Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, HiTom scrive:

c'è in rete un articolo intitolato "FCA saluta Giorgio" nel quale si ipotizza l'addio a Giorgio e l'uso della piattaforma Emp2 di PSA..

PS in questo articolo si dice che Giulietta è su base Giorgio?

 

Sì ho letto... roba da matti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è in rete un articolo intitolato "FCA saluta Giorgio" nel quale si ipotizza l'addio a Giorgio e l'uso della piattaforma Emp2 di PSA..

PS in questo articolo si dice che Giulietta è su base Giorgio

 

Eccerto! Hanno già deciso le strategie industriali in 24 ore, prima ancora di riunirsi

 

Giorgio è *secondo me* sicuramente salvo, finalmentei Francesi hanno una piattaforma per dimostrare la loro grandeur e fare vere ammiraglie. Trazione posteriore/integrale, motore longitudinale... non penso se lo lascieranno sfuggire per un nuovo DS7, 508, eccetera... senza contare Jeep.

Se Alfa ci sarà, non lo so, ma la piattaforma Giorgio avrà futuro *secondo me*.

 

 

 

☏ iPad ☏

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Non so se avete notato il post di Gianni, che ritengo esemplare per spiegare la situazione ?

Quale?

Da la Stampa.
“Tempi veloci molto veloci per la fusione.

Fca-Psa, Manley e Tavares stringono i tempi per l’accordo entro Natale

Da lunedì i team delle due società al lavoro per definire tutti i dettagli della fusione. Il ministro Gualtieri sente Elkann: attenzione e giudizio positivo sull’operazione con i francesi

TORINO. L’obiettivo è di arrivare a mettere l’accordo incorniciato, con tutte le firme, sotto l’albero di Natale. Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot Citroën stringono i tempi per definire il progetto di fusione alla pari che porterà alla nascita del quarto gruppo automobilistico mondiale. Da lunedì i team della due società saranno al lavoro, sotto la regia di Mike Manley, amministratore delegato di Fca, e di Carlos Tavares, ad di Psa e amministratore delegato in pectore del nuovo gruppo, per mettere a punto, con i rispettivi advisor, il Memorandum of understanding. I più ottimisti si spingono a sostenere che l'intesa con tutti i dettagli possa essere raggiunto addirittura entro un mese, più o meno per la festività dell’Immacolata, l’8 dicembre.
A operazione conclusa la Exor guidata da John Elkann, che si è speso con successo in prima persona, porterà a casa un dividendo straordinario (1,7 miliardi di euro su un totale di 5,5 miliardi), un premio in Borsa e il ruolo di primo azionista con il 14,5% nella nuova società. Gli azionisti di controllo di Psa, la famiglia Peugeot, la banca Bpi France controllata dallo Stato e la cinese Dongfeng avranno ciascuno più o meno il 6%. In compenso a fare la differenza in un cda con 5 consiglieri Fca (fra i quali il presidente Elkann) e 5 consiglieri Psa sarà l’undicesimo membro, il ceo Tavares che assumerà la responsabilità della gestione. Anche se la governance, a lungo e minuziosamente contrattata da Elkann, prevede per quest’ultimo importanti deleghe.
I governi italiano e francese continuano a tenere d'occhio i risvolti dell'accordo nei rispettivi Paesi, confortati dal fatto che Fca e Psa hanno fin da subito assicurato che non ci saranno effetti sugli stabilimenti. Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ieri ha sentito al telefono Elkann. Il ministro «ha espresso apprezzamento per la creazione di un gruppo industriale, con una forte componente italiana, destinato a essere uno dei principali protagonisti del mercato globale».
Il ministro ha detto che seguirà «con attenzione gli sviluppi dell'operazione, perché la filiera italiana dell'auto occupa un numero significativo di lavoratori qualificati, ed è un volano di investimenti, ricerca e innovazione tecnologica, anche in chiave di transizione verso modelli di sostenibilità ambientale e sociale». Le stesse fonti riferiscono che c'è fiducia che non ci saranno problemi occupazionali in futuro.
Gualtieri ha aggiunto che questo governo vuol fare politica industriale sull’innovazione e la sostenibilità. L’obiettivo è di realizzare investimenti pubblici e dare sostegno ai privati basandosi su alcune leve: Green new deal, industria 4.0, Cdp, investimenti su batterie e innovazione.
Positivo pure l'atteggiamento dello Stato francese: il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, giudica il progetto «una buona notizia per l'industria francese e per l'industria europea». Più guardinghi gli Stati Uniti, dove il nuovo gruppo sarà quotato oltre che in Italia e in Francia. «Con riferimento alla presenza cinese - ha detto Larrt Kudlow, consigliere economico del presidente Donald Trump - guarderemo con molta attenzione all'operazione. Da questo punto di vista siamo ovviamente sul chi va là e in guardia. Dobbiamo essere sicuri che, qualsiasi sviluppo delle attività cinesi ci sia, non si verifichi a danno della nostra economia e della sicurezza nazionale».”

