Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Marchionne ha fatto benissimo a puntare sul lato economico anche a scapito della parte commerciale finchè non ha bloccato tutto per 2 anni solo per rendere appetibile il gruppo ad una fusione.

Ovviamente seguiva gli ordini della proprietà, ma tra fare 3.000 modeli e congelare tutto per 2 anni esistono delle vie di mezzo.

 

Solo che qui a volte l'operato di SM sembra un dogma di fede che se messo in discussione si viene additati come eretici.

  • Mi Piace 7
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, schtrunz scrive:

... loro (nous) hanno negoziato bene le forze nel cda, grazie soprattutto al vantaggio sull elettrico che lui valuta (se ho capito bene) sui 5 mrd. 

 

Sarebbe una buona notizia (che vale così tanto). Speriamo sia anche vera.

12 minuti fa, itr83 scrive:

Solo che qui a volte l'operato di SM sembra un dogma di fede che se messo in discussione si viene additati come eretici.

 

Beh, converrai che qualche ragione ce l'hanno, no?

Un conto è fare delle critiche mirate, nessuno è immune da errori, nemmeno il grande Leonardo, per dire.

Mettere in discussione il suo intero operato è altra cosa. Rasenta l'idiozia. O la malafede.

Modificato da aargh!
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, aargh! scrive:

 

Beh, converrai che qualche ragione ce l'hanno, no?

Un conto è fare delle critiche mirate, nessuno è immune da errori, nemmeno il grande Leonardo, per dire.

Mettere in discussione il suo intero operato è altra cosa. Rasenta l'idiozia. O la malafede.

 

beh sì criticare l'intero operato non è indice di obbiettività...

 

penso che sia stato fenomenale nel salvare l'azienda ma che non sia stato capace di far fare il "salto di qualità" ai marchi europei, secondo me anche per volontà della proprietà altrimenti diventa inspiegabile il rilancio di Alfa da lui voluto e poi "ammazzato nella culla".

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, schtrunz scrive:

Per chi capisce la lingua Francese segnalo questa intervista a Tavares

https://bfmbusiness.bfmtv.com/mediaplayer/video/carlos-tavares-est-l-invite-d-hedwige-chevrillon-0811-1200083.html

Mi sembra molto in gamba ed elegante-eloquente - ma tra le righe si capisce che lui si sente uomo Psa et dice che loro (nous) hanno negoziato bene le forze nel cda, grazie soprattutto al vantaggio sull elettrico che lui valuta (se ho capito bene) sui 5 mrd. 

 

lui attualmente è uomo Psa, addirittura prende soldi ogni mese da Psa e niente da Fca............

 

 ricordo che la fusione non è ancora avvenuta. 

 

Comunque mi sembra che confermi semplicemente la fusione tra pari

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Davialfa scrive:

 

lui attualmente è uomo Psa, ricordo che la fusione non è ancora avvenuta. 

 

Comunque mi sembra che confermi semplicemente la fusione tra pari

E se sarebbe al loro vantaggio in Francia lo direbbero ai 4 venti... :D

 

PSA e FCA (sopratutto Peugeot e Exor) hanno ben negoziato. Peugeot ha la possibilità di essere 2o azionario di un gruppo e molto più forte dell’attuale PSA, e gli Agnelli diventerebbero 1o azionario di questo gruppo molto potente.

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minutes ago, itr83 said:

 

beh sì criticare l'intero operato non è indice di obbiettività...

 

penso che sia stato fenomenale nel salvare l'azienda ma che non sia stato capace di far fare il "salto di qualità" ai marchi europei, secondo me anche per volontà della proprietà altrimenti diventa inspiegabile il rilancio di Alfa da lui voluto e poi "ammazzato nella culla".

 

Effettivamente sembra che Alfa sia stata stoppata all’improvviso da una anno. Ora sta a Tavares. Che credo riprenda il discorso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne ha fatto benissimo a puntare sul lato economico anche a scapito della parte commerciale finchè non ha bloccato tutto per 2 anni solo per rendere appetibile il gruppo ad una fusione.
Ovviamente seguiva gli ordini della proprietà, ma tra fare 3.000 modeli e congelare tutto per 2 anni esistono delle vie di mezzo.
 
Solo che qui a volte l'operato di SM sembra un dogma di fede che se messo in discussione si viene additati come eretici.
Concordo.

☏ Mi A1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo stop agli investimenti europei è dovuto a vari fattori. Primo sapevano di doversi fondere e non volevano duplicare gli investimenti. Secondo c'era in vista il cambio normativo ed era importante concentrarsi su auto e motorizzazioni mirate. Vedi ad esempio Maserati che fare uscire i nuovi modelli anche bev adattando Giorgio. PSA è concentrato in Europa ( anche se ha una buona presenza in Africa, un storia in Cina e una buona presenza in sud America). Ma sta diventando importantissimo essere tra i gruppi più forti in una regione. Il gruppo unito è 3-4 in USA, forse primo in sud America, secondo in Europa. Può giocare da posizione di forza in quei mercati e ha le risorse per investire in Asia e magari assorbire una delle decine di gruppi cinesi che prima o poi andranno in difficoltà. Perché non è possibile rimangano 40 costruttori. L'unica fusione migliore sarebbe stata con una Renault in cui i soci non litigassero, ma non è successo. Con tutto gli altri gruppi forti exor sarebbe contata poco. I gruppi piccoli non avrebbero aiutato FCA nelle grandi sfide che la aspettano.

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.