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Raggruppare tutti i veicoli commerciali sotto il marchio RAM é solo un folle pensiero distorto e deletereo per i mercati europei, est europei, sud americani, africani, medio orientali ..... Ovvero in tutti i mercati possibili tranne quelli del nord america.

Non lo hanno fatto fino ad ora, figuriamoci adesso che che si andrebberonad aggiungere anche quelli PSA.

Il grosso dei veicoli commerciali sono Fiat Prof. e PSA. Ram a confronto é di nicchia, marchio che fuori dal nord america non se lo caga nessuno e mai se lo cagheranno

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1 minuto fa, TonyH scrive:

 

Non ti fissare solo sui numeri di vendita. 

Guarda più allargato, alla gestione aziendale. 

È dal 1978 che gestiscono in comune una società. Organizzazione comune, decisione comune, filiera indotto comune. Di comune accordo gestite le differenze (motori. Sofim per Fiat, psa per psa). 

 

Sevel dimostra che psa e fca possono lavorare assieme senza particolari scazzi. 

Non mi sono fissato sui numeri, anzi ho messo in evidenza che non appena Sevel si è allargata ad altri prodotti oltre al Ducato l'alleanza non è stata altrettanto duratura e per dimostrarlo non ho manco citato l'esempio del Fiorino&co che seppur non è stata una alleanza nata sotto il cappello Sevel, hanno cercato comunque di fare la stessa cosa. 

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A me sta storia del marchio low cost per Brasile e Turchia mi pare una sciocchezza , in Brasile o Sud America non è low cost, sono auto normali come vw. Poi Fiat ha due anime, una stilosa500 e l’altra più razionale. 

una punto fatta bene come una 208 e senza i lacrimoni la comprerei 10 volte contro una polo... e non sarei l’unico.

La punto sarebbe leggermente più tradizionale ma con stile più italiano, mercato c’è ne... in particolare in Italia , ma un bel po’ andrebbero anche in est Europa, vedi Polonia e Balcani + Grecia e penisola iberica.

 

in ogni caso vorrei ricordare che FIAT e Peugeot sono i due marchi fondatori del nuovo gruppo in Europa , non è che prendi la storia e la butti nella pattumiera 

 

Mah...dal punto di vista commercialele non so quanto senso avrebbe, considerando che Fiat comunque fa numeri con Panda, 500 e Ypsilon.

secondo me si ragionerà in maniera complementare, a presidiare il segmento B ci son già C3,208 e Corsa, poi se dovesse arrivare anche la Punto sarei contento.

 

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

 

 

 

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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L'accordo in SEVEL stava collassando. Oramai era sempre piu chiaro che non sarebbero andati oltre il 2023.

Prima l'adozione dei motori PSA sulle motorizzazioni piu vendute, poi i super sconti applicati in confronto alla contro parte Fiat (oltre 1500€ pari motorizzazione e allestimento), strategie di vendita grressive verso costruttori di camper furgonati, e in fine il nuovo stabilimento ex OPEL per lo spostamento graduale della produzione a marchio PSA.

 

Questa fusione può salvare le cose per Sevel, ma di sicuro fino a pochi giorni fa era chiaro che tra i due costruttori sarebbe finita ogni collaborazione ad Atessa

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11 minuti fa, Bosco scrive:

Raggruppare tutti i veicoli commerciali sotto il marchio RAM é solo un folle pensiero distorto e deletereo per i mercati europei, est europei, sud americani, africani, medio orientali ..... Ovvero in tutti i mercati possibili tranne quelli del nord america.

Non lo hanno fatto fino ad ora, figuriamoci adesso che che si andrebberonad aggiungere anche quelli PSA.

Il grosso dei veicoli commerciali sono Fiat Prof. e PSA. Ram a confronto é di nicchia, marchio che fuori dal nord america non se lo caga nessuno e mai se lo cagheranno

 

Sono d'accordo che sarebbe una follia raggruppare il commerciale sotto RAM, ma non che sia un marchio che fuori dal nord-america non conosce nessuno. Esistono altri continenti dove RAM potrebbe opportunamente essere usato, visto che possiede una buonissima immagine, nel PU sta quasi facendo i numeri di Ford(!).

Questo è poi un segmento da grandi guadagni e, soprattutto nei modelli pià grandi, gli americani hanno il monopolio. Piuttosto nel medio oltre ai giapponesi presenti da molto tempo con ottimi prodotti ora stanno entrando pure i tedeschi, sarebbe auspicabile che il nuovo gruppo decida in fratta di approfittare del know-how di RAM per contrastarli sul nascere.

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3 minuti fa, sonica scrive:

Ma Iveco ed i trattori/movimento terra sono inclusi nella fusione?

☏ Mi A1 ☏
 

Iveco and Co fa parte di CNHi che non fa parte di FCA. ;)

 

L’accordo e solo tra FCA e PSA.

 

Comunque dalla classifica Global 500, Exor farà un salto nella classifica, a ridosso di... Apple! Con un fatturato di 262Mn€...

Modificato da iDrive
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20 minuti fa, Davialfa scrive:

Comunque almeno qui in Austria peugeot è ben lontano da essere un marchio percepito come premium

Austria , Svizzera e Germania sono dominate dai prodotti VAG , la gente o meglio la mentalità degli austriaci , svizzeri e tedeschi è molto simile .., per loro esiste quasi solo made in Germany , tutto il resto è '' quasi inutile '' ..cosi pensa a mio avviso circa 75% dei popoli germanici ! ( i soliti pregiudizi…, i francesi non sanno fare le automobili ecc …..),  naturalmente potrei anche sbagliarmi , e non vorrei generalizzare , esistono anche i tedeschi open-minded ...?

Comunque ci sono le Peugeot odierne che sembrano più premium di alcuni prodotti della triade ..: vedi le varie Serie 1 , Serie 2 Active Tourer , X1 ecc.…….

 

Comunque chissà ( è un' ipotesi , just pour parler…) e se dovessimo rivedere un bel giorno DS SM/ Maserati !?? 

 

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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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39 minuti fa, tonyx scrive:

buona parte dei pickup ram non vengono nemmeno usati come veicoli commerciali ma bensì come suv giganti...

continueranno ad usare ram solo in nord america per fare i rebrand di ducato e doblo

 

piccola curiosità, i veicoli commerciali extra NAFTA quando entrano negli usa sono tassati del 25% seduta stante, per questo spesso si usa lo stratagemma di metterci dei sedili dentro, che poi verranno smontati, per eludere questa tassa.

ecco perché il mercato nord americano dei veicoli commerciali è precluso a veicoli assemblati al di fuori dei tre paesi nafta...

 

Oltre ai sedili hanno anche i vetri posteriori, poi modificati in loco

 

47 minuti fa, Bosco scrive:

Raggruppare tutti i veicoli commerciali sotto il marchio RAM é solo un folle pensiero distorto e deletereo per i mercati europei, est europei, sud americani, africani, medio orientali ..... Ovvero in tutti i mercati possibili tranne quelli del nord america.

Non lo hanno fatto fino ad ora, figuriamoci adesso che che si andrebberonad aggiungere anche quelli PSA.

Il grosso dei veicoli commerciali sono Fiat Prof. e PSA. Ram a confronto é di nicchia, marchio che fuori dal nord america non se lo caga nessuno e mai se lo cagheranno

 

Io direi di darci una calmata e di utilizzare un tono più costruttivo. La mia era una riflessione condivisa...

Modificato da severinsch
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