Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:



Io spero che la prima decisione sarà di fare la nuova punto su base 208, così almeno tutti avranno la loro auto e finirà sto piagnisteo. Sono sicuro che in Italia e non solo farebbe numeri parecchio interessanti, certo che l’obiettivo sarebbe prendere mercato alle B VAG, Ford e Renault 


Però farebbe concorrenza a 208 e Corsa.
Il marchio Fiat inoltre non dovrebbe rimanere in vita solo come marchio low cost per Brasile e Turchia?

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, secondo me quest'operazione presenta alcune grosse criticità:

 

1. Sovrapposizione di marchi generalisti fiat, lancia, chrysler, dodge, citroen, peugeot ed opel. Nemmeno vw ha un'orgia simile di marchi pseudoinutili come questi. 

2. L'unico marchio che sembra aver un'identità un po' più chiara, definita e internazionale è Jeep, oltre che ram

3. In famiglia c'è un nonno malato terminale (lancia) e un bambino prematuro, nato con un sacco di problemi e ancora gravemente malato (ds). Razionalmente, difficile che sopravvivano alla fusione

4. Ram come marchio potrebbe prendersi tutto il settore veicoli commerciali? 

5. Alfa e Maserati già in fca rischiavano di sovrapporsi (biturbo vs giulia, levante vs e-suv, alfieri vs 8c). Il nodo centrale è capire che identità e prospettive si vuole dare a questi due marchi. Se poi aggiungiamo nel calderone premium peugeot (ma poi non mi pare che venga percepita come tale dalla gente e mi pare ci provi da tempo) credo si possa creare solo ulteriore confusione. Un gruppo non può avere tre marchi premium (e nemmeno sette generalisti) 

 

Al netto di ciò, mi chiedo: a cosa serve questa fusione? Al di là di qualche gioco finanziario e di inevitabili sinergie, cosa ricavano, industrialmente, l'un dall'altro? Fare entrare peugeot in America? Potenziare fca in francia e cina? L'unica risposta logica potrebbe essere l'elettrico, ma mi pare che nessuno dei due abbia grandi risorse a riguardo. 

 

Credo che invece andranno a chiudere qualche marchio o fabbrica, mi sembra inevitabile 

  • Mi Piace 4

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Articolo molto interessante: ne la BPI (stato francese) né Dongfeng hanno firmato la clausola che li obbliga a mantenere le azioni del nuovo gruppo FCA PSA. Anzi, si dice a Parigi che lo stato vuole uscire progressivamente perché al contrario di Renault, l’investimento in psa era una misura d’urgenza non voluta.

 

Per chi non parla francese, vi lascio usare google translate 

 

http://www.autoactu.com/fusion-avec-fca---pourquoi-l-etat-francais-dit-oui-a-psa-apres-avoir-dit-non-a-renault.shtml

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Damynavy scrive:


Si!

Se ne parla da QUI!

 

Buona lettura ?

Modificato da lukka1982
  • Wow! 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, TonyH scrive:

Nei fiumi di inchiostro versati sulla fusione, noto che viene ignorato un piccolo, ma a mio parere importantissimo, particolare per cui si può pensare che la fusione con PSA possa funzionare, a differenza di altri gruppi.

 

SEVEL.

 

Sono 40 anni ormai che in quella società italiani e francesi lavorano assieme.

Quindi FCA e PSA non sono due perfetti sconosciuti tra loro. Anzi. E questo velocizza di molto l'integrazione e riduce i rischi di grossi battibecchi.

Un buon esempio, ma è un alleanza circoscritta a pochi prodotti in passato ed al momento solo sul Ducato.

PS È ancora in piedi lo sviluppo del nuovo Talento con Renault oppure si finirà a rimarchiate il Bipper?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.