Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, il_vignale scrive:

L'auto italiana è morta tanti anni fa, la politica in Italia ha sempre permesso ogni tipo di misfatto a certi "industriali" ed il paese che per un secolo ha insegnato agli altri cosa significava andare a 4 ruote si risveglia oggi con un gruppo a trazione franco-américana e con tanti interrogativi sul fronte della tenuta dell'occupazione e dell'indotto (tranquilli, qualche stabilimento che lavora al lumicino lo terremo in vita con i soldi dei contribuenti per tanto lungo tempo e Di Maio o chi per lui si pavoneggiera per aver salvato lavoratori e produzione italiana. Film stravisto.

Ci resta ferrari ma chissà per quanto ancora, è fuori dal perimetro della fusione e per nutrirla ci vogliono soldoni. E gli agnelli hanno un tenore di vita elevato tra mignotte, coca e trans. Perderemo pure la rossa un giorno in cambio di qualche doblone? 

Mi piace sognare di vivere in un paese diverso, che so Francia e Germania per esempio, dove questo disastro sarebbe stato fermato anni e anni fa, dove la deindustrializzazione del paese non sarebbe stata avallata. 

Mi piace pensare ad uno statista vero, uno alla craxi (l'ultimo statista italiano) che di fronte alla manifesta incapacità dei sabaudi avrebbe magari liquidato la famiglia e messo insieme un team Italico fatto di persone come Bonomi (che in Aston ha fatto un miracolo), Dallara, Brembo e dentro CDP a tutela del sistema industriale italiano. 

L'auto italiana è andata ma chissà magari un giorno sotto mentite spoglie tornerà a occupare quel posto che la storia gli ha meritatamente riservato. 

 

Scusate lo sfogo ma da italiano appassionato, assistere a questo scempio che va avanti da almeno 30 anni, fa veramente male. 

Tralasciando alcuni aspetti personali,sono sostanzialmente daccordo.

Modificato da Vulcar
  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Felis scrive:

Il compianto teneva ragione. Rimmarrano 4 grandi gruppi mondiali. Disse.

Veramente disse 6, di cui 2 europei

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, DarioBi scrive:

Condivido che FCA non è svenduta, perché come sostenevo, essendo più grossi non avrebbero accettato di essere comandati. A me girano pesantemente per alfa. Ho comprato Giulia dopo anni di tre serie 3. Ho sperato fortemente in un rilancio. Ma vedere modelli chiave cancellati e proposta una utilitaria, mi fa cadete le braccia. Le parole di Manley sono sconcertanti. 
E’ pure vero che il nuovo piano è presentato da un dimissionario e programmare qualcosa già oltre il 2020 non avrebbe avuto senso.

Speriamo bene n Tavares. La differenza di valore tra DS e alfa la dovrebbe vedere.

Scusa, ma nella mia pochezza non riesco a capire come l'introduzione di un b SUV dia ombra ad una Giulia che continuerà ad essere aggiornata e venduta almeno fino al 2023/4. Ovviamente, io mi aspetto che tu per coerenza, scarti bmw tra le possibili sostituite, avendo fatto la stessa postazione di alfa con la c Hatch, il c SUV e la c sedan.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come prodotti è certamente un bene per il gruppo.
Era bastato rimarchiare un bidone dell’umido come il journey per riempire i concessionari fiat per un paio d’anni. Figuriamoci avendo una buona base come quella PSA. Così forse ci sarà anche una nuova punto e, perché no, una berlina/sw.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

Nessuno ha pensato alla questione DS? Diciamoci la verità, sarebbe meglio sopprimere il marchio a favore di Lancia... se le producessero negli stabilimenti DS credo che i francesi non avrebbero nulla da obiettare

Lasciamo che per questi due marchi si compia il loro destino.  ? E da quel che si vede dal plan Alfa Romeo, mi sa che sarà quest'ultimo ad ereditarne il posizionamento dei suddetti marchi.

  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Pawel72 scrive:

..... Tra efficienza, tagli dei costi, gamme semplificate, investimenti in ricerca e sviluppo, e condivisione delle piattaforme, il gruppo è via via cresciuto consolidando il suo secondo posto in Europa.

