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3 minutes ago, Vulcar said:

Quindi possiamo proiettarci alla vendita di FCAPSA a VW?

sventita totale con gli ovini che regalano anche l'arredo di casa loro pur di liberarsi del lingo.
nuova societá con sede legale a neverland e sede operativa a asgard

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i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

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20 minuti fa, lukka1982 scrive:


Le situazioni sono ben diverse...

Quella di Opel è un’acquisizione, quella tra FCA e PSA una fusione. 
E la razionalizzazione passa prima per altre cose di modelli basati su questa o su quella piattaforma visto che nessuno deve pagare royalties a nessuno. Per cui prima del 2022 tranquillo che non si vedrà nulla di concreto. 
La fusione esiste in primis per affrontare un futuro ben più lungo dei due anni o per fare una Punto su base 208.

 

 

Bene io credo che Tavares, dal giorno in cui verrà approvata la fusione, sarà molto veloce ad integrare il gruppo, e quindi anche le piattaforme, poiché è li che si vedranno i maggiori risparmi, non penso si farà problemi a cessare la produzione di modelli che non reputa remunerativi.

Chiaramente non mi aspetto che elimini modelli usciti da poco, non sto dicendo questo. 

Però trovo possibile che rinvii un modello magari distante 18 mesi dalla produzione, per spostarlo su di un altra piattaforma più vantaggiosa.

 

Sbaglierò? 

Avrò ragione?

Vedremo.

 

Però non dirmi che ho le idee confuse.

 

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1 ora fa, iDrive scrive:

Comunque alla prossima fusione sarà difficile mantenere il leadership azionario con solo poco meno di 15% della NewCo, e secondo me, un altra fusione sarà d’obligo per il mercato Asiatico, in questo Renault era un all-inclusive ma il governo Francese (che e l’unico prima azionista di Renault) voleva troppo contropartite come sede in Francia (secondo me è questo che ha fatto saltare tutto) per esempio...

Non so, perché una fusione funzioni serve che tante parti si trovino e coincidano, non solo nelle intenzioni di crescere ma anche e forse soprattutto nel modo di pensare.

Parliamo ad esempio di cultura/Paese e vediamo brevemente quali altri "matrimoni tra pari" abbiamo visto nel passato.

 

Germania
1. Daimler-Chrysler Di fatto è stata una acquisizione con presa totale del controllo. Finita in disastro soprattutto per Chrysler.

2. Vag-Suzuky Finita sul nascere, con mr. Suzuky che reagì con rabbia al tentativo tedesco di prendere il controllo della sua azienda e conseguente schiaffo in faccia quando fece l'accordo per la fornitura dei motori diesel Fiat. Finita in tribunale.

 

Giappone
Non mi vengono in fusioni paritetiche fuori dai loro confini. Evidentemente ai Giapponesi non interessano e non hanno nemmeno l'interesse a fingere come invece fanno i tedeschi.

 

USA
Acquisizioni o niente. E pure queste finite tutte piuttosto male, o sul punto di farlo.

 

Francia
Alleanza con Nissan che dura da molti anni, salvata in un momento critico e che ha portato grandi vantaggi ad entrambe. Direi che i nostri cugini qui se ne escono alla grande.

 

Italia

Fiat ha già dimostrato che è in grado di gestire processi così complessi e amalgare culture diverse. E a quanto pare il mercato lo ha capito e sta premiando questa nuova mossa.

 

Mi pare quindi anche piuttosto evidente perché alcuni avrebbero invece preferito una alleanza con qualche gruppo tedesco. No? ?

Modificato da aargh!
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Io spero che la prima decisione sarà di fare la nuova punto su base 208, così almeno tutti avranno la loro auto e finirà sto piagnisteo. Sono sicuro che in Italia e non solo farebbe numeri parecchio interessanti, certo che l’obiettivo sarebbe prendere mercato alle B VAG, Ford e Renault 

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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Comunque a livello logico non vedo a cosa serva introdurre peugeot in usa. Certo che priam poteva essere una priorità entrare nel mercato più ricco del mondo per un azienda che non c'era. Ma ora con tutti i marchi che già stanno in usa che senso ha? deiv farti un nome e tutto il resto e costa miliardi in pubblicità, poi concessionarie etc etc, Che senso ha cercare di vendere un peugeot 508 o 5008 quando puoi prendere e rimorchiarla crysler che è un marchio che in USA conoscono tutti.

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1 ora fa, DarioBi scrive:

[...] società con dimensioni e denaro per espandersi non c’è ne sono molte. Exor è una delle poche.

