Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.3 MJet Euro6D-Temp vs Fiat 500X 1.3MJet Euro 6D-Temp


nucarote

Domanda

Qual'è la migliore dal punto di vista dal rapporto consumi e prestazioni, e per prestazioni intendo capacità di fare salite/sorpassi senza essere troppo cariche con aria condizionata attivata. 

Grazie a tutti per le vostre risposte. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 minuti fa, nucarote scrive:

No Lucio, nessuna delle tre. Del 1.3 MJet sono rimasto alla 75 Cv Euro4 della GPunto che ho avuto 5 anni fà.

allora consiglio mio è : intanto valle a vedere. Anche senza test drive. Ci sali dentro (non so se hai famiglia ecc),sali dietro ,ti ci accomodi ecc...vedi un po' qual è meglio.

Se ti serve spazio (che non guasta mai) la tipo è al top del segmento. Poi magari vedi di provarle

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, LucioFire scrive:

allora consiglio mio è : intanto valle a vedere. Anche senza test drive. Ci sali dentro (non so se hai famiglia ecc),sali dietro ,ti ci accomodi ecc...vedi un po' qual è meglio.

Se ti serve spazio (che non guasta mai) la tipo è al top del segmento.

 

Non ho famiglia e non ho particolari necessità di spazio al momento, anche se comunque un seg. B con il baule parzialmente occupato dalla bombola e senza avere nemmeno un ruotino tanto piacere non mi fa. :-) 

 

Comunque sotto questo aspetto, l'unica che non conosco è la Ibiza, ma non mi aspetto sensazioni diversissime tra la Ibiza e Clio, ovviamente la Tipo è più comoda e spaziosa di entrambe.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, nucarote scrive:

Di Giuliette così come di Tipo 5p GPL a Km0 credo che non ce ne siano più, a meno che di non andare a vedere qualche conce nel profondo Nord. 

 

Comunque sarebbe sostanzialmente un'auto da autostrada/tangenziale da 100/110 Km/h, quindi del fighissimo retrotreno della Giulietta me ne farei poco mentre avrei sempre sotto gli occhi gli orridi ed obsoleti comandi al volante e CdB della GPunto oltre al fatto che non sono proprio un fan sfegatato del frontale della Giulietta. 

 

Comunque salvo cambi di scenari oppure offertaccie su prodotti borderline (es. Golf) la scelta sarà tra: Tipo MJet, Clio GPL, Ibiza TGI.  

 

Ciao, se posso permettermi di dire la mia da profano, non conosco da vicino la Clio nuova ma tendenzialmente è un'auto che ho "odiato" da sempre e sinceramente fatico a capire cosa ci trovi la gente (a meno di acquistarla per clamorose offerte), dentro è sempre stata spartana, ha avuto nelle varie generazioni qualcuna con linee esterne anche belline, ma dentro per me è sempre stato un pianto, ad esempio non ne ho mai trovata una dove sedendomi dietro non avessi problemi di spazio (certo sono oltre l'1.90, ma possibile che solo con Clio avevo problemi e con il resto della concorrenza no?). Poi come motori non mi sembra brillasse particolarmente (certo ad eccezione della mitica Williams, parlo in generale con le motorizzazioni più vendute e generaliste), buoni motori ma nulla da far gridare al miracolo (e la concorrenza ha sempre fatto abbastanza bene in confronto). Insomma, si è capito che non mi piace? :D

Ibiza invece l'attuale ha una bella linea ma dentro mi da la sensazione di essere troppo piccola: percezioni personali ma tant'è.

Insomma io andrei con la Tipo, tanto non stiamo parlando di seg. "premium", sono tutte e tre auto generaliste, solo che Tipo è comoda, spaziosa e con un motore buono.

 

1 ora fa, LucioFire scrive:

allora consiglio mio è : intanto valle a vedere. Anche senza test drive. Ci sali dentro (non so se hai famiglia ecc),sali dietro ,ti ci accomodi ecc...vedi un po' qual è meglio.

Se ti serve spazio (che non guasta mai) la tipo è al top del segmento. Poi magari vedi di provarle

 

Quotone, io stesso nella mia ricerca alla fine mi sto orientando (e mi ero orientato in precedenza, scartando poi per fattori contingenti) su prodotti che sulla carta non avrei preso in considerazione.

 

Ad esempio Tipo, che scartavo a priori, vedendola in concessionaria mi ha fatto ricredere, e di molto.

