Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, il_vignale scrive:

 Anche del Vecchio era presidente di Luxottica essilor, fusione 50 50. Non mi pare che le cose siano andate proprio così. 

Essilor-Luxottica....Ricordare i patti parasociali, questi sconosciuti.....Lo so che è contrario alla storiella che gira oramai da anni, ossia che i francesi ci comprano e ci comandano a tutto spiano, ma non è questo il caso come non lo è anche quello dei cantieri di Saint Nazaire. Ripeto, patti parasociali....E stranamente non lo è anche quello di PSA-FCA, come si può desumere dal comunicato congiunto. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Davialfa scrive:

Ok sono tue idee ma non farle passare per verità assolute.

 

Appoggio e rilancio: cortesemente diamo un taglio alle fantasie personali. I numeri e le logiche sono quelli descritti da Davialfa, finiamola di girare frittate pur di scrivere qualcosa di drammatico.

 

@HF integrale è un avvertimento ufficiale, chiudila qui.

  • Wow! 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, iDrive scrive:

Non è 6-5... e 5-5 più CEO. Punto!

 

Magari a qualcuno dispiace ma e così...

E l’azionariato principale SARÀ Exor.


E vi e anche sfuggito che PSA cédera Faurecia per più di €3Md, che entra anche lui nel merger a 50/50.

 

Idrive ma perchè dovrei parlare male della famiglia Agnelli con tutti i soldi che ci ha fatto fare come piccoli azionisti? 

Adesso ci danno altri 3,5 euro ad azione, più Comau.

 

Il problema è che ci guadagnano solo loro, gli azionisti mentre  a livello industriale il paese perde il residuo controllo che aveva sulla sua più grande industria, dopo aver perso Magneti Marelli.

 

https://www.primaonline.it/2019/10/31/296727/fca-psa-al-lavoro-per-unire-le-forze-verso-una-newco-paritetica-con-elkann-presidente-tavares-ceo-sara-il-quarto-gruppo-al-mondo/

 

John Elkann che sarà presidente del nuovo gruppo, mentre Carlos Tavares avrà la carica di ceo e sarà membro del consiglio di amministrazione con altri 5 membri Psa, dunque in maggioranza, che avrà anche senior independent director e vicepresidente. 

 

 

2 ore fa, Davialfa scrive:

 

Di che offese parli?

 

Poi scusa, siccome c'è questo periodo di standstill di 7 anni allora te ne esci con una frase " fra 7 anni i Cinesi vendono" .. ma di cosa stiamo parlando? No davvero, ma ti rifaccio la domanda, quali informazioni hai per sostenere un'affermazione del genere? Perchè se stiamo parlando di fantafinanza ok, basta dirlo... altrimenti hai qualche insider che ha partecipato agli accordi oppure terza opzione stai trollando. 

I cinesi non potrebbero magari vendere le loro azioni dopo 4 anni (il lock-up è a 3 anni) ? o comprare tutto tra 10? 

 

La tua affermazione equivale a dire, tra 7 anni Exor si compra un altro 10% della NewCo .

Quello che ti sto criticando da ieri è che te ne esci con sentenze, che poni come verità assolute e non si è ancora capito da cosa derivano.

 

Poi questa frase che vuol dire? "Va dato atto che su vendite nel 2019 in calo per  MAserati, Alfa Romeo, gamme ridotte per prossima acquisizione io non mi sono sbagliato." Cioè scusa devo pensare che hai già previsto il futuro perchè hai detto che Maserati e Alfa avrebbero venduto meno ? (Cioè grazie al .... chi poteva mai pensare e nel caso riportami la frase, che potessero incrementare senza nuovi modelli , invecchiando gli attuali e eliminando modelli).. Gamme ridotte per la prossima acquisizione? ( anche qui, mi pareva evidente... lo hanno ripetuto fino alla morte).

 

Poi secondo te Elkann voleva Manley a capo di tutta la nuova società? Lui preferiva Manley a Tavares ma i Francesi glielo hanno impedito? Ok sono tue idee ma non farle passare per verità assolute.

 

Inoltre espressione di PSA non vuol dire nulla, le società si uniscono al 50 e 50, i membri del board saranno espressione dell'azionariato. Quando la denominazione PSA non esisterà più forse riusciremo a capirci. Te hai sempre sostenuto di avere diverse azioni Fca : 1) dovresti gioire invece di sparare a 0 su tutto 2) facci sapere se ti arriverà un offerta di acquisto quote da Psa 

 

 

hai letto male rileggi bene..... io ho scritto correttamente:

"Quindi deduco che i cinesi ridurranno la quota ma rimarranno almeno per 7 anni."

Mai detto che dopo 7 anni escono.

comunque 7 anni sono un tempo lungo, ci auguriamo tutti che Exor rimanga forte nell'azionariato.

 

Poi questa frase che vuol dire? "Va dato atto che su vendite nel 2019 in calo per  MAserati, Alfa Romeo, gamme ridotte per prossima acquisizione io non mi sono sbagliato."

 

Quando i dati erano chiari e si vedeva il calo di vendite dei modelli Maserati ed Alfa romeo, e iniziava già la cassa integrazione, tutti qui a dare a quelli come me del disfattista ma era semplicemente numeri.

 

 

1 ora fa, pennellotref scrive:

Essilor-Luxottica....Ricordare i patti parasociali, questi sconosciuti.....Lo so che è contrario alla storiella che gira oramai da anni, ossia che i francesi ci comprano e ci comandano a tutto spiano, ma non è questo il caso come non lo è anche quello dei cantieri di Saint Nazaire. Ripeto, patti parasociali....E stranamente non lo è anche quello di PSA-FCA, come si può desumere dal comunicato congiunto. 

