Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, DarioBi scrive:

Ti risulta che FCA stia fallendo? Chi fattura e guadagna di più tra FCA e PSA? Chi dei due copre più continenti? Chi dei due ha marchi ad alto margine attualmente (Jeep e ram)e potenziale (alfa e Maserati)? 

 

Ed e per questo che il colpo di PSA sarebbe da incorniciare (per la Francia) e sarebbe ancor più grosso del colpa CDJ di Marchionne.

 

Appunto FCA non ha molto da guadagnare con PSA, e PSA ha tutto da guadagnare. Per di più se si prendono il controllo...

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo proprio che Elkan & C. siano così scemi da farsi soffiare il giocattolo sotto il naso dai francesi... Stanno discutendo e, probabilmente, nelle prossime ore / prossimi giorni verranno fuori altri aspetti che credo nessuno di noi al momento conosce.

Secondo me, così come con Renault, o Elkan "comanda" o non si fa nulla...

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora e Elkann ad essere molto « coglione », perché il governo Francese, come per Renault non gli lascerà il comando. Se lo può sognare...

 

Ma poi e tutto il bilanciamento di PSA ad essere non buono. Con Renault/Nissan si fasceva il leader indiscusso con vendite e fatturato spalmato in maniera quasi equa tra Americas, EMEA e Asia. Con Elkann al comando della 3a (TERZA) potenza economica industriale mondiale, come i giganti del elettronica/web.

 

Con PSA siamo ben lontani della bontà di Renault/Nissan. Senza nessun bene per FCA o quasi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minutes ago, iDrive said:

Ed e per questo che il colpo di PSA sarebbe da incorniciare (per la Francia) e sarebbe ancor più grosso del colpa CDJ di Marchionne.

 

Appunto FCA non ha molto da guadagnare con PSA, e PSA ha tutto da guadagnare. Per di più se si prendono il controllo...

Ti riformulo la domanda: come fa un gruppo più piccolo ad acquisire un gruppo più grande che ha zero debiti, fattura,vende di più, la proprietà vuole comandare e possiede FCA tramite un gruppo ancora più grosso, che è Exor?

il debito zero lo avrebbero raggiunto per calarsi le braghe? Trump lascerebbe che i marchi americani finiscano sotto un gruppo francese?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno già lasciato CDJ agli Italiani... Trump, non ha nulla da dire su quello che fa FCA, come non ha potere su FCA il governo Italiano...

 

Tutto il contrario di PSA che e comandato dal governo Francese (e Cinese...).

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

1 ora fa, DarioBi scrive:

Che gli agnelli svendano o facciano i gregari credo che sia ben difficile. PSA ha bisogno di uscire dai confini europei e di sbarcare negli usa. In Cina crollano e pare che i cinesi li vogliano mollare. Non hanno una dimensione per acquisire nessun gruppo. E siamo ancora a livello di indiscrezioni.
 

Il forno Renault non credo sia chiuso. Trattare con altri serve pure a mettere loro fretta a ridimensionare le pretese. Sono almeno due i gruppi che agognano a maritarsi con FCA. 

 

51 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Accidenti che analisi.. O sai qualcosa che non sappiamo o vorrei capire come fai ad arrivare a tutte queste conclusioni cosi nette.

comuqnue se Elkan avesse voluto defilarsi completamente poteva anche accettare le richieste francesi nella fusione con Renault.

 

Io non capisco come si riesca a trarre tutte queste conclusioni da un articolo come quello scritto su bloomber... aspettiamo almeno di vedere qualcosa in più 

 

Allora  Tommaso Ebhardt è uno vicino ai vertici di FCA, ed è uno bene informato.

Bloomberg ci aveva preso anche l'altra volta.

E' evidente che gli Elkann vogliono sbolognare FCA.

Tavares aveva detto che PSA voleva essere l'acquirente... e Elkann è disposto a diluirsi...uno che va in giro a dire ovunque che è disposto a diluirsi per il bene della FCa, ossia a svendere....suvvia... hanno sceso la quota di Exor in FCA al 28%, roba che il Senatore Agnelli (il fondatore) non avrebbe mai fatto. (lui aveva minimo il 50%)

Non si sono mai proposti come soggetto acquirente, sempre con fusioni alla pari con gruppi più piccoli di fatturato, che denota una voglia di sbolognare il gruppo.

