Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Tavares ad, Elkann presidente. L'accordo, che manca solo della ratifica da parte del consiglio di amministrazione della Fiat Chrysler, dovrebbe essere ufficializzato domani mattina prima dell'apertura dei mercati finanziari europei. Tuttavia, il Wall Street Journal è in grado di fornire alcuni dettagli dell'operazione, a partire dalla definizione della governance del gruppo frutto della fusione. John Elkann sarà il presidente (mantenendo così l'attuale incarico ricoperto nella Fiat Chrysler), mentre l'amministratore delegato sarà Carlos Tavares, attuale numero uno operativo della PSA. Inoltre, i francesi avranno sei rappresentanti nel nuovo consiglio di amministrazione e gli italo-americani cinque.  

Faurecia e Comau in vendita. L’accordo dovrebbe anche prevedere che la PSA distribuisca ai suoi azionisti tre miliardi di euro di dividendi straordinari generati dalla cessione del 46% del capitale detenuto nel fornitore di componentistica Faurecia. Analoghe distribuzioni sono previsti per il gruppo FCA: i soci dovrebbero percepire cedole, sempre straordinarie, per cinque miliardi di euro, nonché i proventi della cessione della Comau, la controllata attiva nel campo della robotica e dell'automazione industriale che sarebbe valutata circa 250 milioni di euro. Cessioni e dividendi sono funzionali a porre le basi per un'operazione carta-contro-carta e alla pari: serve infatti eliminare le attuali differenze tra le valutazioni assegnate alle due società dal mercato borsistico (19,5 miliardi per FCA e 23 miliardi per PSA).  

Nasce il quarto costruttore globale.

Con l'accordo, nasce un nuovo gruppo automobilistico con una capitalizzazione borsistica di circa 45 miliardi di euro e un fatturato aggregato di oltre 180 miliardi di euro. Insieme, nel 2018, le due aziende hanno venduto 8,7 milioni di veicoli leggeri, una cifra che posizionerebbe il nuovo costruttore al quarto posto nella classifica mondiale dei maggiori operatori del settore davanti la General Motors e alle spalle solo dei gruppi Volkswagen, Toyota e dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Con 14 marchi (Fiat, Chrysler, Alfa Romeo, Abarth, Lancia, Maserati, Jeep, Srt, Dodge e Ram Trucks per la FCA e Peugeot, Citroen, Ds, Opel e Vauxhall per la PSA), il nuovo costruttore avrà oltre 400 mila dipendenti in tutto il mondo.

QR.

Modificato da Pawel72
  • Perplesso... 3

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non scrivo da anni sul forum anche se lo leggo sempre.
Sono dispiaciuto per questo epilogo se, come sembrerebbe, sarà il gruppo PSA a comandare sul gruppo FCA. Spero non sia così ma purtroppo nutro poche speranze. Tra l'altro PSA non mi pare un granché e avrei preferito chiunque tranne i francesi.

☏ FRD-L09 ☏

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, dibe scrive:

Da quello che leggo, dalla suddivisione del cda mi pare più una vendita ai francesi che una fusione paritetica... A sto punto era meglio l'accordo con renault

ma scusate se mi ripeto, exor sarebbe il socio di maggioranza della nuova entita, dunque sarebbe exor il vero padrone o sbaglio

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gianni scrive:

ma scusate se mi ripeto, exor sarebbe il socio di maggioranza della nuova entita, dunque sarebbe exor il vero padrone o sbaglio

 

Il CDA è sbilanciato a favore dei francesi.... Le decisioni alla fine si prendono li

 

Vediamo se esce qual che articolo più chiaro

Modificato da dibe
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, shadow_line scrive:

vero, di tavarez finora hanno tutti detto il meglio possibile

non chi pare peggio di manley che al di fuori di jeep non sa neanche che mondo ci sia...

Ma tu lo sai da dove viene Manley ? Credo di no.....

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.