 

Comunque dipende anche da cosa si cerca, naturalmente, non ci sarà mai una scelta "obiettivamente" giusta. Si va anche di cuore :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se dai uno sguardo alla nuova Clio, specialmente nell'interno, noterai che ha fatto un bel balzo nella qualità (almeno quella percepita) rispetto alla vecchia.  

 

Comunque al momento la situazione è questa:

 

Tipo 1.3 MJet Lounge

 

PREGI: Spazio interno, buon rapporto contenuti/prezzo, buona valutazione usato, officine vicine.

DIFETTI: Complessità dei diesel E6D-Temp, ingombri troppo accentuati rispetto alle mie esigenze, riduzione dei costi di gestioni legati sostanzialmente al costo del gasolio, modello non recente e prossimo al MCA.

 

Clio 1.0 TCE GPL Life [preventivata la Diesel che ha un costo di listino superiore di 1000 Euro rispetto alla GPL)

 

PREGI: Ingombri ridotti in lunghezza rispetto a Tipo, motore meno complesso del diesel,  modello di nuova progettazione, garanzia di 5 anni inclusa nel finanziamento, costi di esercizio inferiori, officine vicine.

DIFETTI: Bagagliaio limitato dalla bombola, valutazione configurazione 1.0 TCE+ GPL, da verificare la disponibilità effettiva della configurazione GPL, valutazione scarsa dell'usato, rinuncia a clima automatico.  

 

Ibizia 1.0 TGI probabilmente Business [ancora da prenvetivare]

 

PREGI: Ingombri ridotti in lunghezza rispetto a Tipo,  modello recente, cambio 6 marce, integrazione del Metano già nel progetto, stando ad AP forse è il migliore 1.0 tricilindrico sul mercato ex equo con il 1.0 Ecoboost, costi di esercizio probabilmente inferiori al GPL.

DIFETTI: Bagagliaio limitato dalla bombola, serbatoio benzina di 9L, rinuncia al clima automatico, officine lontane, incognita costi manutenzione VAG e Metano.

 

 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, nucarote scrive:

Se dai uno sguardo alla nuova Clio, specialmente nell'interno, noterai che ha fatto un bel balzo nella qualità (almeno quella percepita) rispetto alla vecchia.  

 

Comunque al momento la situazione è questa:

 

Tipo 1.3 MJet Lounge

 

PREGI: Spazio interno, buon rapporto contenuti/prezzo, buona valutazione usato, officine vicine.

DIFETTI: Complessità dei diesel E6D-Temp, ingombri troppo accentuati rispetto alle mie esigenze, riduzione dei costi di gestioni legati sostanzialmente al costo del gasolio, modello non recente e prossimo al MCA.

 

Clio 1.0 TCE GPL Life [preventivata la Diesel che ha un costo di listino superiore di 1000 Euro rispetto alla GPL)

 

PREGI: Ingombri ridotti in lunghezza rispetto a Tipo, motore meno complesso del diesel,  modello di nuova progettazione, garanzia di 5 anni inclusa nel finanziamento, costi di esercizio inferiori, officine vicine.

DIFETTI: Bagagliaio limitato dalla bombola, valutazione configurazione 1.0 TCE+ GPL, da verificare la disponibilità effettiva della configurazione GPL, valutazione scarsa dell'usato, rinuncia a clima automatico.  

 

Ibizia 1.0 TGI probabilmente Business [ancora da prenvetivare]

 

PREGI: Ingombri ridotti in lunghezza rispetto a Tipo,  modello recente, cambio 6 marce, integrazione del Metano già nel progetto, stando ad AP forse è il migliore 1.0 tricilindrico sul mercato ex equo con il 1.0 Ecoboost, costi di esercizio probabilmente inferiori al GPL.

DIFETTI: Bagagliaio limitato dalla bombola, serbatoio benzina di 9L, rinuncia al clima automatico, officine lontane, incognita costi manutenzione VAG e Metano.

 

 

 

 

secondo me se il metano riesci a gestirtelo, vai di metano: hai un risparmio sensibile ed eviti tutti i problemi di blocco del traffico presenti e futuri. 

Se pensi di non riuscire a gestirtelo per orari e scarsezza di impianti, vai di gasolio.

Il Clio a gpl non esce direttamente a gas dalla fabbrica e, spesso, gli impianti sono fatti istallare dal concessionario a pene di segugio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

 

secondo me se il metano riesci a gestirtelo, vai di metano: hai un risparmio sensibile ed eviti tutti i problemi di blocco del traffico presenti e futuri. 

Se pensi di non riuscire a gestirtelo per orari e scarsezza di impianti, vai di gasolio.