Non voglio fare nomi ma ci sono pseudo economisti e politici italiani che consigliano di vendere, di diluirsi.... gli stessi che consigliavano le famiglie proprietarie dei grandi gruppi degli elettrodomestici a svendere tutto ai cinesi.

Siamo un paese malato, con gente malata che pensa a vendersi tutto e tenersi i soldi per reinvestire in settori a falsamente ritenuti non a rischio...tipo le riassicurazioni (certo poi arrivano i cicloni e allora perdi lo stesso).

Prendi gli Star che hanno svenduto tutto agli spagnoli, poi hanno bruciato miliardi in telecom....bella mossa!

Prendi Indesit - Ariston che andava bene.... tutto svenduto e non sono passati neanche 2 anni e gli americani già chiudono una eccellenza come la Whirpool di Napoli....e ricordi uno pseudo espertone, ex presidente del consiglio, che consigliava la famiglia Merloni di vendere perchè i cinesi domineranno il mondo, bhe certo se non difendi i tuoi prodotti e i tuoi marchi, se svendi tutto, se no fai una legge per tutelare il made in italy...(Ma deve essere l'esperto che anni prima aveva venduto.....).

Come si possa pensare ad una offerta alla pari con PSA che non ha neammeno la quota di maggioranza in Nissan? 

A questo punto tutto è possibile, anche che PSA compri FCA.

 

 

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minutes ago, iDrive said:

Allora e Elkann ad essere molto « coglione », perché il governo Francese, come per Renault non gli lascerà il comando. Se lo può sognare...

 

Ma poi e tutto il bilanciamento di PSA ad essere non buono. Con Renault/Nissan si fasceva il leader indiscusso con vendite e fatturato spalmato in maniera quasi equa tra Americas, EMEA e Asia. Con Elkann al comando della 3a (TERZA) potenza economica industriale mondiale, come i giganti del elettronica/web.

 

Con PSA siamo ben lontani della bontà di Renault/Nissan. Senza nessun bene per FCA o quasi. 

Dopo il caso Renault, la discussione interna francese sul problema dello stato nell’azionariato è iniziato. Tant’è che pure gli scossoni dentro Renault sono iniziati per cercare di ottenere un assetto che riavvicini il gruppo a FCA. Due gruppi cercano di sedurre un terzo, con zero debito, forti negli usa e possessori di marchi di spessore. È FCA in una posizione di forza.

2 minutes ago, iDrive said:

Hanno già lasciato CDJ agli Italiani... Trump, non ha nulla da dire su quello che fa FCA, come non ha potere su FCA il governo Italiano...

 

Tutto il contrario di PSA che e comandato dal governo Francese (e Cinese...).

Obama, ora c’è trump.

18 minutes ago, Res Cogitans® said:

Non credo proprio che Elkan & C. siano così scemi da farsi soffiare il giocattolo sotto il naso dai francesi... Stanno discutendo e, probabilmente, nelle prossime ore / prossimi giorni verranno fuori altri aspetti che credo nessuno di noi al momento conosce.

Secondo me, così come con Renault, o Elkan "comanda" o non si fa nulla...

Aver mollato i francesi è stato un chiaro segnale. Altro che sbolognare.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, DarioBi scrive:

Dopo il caso Renault, la discussione interna francese sul problema dello stato nell’azionariato è iniziato. Tant’è che pure gli scossoni dentro Renault sono iniziati per cercare di ottenere un assetto che riavvicini il gruppo a FCA. Due gruppi cercano di sedurre un terzo, con zero debito, forti negli usa e possessori di marchi di spessore. È FCA in una posizione di forza.

Certo che e FCA che e in posizione di forza.

 

Resta il fatto che non sono certo che chi comanda la pensa così... e non sono certo che chi comanda ha la lungimiranza giusta per fare scelte e « colpi » che Marchionne avrebbe saputo fare, oltrepassando le trappole degli altri.