 

Bhe Del vecchio se li è scritti bene, ma nonostante questo problemi ce ne sono stati.

Non sono stati resi noti per PSA, probabilmente devono ancora essere formalizzati.

 

58 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

Appoggio e rilancio: cortesemente diamo un taglio alle fantasie personali. I numeri e le logiche sono quelli descritti da Davialfa, finiamola di girare frittate pur di scrivere qualcosa di drammatico.

 

@HF integrale è un avvertimento ufficiale, chiudila qui.

 

ho appena letto. E' una semplice discussione. ?

Modificato da HF integrale
Link al commento
Condividi su altri Social

7 hours ago, sonica said:

Ho letto che PSA vale più di FCA 22.6 miliardi vs 18.5 miliardi. Quindi che quote deve comprare? Poi se la matematica è un'opinione...

☏ Mi A1 ☏
 

 

Se parli della capitalizzazione nel mercato, quella attuale di FCA e' di 21.99 miliardi e quella di PSA di 20.85 miliardi dunque FCA vale di più anche come capitalizzazione nel mercato. 

Gli azionisti di FCA prendono 5,5 mld di plusvalenza perché FCA ha un patrimonio netto totale di 24,9 miliardi mentre PSA ha un patrimonio netto totale di 19,5 miliardi.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, il_vignale said:

 Se invece di fare di rendere la discussione una diatriba tra Francia contro Italia si rimanesse nel seminato dei fatti, ci si renderebbe conto che fca è un'azienda con base legale a Amsterdam, HQ a Detroit, quotata a new York e con limitate ed in perdita, operazioni in Italia. Nei fatti fca è un'azienda americana, la produzione di auto in Italia è al minimo storico. Non solo, non è un mistero che gli Agnelli da anni cercano di ridurre la presenza nellautomotive che richiede investimenti colossali e margini bassi. Marchionne, che viene a torto considerato il salvatore di Fiat, ha lavorato negli anni con la mission di sistemare l'auto per venderla. Il fatto che la Francia (e parliamo di stato francese) avalli la fusione significa che la fusione la gestiscono loro e non gli italiens. A fronte di questa situazione e nella consapevolezza che gli Agnelli hanno solo disinvestito in Italia per fare cassa (magneti martelli e ora 5m di dividendi) bisogna essere veramente malati di ottimismo nel credere che questa mossa porterà al nostro paese effetti positivi. 

Sapendo che la fusione comporterà razionalizzazioni e chiusure di stabilimenti è più facile pensare che a beneficiarne siano Francia e Germania (macron e Merkel) paesi con politiche industriali chiare e impérialiste o l'Italia che ha un azionista che nell'auto non crede da decadi e un governo che non esiste? 

Basta con sta partita Italia Francia 1-1. Qui c'è in gioco il futuro industriale del nostro paese e a chi conta sembra non fregare una sega. 

fyi a detroit non si decide quasi nulla

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, Parabellum said:

No, più che altro ti resta da CAPIRE che Exor avrà 5 rappresentanti, lo stato Francese 2, la famiglia Peugeot altri 2 e I Cinesi 1.

Poi, 11° e ultimo posto per il CEO. 

 

CEO che chiaramente si metterà d'accordo con Francesi, Peugeot e un Cinese (chiaramente filofrancese) per fare un 6 - 5 anti-Italiani. 

 

Se e quando lo capirai finiranno le ironie sugli   "ottimati" e sarai un po' più vicino alla realtà. 

 

correzione

6 hours ago, HF integrale said:

 

Bisogna leggere l'accordo cosa prevede per la nomina del prossimo CEO.

 

comunque tutti gli analisti del pianeta terra oggi sostenevano e spiegavano che :

 

"Fondamentalmente - scrive un 'sale' ai propri clienti - Psa sta comprando Fca (controllando il board) pagando un buon premio (superiore al 30%)", premio che "il mercato sta già parzialmente scontando" facendo volare in Borsa i titoli di Fca (+9%) e affossando quelli di Psa (-12%). Il fatto che, nonostante la distanza tra i valori iniziali dei due gruppi, si arrivi "a un azionariato 50/50 suggerisce che Psa sta pagando un premio del 32% per assumere il controllo di Fca", rileva anche l'analista di Jefferies, Philippe Houchois, citato da Bloomberg.

 

Voi vedete il bicchiere mezzo pieno, ma guardando i valori economici di partenza questa è una vendita a PSA. 

I Cinesi rimarranno per 7 anni anche se ridurranno le quote in favore della famiglia Peugeot.

Anche in futuro il CEO, il vicepresidente ed il direttore generale saranno espressi da PSA. 

 

 

Il premio dei 5,5 mld per gli azionisti FCA viene dato perché FCA ha un patrimonio netto di 25 mld mentre PSA ha un patrimonio netto di 19,5 mld...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ah me fa ridere che si dica "eh ma fra 2 anni comandera psa/fca"
fra 2 anni non esisteranno più ne fca ne psa.
si sta parlando di sesso degli angeli
Finanche ai tempi della firmazione di FCA, che non era alla pari ma una acquisizione di FIAT, il.baricentro della nuova azienda si è velocemente spostato in Nord America.

Questa fusione almeno bilancerà un pò le cose. Il nuovo gruppo non sarà più psa o fca. Gli agnelli hanno ancora la maggioranza delle azioni e controllano 5 membri consiglio.

Altre duscussioni mi sembrano un pò da finanza livello scuola elementare.

☏ Pixel 3 ☏

  • Mi Piace 1

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.