Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.3 MJet Euro6D-Temp vs Fiat 500X 1.3MJet Euro 6D-Temp


nucarote

Domanda

Qual'è la migliore dal punto di vista dal rapporto consumi e prestazioni, e per prestazioni intendo capacità di fare salite/sorpassi senza essere troppo cariche con aria condizionata attivata. 

Grazie a tutti per le vostre risposte. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 29/11/2019 at 18:49, gianmy86 scrive:

 

Non è per quello.

È che non va un ca***.

 

Anni fa provai la Focus 1.6 gpl 105 cv,  terribile. Figuriamoci questa...

L'hai guidata?.

Cammina più o meno come la diesel 95cv . magari toccherà smanettare un pelino più col cambio...ma manco tanto che mi pare che i primi 3 rapporti siano abbastanza ravvicinati.

 

On 30/11/2019 at 23:56, v13 scrive:

 

la Tipo col 1.3 MJet Euro6D-Temp va molto bene (considerando che ha 95 CV e non 150), nella gran maggioranza dei casi di guida quotidiana non soffre, anzi è piuttosto brillante. A freddo e in certi frangenti in città a bassa velocità si nota un po' il sottoturbo, ma poca roba.

concordo. io c'ho viaggiato a pienissimo carico e la riserva di potenza,anche in autostrada c'è.

Certo tocca pigiare il pedale del gas.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, LucioFire scrive:

L'hai guidata?.

Cammina più o meno come la diesel 95cv . magari toccherà smanettare un pelino più col cambio...ma manco tanto che mi pare che i primi 3 rapporti siano abbastanza ravvicinati.

 

 

Rapportatura concettualmente simile a quella del 1.2 Fire, per farla camminare bisogna smanettare col cambio e tenerla su di giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, LucioFire scrive:

L'hai guidata?.

 

Ci sono stato da passeggero. Non farebbe per me.

Anche il 1.3 95 cv, guidato su 500L, su Ypsilon e, per un brevissimo tratto, su 500X non fa per me.

Va detto che auto con meno di 115 cv non ne ho mai avute (e quella era diesel €3...)

 

Su auto con meno cv sulle quali ho esperienza d'uso posso dire che trovo sufficienti i 97 cv del 1.4 Ford sul Fiesta VI, e mi baso anche su quello per sconsigliare pari potenza e cubatura sulla ben più grande Tipo.

 

Capitolo 1.2 Fire. Ottimo in urbano. Finisce lì.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok io ho guidato sia 500l, sia tipo con il 1.3 95/85cv. Ed entrambe anche col 1.6

E secondo me vanno , sia pur pestando. Il 1.6 va meglio, ma consuma anche di più.

Ps io con il 1.2 su 500 , panda e punto in autostrada a velocità codice non ho mai avuto nessun probleproblema di prestazioni, sia pur da solo l'unico motore che ho trovato inadeguato è il 1.4 95 cv su 500l

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho guidato la Tipo 1.6 MJ SW aziendale di un amico con al traino una roulotte... bè devo dire che anche con queil peso (800kg? la sparo era abbastanza nella norma come dimensione) se l'è cavata egregiamente. Poi una volta lasciata nel camping, i 320 nm a disposizione li senti tutti, si muove senza esitazioni; media senza la roulotte sui 19.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/11/2019 at 12:55, nucarote scrive:

Sarebbe folle fare oltre 20K Km annui con il 1.4 benza da 95 Cv?

 

Quel motore ha poca coppia e fatica un botto a prendere i giri, soprattutto a regimi medio/bassi.

L'unico modo per renderlo un po' vispo è tenerlo su di giri, e i consumi vanno di pari passo.

L'ho avuto e dopo 2 anni venduto perchè non ne potevo più.

