Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, itr83 scrive:

 

...

 

in cda saranno 6a5 o qualcuno si illude che Tavares sia neutrale?

Non credo che rischierebbe il licenziamento o la galera per favorire smaccatamente uno o più azionisti a scapito del bene di tutto il gruppo. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

ricordiamoci che, detto prosaicamente, questi pensano ai soldi (al di là di BP, lo stato francese...ma fino ad un certo punto)

 

un AD fa scelte primariamente su base economica, influenzate si, dalla politica

Modificato da hankel
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, nucarote scrive:

Non credo che rischierebbe il licenziamento o la galera per favorire smaccatamente uno o più azionisti a scapito del bene di tutto il gruppo. 

 

Oltretutto, consideriamo che, dei 5 azionisti in quota PSA, almeno 1 sarà di Dongfeng, che dubito farà interessi diversi da quelli del proprio portafoglio (giustamente).

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, gpat scrive:

Per quanto tempo si dovrà vedere in giro sta roba sui social? Riesco a pensare solo a bestemmie. ...

Può essere che Tavares si infetti anche lui col virus Alfa e impone al CDA una nuova Giulia ancora più petrol head oriented, giustificando il tutto con le "solite" 400K Alfa Romeo vendute nel mondo. :-D 

  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Guadagni dal mio punto di vista.

FCA:
1.     Appoggio e protezione politica (UE e Cina). 
    Soprattutto con l'entrata in azionariato dello stato francese guadagna peso nelle decisioni UE. Visto la totale irrilevanza politica dei governi italiani, quando la loro dichiarata volontà di non fornire alcun sostegno al gruppo.

2.    Entra nel già annunciato piano di piattaforma europea (di fatto franco-tedesca) per la produzione di batterie auto.

3.    Rinforza enormemente le possibilità di espandere le vendite per i suoi marchi di punta: Jeep, Alfa Romeo e Maserati in Francia, Germania e Inghilterra. Oltre che in Cina.

4. Un pickup 1/4 ton su pianale RAM (1200?) da distribuire in tutto il mondo.

5. Economia di scala.


PSA:
1. Economie di scala e risparmi sulla estesa distribuzione dei pianali nei segmenti B e C. 

2. Completamento della gamma con i marchi hot e premium di FCA.


Riguardo la famiglia Agnelli/Elkan, mi pare avessero detto già anni fa che per loro è più importante la partecipazione in un gruppo con grandi prospettive di sopravvivenza e di crescita che il fatto di averne il totale controllo. 
Tradotto: meglio vivere in una casa grande, solida e confortevole di cui possiedi il 50%, che in una piccola, traballante e spoglia di cui hai il 100%.

Modificato da aargh!
  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gabri147 scrive:

Ma quindi, io mi sto leggendo tutto quello che dite, ma chi comanderà nel nuovo gruppone?

 

5+5+1 alla fine l'amministratore delegato non dovrebbe essere imparziale?

 

Sarà un gruppo a trazione Italo-americana, oppure francese?

Occhio che i francesi un consigliere lo dovranno andare a prendere neccessariamente nella via Paolo Sarpi parigina.

secondo me è più un 5+4+1 più l'ad.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.