 

Approfitto dell'occasione per cercare di mostrare dove stanno Exor/Agnelli nello scacchiere internazionale. Posto una classifica parziale di Fortune 500, depurata per aziende note ai più o che hanno interesse nell'automotive:

 

1    Walmart
2    Sinopec Group
3    Royal Dutch Shell
9    Volkswagen
10    Toyota Motor
11    Apple
13    Amazon.com
15    Samsung Electronics
18    Daimler
20    Total
24    EXOR Group
30    Ford Motor
32    General Motors
33    Mitsubishi
34    Honda Motor
37    Alphabet
39    SAIC Motor
41    JPMorgan Chase & Co.
42    Gazprom
45    Allianz
46    AXA
53    BMW Group
60    Microsoft
61    Huawei Investment & Holding
66    Nissan Motor
68    Boeing
77    Bosch Group
82    Dongfeng Motor
83    ENI
85    Banco Santander
89    Enel
91    Crédit Agricole
92    Assicurazioni Generali
94    Hyundai Motor
96    Peugeot
99    HSBC Holdings
 

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10 minutes ago, davos said:

Comunque a livello logico non vedo a cosa serva introdurre peugeot in usa. Certo che priam poteva essere una priorità entrare nel mercato più ricco del mondo per un azienda che non c'era. Ma ora con tutti i marchi che già stanno in usa che senso ha? deiv farti un nome e tutto il resto e costa miliardi in pubblicità, poi concessionarie etc etc, Che senso ha cercare di vendere un peugeot 508 o 5008 quando puoi prendere e rimorchiarla crysler che è un marchio che in USA conoscono tutti.

È quello che penso. Con la fusione, sbarcano negli usa, senza dover piazzare brand francesi difficilmente introducibili. Devono “solo “ spingere sui marchi esistenti, promuovendo il premium.

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13 minuti fa, davos scrive:

Comunque a livello logico non vedo a cosa serva introdurre peugeot in usa. Certo che priam poteva essere una priorità entrare nel mercato più ricco del mondo per un azienda che non c'era. Ma ora con tutti i marchi che già stanno in usa che senso ha? deiv farti un nome e tutto il resto e costa miliardi in pubblicità, poi concessionarie etc etc, Che senso ha cercare di vendere un peugeot 508 o 5008 quando puoi prendere e rimorchiarla crysler che è un marchio che in USA conoscono tutti.

 

Anche per me l'entrata di Peugeot a questo punto sarebbe abbastanza assurda.

Aveva senso fino a che erano soli... Alla fine come sempre è stato detto Psa era troppo sbilanciata su un unico mercato. Ma ora che senso avrebbe? Sarebbe un investimento importante a fronte di ricavi decisamente incerti.

 

Concordo anche che piuttosto meglio rimarchino i brand che già sono presenti.

Sono molto curioso di vedere quando sarà presentato il primo piano industriale del nuovo gruppo, perchè il numero di marchi è veramente alto così come sovrapposizioni di alcuni di essi.

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Una piccola sfumatura ma che potrebbe essere pregna di significato:

 

il comunicato congiunto é avvenuto con il nome PSA PRIMA (a sinistra) di FCA.

Ho paura che indichi giá chi avrà maggior peso nel nome e (speriamo di no) nelle sedi operative e così via.

 

Per dire, i comunicati FIAT group e Chrysler (epoca fusione) sono sempre stati con FIAT group in alto a sinistra: chi comprava chi si vedeva anche da questo.

8 ore fa, lukka1982 scrive:


Dici che tenteranno la carta Peugeot nel NAFTA? 

 

1 ora fa, Davialfa scrive:

 

Anche per me l'entrata di Peugeot a questo punto sarebbe abbastanza assurda.

Aveva senso fino a che erano soli... Alla fine come sempre è stato detto Psa era troppo sbilanciata su un unico mercato. Ma ora che senso avrebbe? Sarebbe un investimento importante a fronte di ricavi decisamente incerti.

 

Concordo anche che piuttosto meglio rimarchino i brand che già sono presenti.

Sono molto curioso di vedere quando sarà presentato il primo piano industriale del nuovo gruppo, perchè il numero di marchi è veramente alto così come sovrapposizioni di alcuni di essi.

 

 

Tavares ha sempre detto che voleva introdurre il prima possibile Peugeot in NAFTA.

Io credo che ci proverá ancora, da bravo testardo e francofono, e credo che a pagarne le conseguenze saranno i marchi italiani.

 

Peugeot in NAFTA , a mio parere, é assolutamente ridicolo

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