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18 minuti fa, lukka1982 scrive:


Chrysler e Dodge sono ambo marchi generalisti, con Dodge che de facto era la versione più economica del primo. Si differenziavano semplicemente per la quantità di cromature.

SM ha esaltato il lato “muscle” di Dodge riuscendo a tenere in vita con ottimi risultati modelli con parecchie primavere sulle spalle e “segato” Chrysler troppo legata alle sedan.

Chrysler secondo me, è tra i più papabili a cessare di esistere.

 

Personalmente credo e mi auguro che Tavares persegua la strada del mantenimento dei marchi a livello locale.

Ad esempio: DS, Lancia e Chrysler potrebbero restare con modelli simili nei mercati dove ognuno è già presente e maggiormente consolidato. DS per Francia/Germania, Lancia in Italia e Chrysler negli USA.

È vero che il tentativo fatto in passato di rimarchiare Lancia i modelli Chrysler non ha dato grandi risultati, ma quelli erano modelli pensati e sviluppati per il mercato USA, e tutti di alta cilindrata. Un cleinte quando spende quei soldi si aspetta anche un "originale".

La cura SM ha dato buoni risultati per Dodge, non credo però che possa funzionare lo stesso giochetto sopra con il marchio AR. E poi un gruppo di queste dimensioni non può non avere un marchio premium di diffusione globale. 

Jeep è la vera gemma del gruppo, utilissimo anche per penetrare nel mercato africano con il migliore 4WD in circolazione.

RAM è probabilmente la futura Jeep. Quello dei pickup è già da qualche anno il segmento di maggior guadagno negli USA. 

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1 hour ago, steve61 said:

Sono convinto che l'importante sia aver preso una decisione e che dopo tanto immobilismo da parte di Fca, si giri pagina guardando al domani con prospettive diverse.

Nel mio piccolo ho una 308 da poco più di due anni della quale sono soddisfatto e Tavares ha senz'altro fatto un ottimo lavoro in Psa.

 

Il piano industriale à me piace e Tavares, che impropriamente viene paragonato a Marchionne, ha risollevato Peugeot puntando sul prodotto, l'esatto contrario di Sergione che affossava gamme e prodotti e creava valore con gli spin off. Da questo punto di vista ha senso pensare che il premium che psa non ha e sotto la guida di un CEO " product centered " possa riportare in auge Maserati ed alfa. 

Resta il fatto che un paese politicamente debole come il nostro e lacerato da lotte politiche tribali da 30 anni non ha la forza né l'autorità di dettare condizioni come invece faranno Trump e Macron. La fusione crea sovrapposizioni e implica razionalizzazione. A Tavares interessa in primis il mercato Americano. le fabbriche italiane e i brand italici sono da anni posizionati alla periferia dell'impero di Detroit e versano in condizioni pietose. Facile immaginare che il paese a pagare il più prezzo della fusione, in queste condizioni sarà il nostro. 

 

Io sogno la cessione di alfa Maserati e lancia e la nascita di un polo del lusso ripreso in questo paese. 

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Ragazzi, questa non è altro che un operazione dettata esclusivamente dalla Finanza. 

 

Vi sarà soltanto una cospicua distribuzione di dividendi. Dal punto di vista reale, del prodotto, sono gruppi difficilmente integrabili, che porterà solo ad una ulteriore dislocazione e chiusura degli stabilimenti italiani.

La scelta di essere rimasti al palo sull'elettrico ha dato i suoi frutti. FCA non ha praticamente nulla in mano ed ha bisogno di partner per recuperare e per poter stare a galla sul mercato.

PSA è quella, insieme a Renault che ha più bisogno di risorse finanziare per implementare e spalmare gli enormi costi di R&S ecc. dell'elettrificazione. 

Tradotto. "Proviamoci, male che vada si chiude" (che di sto passo e con queste scelte strategiche sarà realtà tra un 4-5 anni)

 

Siamo seri, PSA non potrà MAI e dico MAI entrare nel mercato nord - americano (l'unico mercato proficuo per FCA e lo deve a Jeep ed ai truck). per una serie di questioni. 

 

La migliore fusione possibile è con i coreani di Hyundai, ma di fatto FCA non porterebbe nulla in dote di concreto. Solo problemi, e i coreani lo sanno benissimo. 

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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15 hours ago, Fiat Punto del 2003 said:

la capitalizzazione però è diversa, molto più alta quella di PSA. Inoltre la proprietà di PSA è frammentata, mentre FCA è in mano a Exor, quindi ora vale il discorso 5 5 1, ma i 5 di PSA non soo proprio come i 5 di FCA

 

 

Falso FCA attualmente (13.43 1/11/2019)  ha una capitalizzazione di 21,93 miliardi di euro mentre PSA ha una capitalizzazione di 21,25 miliardi di euro...

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quello che psa ha é una rete capillare in francia e germania molto piu ampia di quella fca(su questi paesi) per poter distribuire facilmente sia jeep che alfa. Vi ricordo che questi due paesi son tra i piu importanti mercati eu.

Questo é secondo me un beneficio quasi immediato per fca sul lato europeo dove fca é debole.

Sul resto vi do ragione. Architetture motori, usa fca in netto vantaggio.

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A parer mio inizieranno ad utilizzare Giorgio per DS. Si alzerebbe cosí l'asticella del marchio, che potrebbe cosí scontrarsi con Genesis, Infiniti e altri marchi esotici. E se vogliamo pure Alfa, che però sarebbe più sportiva, mentre DS più lussuosa (con questo non dico che tifo per DS, anzi lo trovo piuttosto inutile, ma sembra la scelta più logica per un marchio comunque voluto da Tavares, anche se fatto per ovviare alla mancanza di un marchio premium).

Lancia secondo me è troppo compromessa, a meno che si punti su qualche modello chiccoso di segmento b da vendere in italia.

Mi incuriosisce la questione Chrysler: faranno finalmente qualche suv o pick up o lo chiuderanno?

Placati

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10 minutes ago, Tommy99 said:

A parer mio inizieranno ad utilizzare Giorgio per DS. Si alzerebbe cosí l'asticella del marchio, che potrebbe cosí scontrarsi con Genesis, Infiniti e altri marchi esotici. E se vogliamo pure Alfa, che però sarebbe più sportiva, mentre DS più lussuosa (con questo non dico che tifo per DS, anzi lo trovo piuttosto inutile, ma sembra la scelta più logica per un marchio comunque voluto da Tavares, anche se fatto per ovviare alla mancanza di un marchio premium).

Lancia secondo me è troppo compromessa, a meno che si punti su qualche modello chiccoso di segmento b da vendere in italia.

Mi incuriosisce la questione Chrysler: faranno finalmente qualche suv o pick up o lo chiuderanno?

Secondo me DS la chiudono. E forse pure Lancia.

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27 minuti fa, DarioBi scrive:

Secondo me DS la chiudono. E forse pure Lancia.

 

DS è nato per avere un marchio premium che non c'era, ora non ha più senso di esistere e Lancia di fatto è già chiusa.

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