Il Clio a gpl non esce direttamente a gas dalla fabbrica e, spesso, gli impianti sono fatti istallare dal concessionario a pene di segugio.

Credo che l'impianto sulla Clio lo assembli Landi Renzo e non il concessionario. 

 

La rete del metano è meno fitta di quella del GPL, e comunque ATTUALMENTE sono ben coperto, cosa che non sempre può accadere specie per me che aspiro a tenere l'auto 10 anni e che soprattutto non sono sicurissimo di rimanere dove sono ora. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, nucarote scrive:

 

Non ho famiglia e non ho particolari necessità di spazio al momento, anche se comunque un seg. B con il baule parzialmente occupato dalla bombola e senza avere nemmeno un ruotino tanto piacere non mi fa. :-) 

 

Comunque sotto questo aspetto, l'unica che non conosco è la Ibiza, ma non mi aspetto sensazioni diversissime tra la Ibiza e Clio, ovviamente la Tipo è più comoda e spaziosa di entrambe.

 

Beh...io quando ho comprato la giulia a maggio ho fatto una considerazione a livello "familiare" ovvero in previsione di passare da 2 a 3 :D . Altrimenti mi stuzzicava pure una 124 abarth per dire

Se tu non hai questa situazione allora diciamo che lo spazio non è una priorità .A meno che tu non abbia hobby\passioni che richiedono un bel baule . Però...quando ce l'hai...sempre meglio averlo che non averlo,anche se ti serve 1 o 2 volte l'anno!

Una segmento B con bombolone sul baule...beh...

2 ore fa, nucarote scrive:

Se dai uno sguardo alla nuova Clio, specialmente nell'interno, noterai che ha fatto un bel balzo nella qualità (almeno quella percepita) rispetto alla vecchia.  

 

Comunque al momento la situazione è questa:

 

Tipo 1.3 MJet Lounge

 

PREGI: Spazio interno, buon rapporto contenuti/prezzo, buona valutazione usato, officine vicine.

DIFETTI: Complessità dei diesel E6D-Temp, ingombri troppo accentuati rispetto alle mie esigenze, riduzione dei costi di gestioni legati sostanzialmente al costo del gasolio, modello non recente e prossimo al MCA.

 

Clio 1.0 TCE GPL Life [preventivata la Diesel che ha un costo di listino superiore di 1000 Euro rispetto alla GPL)

 

PREGI: Ingombri ridotti in lunghezza rispetto a Tipo, motore meno complesso del diesel,  modello di nuova progettazione, garanzia di 5 anni inclusa nel finanziamento, costi di esercizio inferiori, officine vicine.

DIFETTI: Bagagliaio limitato dalla bombola, valutazione configurazione 1.0 TCE+ GPL, da verificare la disponibilità effettiva della configurazione GPL, valutazione scarsa dell'usato, rinuncia a clima automatico.  

 

Ibizia 1.0 TGI probabilmente Business [ancora da prenvetivare]

 

PREGI: Ingombri ridotti in lunghezza rispetto a Tipo,  modello recente, cambio 6 marce, integrazione del Metano già nel progetto, stando ad AP forse è il migliore 1.0 tricilindrico sul mercato ex equo con il 1.0 Ecoboost, costi di esercizio probabilmente inferiori al GPL.

DIFETTI: Bagagliaio limitato dalla bombola, serbatoio benzina di 9L, rinuncia al clima automatico, officine lontane, incognita costi manutenzione VAG e Metano.

 

 

 

Prezzi chiavi in mano li hai? dico preventivi...così vediamo su "quanto" ragioniamo.

Considera però che fra tutte...sulla carta,per me la più affidabile o quantomeno che sulla carta crea meno grattacapi è proprio la Tipo.

Sulle auto meno c'è...e meno si rompe.

Nelle altre due hai turbina+alimentazione a gas...quindi per me sono più complessi come motori.

1 ora fa, jameson scrive:

Non credo che un motore turbo con doppia alimentazione benzina/GPL sia meno complesso di un diesel, anzi secondo me è di gran lunga più complicato.

Esatto,come ho detto sopra

19 minuti fa, nucarote scrive:

Credo che l'impianto sulla Clio lo assembli Landi Renzo e non il concessionario. 

 

La rete del metano è meno fitta di quella del GPL, e comunque ATTUALMENTE sono ben coperto, cosa che non sempre può accadere specie per me che aspiro a tenere l'auto 10 anni e che soprattutto non sono sicurissimo di rimanere dove sono ora. 

su questo  toccherebbe informarsi. Alcune marche li montava direttamente la concessionaria

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.