Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 hours ago, Amleto said:

Il problema è che sono loro per primi a dirlo, e conoscendoli...

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Chi loro? Dove è scritto? Ci sono note ufficiali che parlano delle piattaforme e del loro uso e su quali modelli?

Altrimenti alimenti esattamente quello che sostengo io...

• Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi loro? Dove è scritto? Ci sono note ufficiali che parlano delle piattaforme e del loro uso e su quali modelli?

Altrimenti alimenti esattamente quello che sostengo io...

Anzitutto calmino, non stiamo parlando di questioni di vita o di morte eh...

Per "loro" mi riferisco ai francesi, dall'uomo comune ai più autorevoli analisti...mai parlato di comunicati ufficiali, che comunque dopo quanto abbiamo visto con quelli rilasciati subito dopo l'acquisizione di opel, per quel che mi riguarda lasciano il tempo che trovano...

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento

Stiamo un pò calmini tutti. ;-) 

Tutte le piattaforme odierne sia di FCA e di PSA avranno un orizzonte di non più un'altra generazione di prodotti, e sempre se l'elettrificazione andrà a rilento.

Per cui per il 2030 molto probabilmente non ci saranno più CMP,  SUSW, Micro, EMP, Giorgio, ecc. 

• Mi Piace 2
Link al commento

4 ore fa, pixhell scrive:

Leggo più o meno in ogni discussione la solita storia, ovvero che adesso i francesi sostituiranno tutto con i loro prodotti "superiori", che siano piattaforme, motori, sede centrale o quant'altro.... se non erano i francesi erano gli americani, se non loro sarebbero stati i tedeschi, o i coreani, oppure i cinesi, ma perché no i giapponesi. L'importante è scrivere che qualsiasi cosa italiana deve o dovrà essere sostituta da una cosa certamente superiore in quanto straniera. 

L'unica cosa sicuramente superiore di PSA è il marketing.

Sono stati molto bravi  a costruire un'immagine di "near premium" per Peugeot.

Citroën e Opel sono invece ancora nel gruppone.

DS, per ora, non è niente.

• Mi Piace 2
Link al commento

40 minutes ago, Amleto said:

Anzitutto calmino, non stiamo parlando di questioni di vita o di morte eh...

Per "loro" mi riferisco ai francesi, dall'uomo comune ai più autorevoli analisti...mai parlato di comunicati ufficiali, che comunque dopo quanto abbiamo visto con quelli rilasciati subito dopo l'acquisizione di opel, per quel che mi riguarda lasciano il tempo che trovano...

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Scusa se ho alzato i toni, ma questo è un'argomento non leggero...

In ogni caso se verrà usata la logica, e visto che la copertina è corta per tutti in questo elettrizzante momento,  si andrà verso la massima efficienza economica... salvo l'alto di gamma che ha una propria collocazione 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento

10 minuti fa, Parabellum scrive:

L'unica cosa sicuramente superiore di PSA è il marketing.

Sono stati molto bravi  a costruire un'immagine di "near premium" per Peugeot.

Citroën e Opel sono invece ancora nel gruppone.

DS, per ora, non è niente.

Neanche... FCA ha fatto molto meglio secondo me per Jeep worldwide e per Dodge e RAM in USA...

E ha fatto di FIAT un marchio « trendy » con 500.

L’unico punto positivo di PSA e di essere molto reditizzio in Europa (il miglior in Europa), per tutto il resto, FCA e davanti di molto secondo me...

Poi c’è il discorso Cina dove avere il 2o produttore locale tra i « piccoli » azionari può essere buono, anche se per il momento PSA non ha saputo tirarne profitti.

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 1
Link al commento

General Motors declares corporate war on Fiat Chrysler

barramarch.jpg

GM CEO Mary Barra appeared at the White House with then-FCA CEO Sergio Marchionne in February 2017. Marchionne died in July 2018.

The racketeering lawsuit brought by General Motors against Fiat Chrysler Automobiles is a legal bombshell for the U.S. car industry.

GM’s broadside lays out in forensic detail how FCA allegedly conspired over many years to funnel payments to UAW officials, corrupt the collective bargaining process on wages and thus secure a competitive advantage. In essence, it’s trying to rewrite the American auto industry’s past decade of history, which saw both GM and Chrysler bounce back dramatically from Chapter 11 bankruptcy.

In GM’s telling, the merger of Italy’s Fiat with Michigan’s Chrysler and their subsequent renaissance under the leadership of Sergio Marchionne was built on corruption. It may have a hard time proving parts of its case, particularly its assertion that the goal of the alleged conspiracy was to weaken GM and force it into a merger with Fiat.

The Italian company says the lawsuit is groundless, implying that any bribe-paying would have been a case of a few bad apples. This is an awkward defense, though: Federal prosecutors have accused FCA managers of trying to keep union officials “fat, dumb and happy” and three of the company’s executives have pleaded guilty to various charges.

Regardless of whether GM succeeds in extracting billions of dollars compensation from its rival, the lawsuit seems calculated to punish Fiat and destabilize its recovery. Fiat’s proposed merger with PSA Group, a prospective labor deal with the UAW and the reputation of the deceased Marchionne are in the balance. Relations between the two carmakers and with America’s trade unions will never be the same again.

GM’s lawsuit contains plenty of salacious claims, but this goes far beyond the accusations of fancy meals, trips and gifts to UAW officials to secure lower and more flexible labor costs. In GM’s allegations, the original sin goes all the way back to 2009 when the Italian company “managed to win the support of the U.S. government in obtaining operational control, for no cash, over an iconic U.S. auto company.”

And GM leaves little doubt about where the buck stops for the alleged orgy of trade union bribery that ensued: former Fiat Chrysler boss Marchionne. This is shocking because for many investors Marchionne was a hero who created huge value. Doubtless this grated with GM, whose own remarkable post-crisis recovery allowed it to fend off FCA's merger overtures.

Casting a cloud

There are other things that cast a cloud over the Marchionne era. Last year the U.S. Securities and Exchange Commission found that during his tenure FCA fraudulently misled investors about how many new vehicles it and its dealers sold each month. Furthermore, the U.S. brought criminal charges against FCA this year related to alleged diesel emissions cheating between 2011 and 2017. The automaker agreed to pay $800 million in January to settle diesel lawsuits brought by states, car owners and the U.S. Department of Justice, which labeled it a “bad actor.”

While Marchionne isn’t alive to defend himself, the mantle of savior of the auto industry has passed to PSA’s boss Carlos Tavares. He acquired GM’s Opel/Vauxhall European subsidiary in 2017 and turned it around in record time, an embarrassment for GM which achieved nothing but losses there. The GM lawsuit will be a big test for him, and may encourage him to rethink the terms of the PSA-Fiat merger, which clearly favor the Italian side.

GM’s move also puts the screws on the UAW to bargain particularly hard with FCA over a new labor deal. If the union fails to emerge with good terms from those talks, it will look beholden to a automaker from whom former officials allegedly accepted bribes.

These scorched-earth tactics could yet backfire for GM. The technological and regulatory upheaval that’s upended the auto industry probably needs cooperation, not feuds. GM has already secured a new labor deal with the UAW, but re-airing the union’s dirty linen won’t help its own employee relations, which have been scarred by 40 days of strikes this year.

GM says the timing is coincidental but nothing about this lawsuit feels haphazard. It’s a precision-guided declaration of corporate war.

Modificato da Bare
Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.