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Metà degli articoli che predicono il futuro sono fuffa.

☏ Mi A1 ☏


A parte che dimentichi opportunamente Torino, è proprio quello il punto. FCA ha 60000 dipendenti in Italia, senza contare l'indotto, il fatto che nessuno rappresenti gli interessi Italiani è una grossa mancanza.
Sarà che noi siamo gli unici furbi, mentre VW/Renault/PSA/BMW/Mercedes/eccetera... hanno tutti una quota pubblica.


☏ iPad ☏
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, giuntocardanico scrive:

la base giorgio non dovrebbe continuare ad usarla Maserati?

Più che altro chissà che fine farà tonale, non escludo che il progetto verrà rivisto profondamente dal punto di vista strutturale  e  del design...


La fusione non è ancora avvenuta, e non è che fino al compimento adesso in PSA e FCA li mettono tutti in ferie a data a destinarsi.

Per la formazione della newCo ci vorrà ancora parecchio tempo, ed una volta che il CEO sarà attivo potranno esserci variazioni sui modelli previsti oltre i 18/24 mesi da quel momento.

Ergo almeno fino al 22 i piani non subiranno variazioni. Oltre quelle date vedremo sicuramente i primi frutti della razionalizzazione di piattaforme e componentistica, e capiremo la collocazione e quanti brand della nuova galassia sopravviveranno.

Personalmente tendo a credere che a livello di piattaforme rimarranno la Mini, S-USW per le applicazioni 4x4 e Giorgio nelle varie declinazioni (global, premium, sport) per il resto si userà CMP.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social


A parte che dimentichi opportunamente Torino, è proprio quello il punto. FCA ha 60000 dipendenti in Italia, senza contare l'indotto, il fatto che nessuno rappresenti gli interessi Italiani è una grossa mancanza.
Sarà che noi siamo gli unici furbi, mentre VW/Renault/PSA/BMW/Mercedes/eccetera... hanno tutti una quota pubblica.


☏ iPad ☏
No sbagli. Io sarei anche d'accordo al fatto che CDP entrasse nell'azionariato della NewCo. È l'azienda, FCA e Fiat prima, che non ne vuole sapere. Ti ricordo che FIAT è uscita da Confindustria etc perché non voleva e vuole avere condizionamenti politici.

☏ Mi A1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarò sommerso di insulti, ma sarei disposto a sacrificare Lancia per bilanciare la chiusura di DS (ormai solo con DS3 cb e DS7 cb) e per il rilancio definitivo di Alfa Romeo.

Insultati da solo per il pensiero fatto.

 

☏ Mi A1 ☏

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, sonica scrive:

No sbagli. Io sarei anche d'accordo al fatto che CDP entrasse nell'azionariato della NewCo. È l'azienda, FCA e Fiat prima, che non ne vuole sapere. Ti ricordo che FIAT è uscita da Confindustria etc perché non voleva e vuole avere condizionamenti politici.

☏ Mi A1 ☏
 


FCA è quotata in borsa e le sue azioni sono acquistabili da chiunque nel rispetto delle leggi che regolano il tutto.

Abbiamo passato decenni a leggere e sentire politici usare le più colorite affermazioni sugli aiuti a Fiat per prendere qualche voto con una buona fetta della popolazione a andarci dietro e adesso si vorrebbe che lo stato entrasse con quota importante nella società??? ?

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.