Tagli dei costi è significato taglio del personale e razionalizzazione dei prodotti (cioè prodotti quanto più simili tra di loro).. Alla Fiat non sono mai state perdonate azioni di questo genere perché ora cercare un ceo che molto probabilmente le farebbe con buone probabilità in territorio italiano? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà i primi tagli dei costi dovrebbero venire dalla razionalizzazione e dall'unificazione della componentistica.si pensi solo al risparmio di ordinare gomme od ammortizzatori per 8 milioni di veicoli invece che 4.

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minutes ago, stev66 said:

Scusa, ma nella mia pochezza non riesco a capire come l'introduzione di un b SUV dia ombra ad una Giulia che continuerà ad essere aggiornata e venduta almeno fino al 2023/4. Ovviamente, io mi aspetto che tu per coerenza, scarti bmw tra le possibili sostituite, avendo fatto la stessa postazione di alfa con la c Hatch, il c SUV e la c sedan.

Come ho già scritto, chi compra una A1, classe A o sr1 perché la triade offre A8, R8, classe S, SLS, sr8, X6, M5, ecc. 

Comprando le versioni da povery di questi marchi, pensano di far parte del club ricchi. 
Alfa ancora non ha ancora costruito l’aurea di brand figo. Quindi perché qualcuno dovrebbe prendere un bsuv pagandolo magari più di un corrispettivo 2008?

Se fosse nata una A1 in Kia, avrebbe avuto successo proponendo il prezzo a cui è proposta da Audi? Domanda retorica.

Hai detto bene: le ottime Giulia e Stelvio in vendita fino al 2024. 
E poi? 
E poi boh. E questo boh, fotte il marchio.

  • Mi Piace 8
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, il_vignale scrive:

L'auto italiana è morta tanti anni fa, la politica in Italia ha sempre permesso ogni tipo di misfatto a certi "industriali" ed il paese che per un secolo ha insegnato agli altri cosa significava andare a 4 ruote si risveglia oggi con un gruppo a trazione franco-américana e con tanti interrogativi sul fronte della tenuta dell'occupazione e dell'indotto (tranquilli, qualche stabilimento che lavora al lumicino lo terremo in vita con i soldi dei contribuenti per tanto lungo tempo e Di Maio o chi per lui si pavoneggiera per aver salvato lavoratori e produzione italiana. Film stravisto.

Ci resta ferrari ma chissà per quanto ancora, è fuori dal perimetro della fusione e per nutrirla ci vogliono soldoni. E gli agnelli hanno un tenore di vita elevato tra mignotte, coca e trans. Perderemo pure la rossa un giorno in cambio di qualche doblone? 

Mi piace sognare di vivere in un paese diverso, che so Francia e Germania per esempio, dove questo disastro sarebbe stato fermato anni e anni fa, dove la deindustrializzazione del paese non sarebbe stata avallata. 

Mi piace pensare ad uno statista vero, uno alla craxi (l'ultimo statista italiano) che di fronte alla manifesta incapacità dei sabaudi avrebbe magari liquidato la famiglia e messo insieme un team Italico fatto di persone come Bonomi (che in Aston ha fatto un miracolo), Dallara, Brembo e dentro CDP a tutela del sistema industriale italiano. 

L'auto italiana è andata ma chissà magari un giorno sotto mentite spoglie tornerà a occupare quel posto che la storia gli ha meritatamente riservato. 

 

Scusate lo sfogo ma da italiano appassionato, assistere a questo scempio che va avanti da almeno 30 anni, fa veramente male. 

Concordo al 100% e aggiungo che questo insieme allo smantellamento delle partecipazioni statali (qualcuno ha detto Ducati, Alfa, VM motori...) ha distrutto interi settori della manifattura italiana. Si pensi anche solo siderurgico. Tornando a questo triste argomento, già Marchionne diversi anni fà aveva puntato PSA con un merge non molto diverso da questo (cercate su Google "Dossier Eiffel") all'epoca si paventava sede e controllo a Parigi, produzione per lo più in Italia, marchionne CEO. Non una cosa molto diversa dal CDA che è nato con Elkann...

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 1

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono convinto che l'importante sia aver preso una decisione e che dopo tanto immobilismo da parte di Fca, si giri pagina guardando al domani con prospettive diverse.

Nel mio piccolo ho una 308 da poco più di due anni della quale sono soddisfatto e Tavares ha senz'altro fatto un ottimo lavoro in Psa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.