura (altro segno secondo me, di raffinatezza aerodinamica e sopratutto estetica).

maxresdefault.jpg

 

 

Il fatto che le vetture da gara abbiano le ali è solo perchè ci sono limiti regolamentari o tecnici che non permettono il pieno sfruttamento del fondo, se potessero le ali non le metterebbero proprio perchè sono una fonte di resistenza specie se sono impostate ad alto carico.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, Albe89 scrive:

Avere un ala esposta significa resistenza aerodinamica, il fatto che le Ferrari non ce l'abbiano secondo me significa raffinatezza tecnica perchè l'intero carico è generato dal fondo e dalla carrozzeria minimizzando la resistenza all'avanzamento che poi la 488 Pista l'ala ce l'ha ed'è perfettamente integrata nel corpo vettura (altro segno secondo me, di raffinatezza aerodinamica e sopratutto estetica).

 

Il fatto che le vetture da gara abbiano le ali è solo perchè ci sono limiti regolamentari o tecnici che non permettono il pieno sfruttamento del fondo, se potessero le ali non le metterebbero proprio perchè sono una fonte di resistenza specie se sono impostate ad alto carico.

Parto da un presupposto di fare un analisi tecnica.

 

Anzitutto se parliamo di aerodinamica parliamo di bilanciamento, non avrebbe senso montare lo spoiler "serio" dietro senza splitter davanti avresti un sottosterzo cronico esagerato.

 

Un auto stradale pur se da trackday gira attorno ai 11/12 cm di altezza (classico ride height su punti telaio), scendendo a 9/10 su altezza splitter , e sei già basso hai bisogno di attuatore sospensione.

Un auto da corsa derivata (poniamo challange etc etc ) girano sui 9/11di ride height  ma arrivano davanti a 6 o meno.

Và da sè che il carico generato dal fondo piatto su una stradale è trascurabile , serve in realtà per evitare fenomeni di portanza in velocità al posteriore, ma come risultati sono infinitesimanete diversi ad un auto da corsa che può sigillare meglio i flussi grazie a splitter/minigonne molto più bassi.

Aggiungo che le ali mobili sulle stradali  più che per deportanza "bruta", servono a separare il flusso e togliere quindi  portanza molto nociva (se togli portanza aumenti deportanza ma parlo in termini di valori).

 

Un ala a più profili, è inoltre facilmente regolabile, e chi ha girato su questi mezzi da >600cv sà benissimo che nel 90% delle piste è molto più redditizio avere più carico che "v max" data dalla resistenza dell'ala o meno. Per varie ragioni le stradali in pista soffrono tanto il fenomeno di galleggiamento in frenata rispetto ad una racing (infatti bisogna abbassare pressioni tassativamente) anche proprio per ragioni aerodinamiche (anche ciclistiche vabbè ma qui si parla d'altro).

 

Poi che le stradali siano seppure delle race replica "dei compromessi" ci stà, guardate le Huracan trofeo, hanno aerodinamica concettualmente opposta alle staradali, col radiatore "alto"  etc etc 

ma non vedo perchè considerare "in maniera dispregiativa" l'uso dell'ala/spoiler posteriore, che da sempre contraddistingue il prodotto "racing".

 

 

Modificato da nicogiraldi
  • Grazie! 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so voi ma io per strada sé vedo passare una gt3 o una bella Lambo sv con lo stendibiancheria ho un orgasmo agli occhi. Da sempre alettone=Racing e il fatto che Ferrari faccia le versioni da pista per i risvoltinati non cambia l'equazione ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, kire_06 scrive:

Non so voi ma io per strada sé vedo passare una gt3 o una bella Lambo sv con lo stendibiancheria ho un orgasmo agli occhi. Da sempre alettone=Racing e il fatto che Ferrari faccia le versioni da pista per i risvoltinati non cambia l'equazione ?

 

per me è l'opposto, ovvero che le alettonate sono diventate spesso auto da aperitivo di risvoltinati molto abbienti.

Che poi magari usano una volta al mese perchè si deprezzano.  Ne conosco due così: le tengono in garage perchè devono rivenderla al millemila percento in più 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Cosimo scrive:

 

per me è l'opposto, ovvero che le alettonate sono diventate spesso auto da aperitivo di risvoltinati molto abbienti.

Che poi magari usano una volta al mese perchè si deprezzano.  Ne conosco due così: le tengono in garage perchè devono rivenderla al millemila percento in più 

Purtroppo è vero , le versioni "da track day" sono spesso le più ricercate , generalmente perchè prodotte in numero limitato, sentono molto meno le mode come design, e spesso hanno particolari tecniche uniche nella gamma (alettoni/cambi/sospensioni/gomme/freni).

 

La speculazione ha colpito fortissimo su alcuni modelli /brand, ma potrebbe essere una bolla, vedremo adesso con la crisi COvid cosa succederà.

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, nicogiraldi scrive:

Purtroppo è vero , le versioni "da track day" sono spesso le più ricercate , generalmente perchè prodotte in numero limitato, sentono molto meno le mode come design, e spesso hanno particolari tecniche uniche nella gamma (alettoni/cambi/sospensioni/gomme/freni).

 

La speculazione ha colpito fortissimo su alcuni modelli /brand, ma potrebbe essere una bolla, vedremo adesso con la crisi COvid cosa succederà.

 

temo anche io che dopo questo periodo ci saranno grossi cambiamenti nel mercato delle supercar. Non belli purtroppo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.