 

Sia con Renault che con PSA si può facilmente cascare in una trappola. Ma se Renault sarebbe stato un colpo ancor più da urlo da quelli fatti da Marchionne. L’eventuale « colpo » PSA non mi sembra niente di che...

E Renault che vorebbe diminuire la sua quota in Nissan non sarebbe neanche più così buono come colpo. Perché il vero colpo con Renault sarebbe stato appunto Nissan.

 

I Francesi lasciamoli (sono Francese io) fare un FIAT Group alla Francese. Perché Renault senza Nissan e PSA sono gruppi che mi sembrano troppi regionali. Ed infatti sarebbe uno spreco fargli regali (sopratutto allo stato Francese).

 

E ripeto, come hai detto, FCA e in posizione di forza, sia con Renault che con PSA, e spero che chi dirige sarà far valere questa posizione. Ma ancora una volta, visti le ultime decisioni, non sono molto fiducioso...

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, HF integrale scrive:

 

 

 

Allora  Tommaso Ebhardt è uno vicino ai vertici di FCA, ed è uno bene informato.

Bloomberg ci aveva preso anche l'altra volta.

E' evidente che gli Elkann vogliono sbolognare FCA.

Tavares aveva detto che PSA voleva essere l'acquirente... e Elkann è disposto a diluirsi...uno che va in giro a dire ovunque che è disposto a diluirsi per il bene della FCa, ossia a svendere....suvvia... hanno sceso la quota di Exor in FCA al 28%, roba che il Senatore Agnelli (il fondatore) non avrebbe mai fatto. (lui aveva minimo il 50%)

Non si sono mai proposti come soggetto acquirente, sempre con fusioni alla pari con gruppi più piccoli di fatturato, che denota una voglia di sbolognare il gruppo.

Non voglio fare nomi ma ci sono pseudo economisti e politici italiani che consigliano di vendere, di diluirsi.... gli stessi che consigliavano le famiglie proprietarie dei grandi gruppi degli elettrodomestici a svendere tutto ai cinesi.

Siamo un paese malato, con gente malata che pensa a vendersi tutto e tenersi i soldi per reinvestire in settori a falsamente ritenuti non a rischio...tipo le riassicurazioni (certo poi arrivano i cicloni e allora perdi lo stesso).

Prendi gli Star che hanno svenduto tutto agli spagnoli, poi hanno bruciato miliardi in telecom....bella mossa!

Prendi Indesit - Ariston che andava bene.... tutto svenduto e non sono passati neanche 2 anni e gli americani già chiudono una eccellenza come la Whirpool di Napoli....e ricordi uno pseudo espertone, ex presidente del consiglio, che consigliava la famiglia Merloni di vendere perchè i cinesi domineranno il mondo, bhe certo se non difendi i tuoi prodotti e i tuoi marchi, se svendi tutto, se no fai una legge per tutelare il made in italy...(Ma deve essere l'esperto che anni prima aveva venduto.....).

Come si possa pensare ad una offerta alla pari con PSA che non ha neammeno la quota di maggioranza in Nissan? 

A questo punto tutto è possibile, anche che PSA compri FCA.

 

 

 

Hp che pappardone che fai però....

Proprio perché tutto è possibile, che senso ha tirare immediate conclusioni come Elkann vuole liberarsi si tutto, fca non va bene...

Poi diluirsi non vuol dire affatto svendere, vuol dire che se ti fai un merge e costituisci un gruppo più grosso che capitalizza di più, chiaramente la tua quota va a ridursi nella nuova realtà.

 

Magari psa punta ad acquisire fca, magari Elkann vuole vendere tutto e ritirarsi a vivere in un isola... boh ripeto tutto è possibile, ma attualmente non vedo alcun elemento che porti a tirare le tue conclusioni.

 

Giovedì c’ Anche la call sui risultati trimestrali, vediamo che dicono... però ripeto prima di gridare al moriremo tutti stiamo a vedere

  • Mi Piace 5
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.