On 26/11/2019 at 18:58, nucarote scrive:

Se Landi Renzo ha lavorato con la casa madre, è probabile che quest'ultima abbia fatte delle modifiche al motore indicate dalla LR e pertanto non è impossibile immaginare che assemblino gli impianti già sulla linea. Ma non ci metterei la mano sul fuoco, ci vorrebbe un insider della LR per capire se davvero queste versioni GPL a listino sono iniziative indipendenti delle filiali italiane (es. comprano un tot di 1.0 TCE e le fanno trasformare da LR) oppure c'è anche il coinvolgimento della casa madre.

Che poi ci sia comunque della manutenzione "extra" rispetto al benza anche sul GPL ne sono consapevole, ma sarà davvero a livello di quella di un diesel E6D-Temp seppur piccolo come il 1.3 MJet?

 

Le uniche auto bombolate con un vero progetto dietro sono le TGI, in quanto sono già così dalla casa madre, però il costo delle TGI e relativa manutenzione è davvero conveniente per chi non fa più di 25K Km all'anno? 

 

 

 

Guarda, io una Renault a gpl l'ho comprata, ormai  più di10 anni fa.

Versione gpl da listino ufficiale ma l'impianto era montato successivamente (all'epoca, vado a memoria, montavano in fabbrica solo sulla Clio Storia).

Niente da dire sulla macchina: marcia ancora oggi, mai avuto un problema meccanico e gli interni sembrano nuovi ancora oggi, ma sull'impianto a gas un disastro: problemi costanti e assistenza non preparata, tanto che devono appoggiarsi ad un esterno.

Negli ultimi 2 anni, visto che la usiamo come seconda macchina e fa pochissimi km, marcia quasi solo a benzina.

Stesso discorso un mio conoscente con una Clio molto più recente.

Ora, visto che hanno collaborato attivamente con la LandiRenzo, è probabile che grosse problematiche non ci siano però, secondo me, è bene informarsi prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, stev66 scrive:

...

Ps io con il 1.2 su 500 , panda e punto in autostrada a velocità codice non ho mai avuto nessun probleproblema di prestazioni, sia pur da solo l'unico motore che ho trovato inadeguato è il 1.4 95 cv su 500l

Col cinquino i 110 Km/h li raggiungo agevolmente in quarta a 2500 giri, e penso che potrebbe averne ancora di più (non più di tanto però) ma poi comincio a desiderare l'Abarth. :-D 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Ci sono stato da passeggero. Non farebbe per me.

Anche il 1.3 95 cv, guidato su 500L, su Ypsilon e, per un brevissimo tratto, su 500X non fa per me.

Va detto che auto con meno di 115 cv non ne ho mai avute (e quella era diesel €3...)

 

Su auto con meno cv sulle quali ho esperienza d'uso posso dire che trovo sufficienti i 97 cv del 1.4 Ford sul Fiesta VI, e mi baso anche su quello per sconsigliare pari potenza e cubatura sulla ben più grande Tipo.

 

Capitolo 1.2 Fire. Ottimo in urbano. Finisce lì.

 

ovvio che PER TE non vanno bene :D

Sei abituato a tutt'altra roba.

Pure io quando scendo da giulia e salgo su giulietta 1.6 mi pare di essere fermo a confronto.

 

Però la tipo ha dalla sua una buona rapportatura e il fatto di essere molto leggera rispetto a una segmento B come la punto. O era la punto ad essere un po' pesante :D Comunque il peso non è molto differente. quindi non penso sia così distante dalla ford che dici tu

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Ovvio che sia ovvio che non va bene PER ME :D

era per dire che ,essendo abituato a certe potenze,giocoforza certe auto ti paiono limitanti.

Ma non tutti sono abituati così.

E non tutti percepiscono così negativamente il cambio.

 

Es. babbo dopo la giulietta 1.8 122cv....si è preso una nissan primera 1.6 90cv....ma non è che si è dato le martellate sulle balle.E nemmeno io quando la guidavo. e facilmente andava meno della tipo 1.4 in oggetto :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.