Vai al contenuto

Trazione integrale: non più necessaria?


Messaggi Raccomandati:

Faccio due esempi di guida vissuta:

 

- con la mia ex 330d E46 coupé attiva (assetto sportivo della casa), quindi TP, con le termiche sono andato da Bergamo a Vienna, passando dal Tarvisio, sotto una nevicata ininterrotta senza mai fermarmi ...se vi dico che quel giorno non avrei preferito essere su una di quelle Audi A4 quattro che mi sorpassavano in continuazione, mentirei ...però rimarco che a Vienna ci sono arrivato e senza montare le catene ...la mobilità mi è stata garantita da un treno di Pirelli sottozero (nuove), che alla fine è la cosa più importante sulla neve ...non mi aspetto certo di farci le corse sulla neve ...preferisco avere un'auto che mi piace con la TP 363 giorni l'anno e qualche piccolo eventuale problema due giorni piuttosto che guidare sempre una TI che non mi piace;

 

- ho provato una 330XD E92 di un amico ...grande passista, trazione infinita ...praticamente consentiva di tenere medie elevatissime in tutta souplesse, impegnandosi meno che con una TP perché garantisce una sicurezza maggiore (percepita e anche reale) ...però è anche inevitabilmente meno divertente e precisa di una TP che ha lo sterzo libero e percorre meglio le curve (l'X-drive sottosterza parecchio di più delle versioni TP ...è passato qualche anno; non so se adesso la cosa è migliorata).

 

Questo per dire che la TI è una grande invenzione che però secondo me va acquistata con criterio perché cambia molto il sapore di un'auto e il più delle volte, se non si abita in zone problematiche, non aggiunge nulla a vetture TA o TP, anzi ...aggiunge solo costi e, secondo me, peggiora il feeling di guida

 

se parliamo di auto realmente sportive, allora i discorsi si fanno diversi (anche se tendenzialmente continuo a preferire la TP)

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna sempre considerare le esigenze di ognuno.
Chi sceglie la TI lo fa non per sentirsi onnipotente o perché magari lo stesso percorso non sarebbe fattibile con altri tipi di trazione, ma semplicemente perché, come si dice da noi, non ha voglia di balle.
Mette i suoi pneumatici invernali e magari invece che sudare sette camicie anche solo per il pensiero “riuscirò? Non riuscirò? Pattinerà la macchina?” va tranquillo per la sua strada.
Potrebbe fare la stessa cosa con la sola trazione anteriore o posteriore? In alcuni casi si, ma più difficilmente, in alcuni casi no. Comunque, lui non si pone il pensiero.
E già viaggiare senza pensiero fisso fa metà del piacere di guida.

Va da sè che dire in assoluto “non serve a niente” secondo me è una cagata pazzesca (cit.)


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow scrive:

Ho letto diverse cose inesatte. 

Le Invernali fanno miracoli ma: Si consumano, si usurano, invecchiano (come le Estive del resto). Quindi nessuno le ha sempre al 100%. Ottime su fondi con neve compatta ma non ghiacciata, bene su neve fresca ma su ghiaccio giù per un passo non ci si ferma senza catene. (se non hanno gettato ghiaino). Io ho catenato parecchie volte e non solo sull'auto a TP,. Mi è capitato un paio di volte e con Invernali nuove, di bloccare l'auto in salita perché non si riusciva a salire e sentirla da ferma scendere con i freni bloccati. (coefficiente di aderenza non sufficiente a contrastare il peso e la pendenza). Ci sono anche salite in condizioni tali dove con solo una 2WD + invernali non si va. E non parlo di 20%, ma di Passo alpini o tratti appennicici con un massimo 15%. 

Per andare al Corno Alle Scale (BO) ad esempio, sono obbligatorie le catene anche se si  hanno le Invernali. (sicuro fino all'anno scorso, ordinanza Comunale e non c'è solo lì). E fanno bene, perché troppe volte ho visto auto bloccare il traffico e mica perché chi guidava era un incapace. 

Anch'io ho fatto dei passi alpini innevati senza catenare, ma dire che si riesce sempre è falsa informazione. 

Quindi, dopo questa premessa, la Ti serve eccome in salita a patto di montare Invernali in buone condizioni. 

Al massimo si faranno i conti se ne vale la pena in base alle proprie esigenze o disponibilità ad un maggiore esborso. 

 

P. S. Questo parlando di neve. Se si parla di percorsi in fuoristrada  (SUV e 4WD) non ci sarebbe nemmeno da discutere. 

 

 

Se l'auto da ferma scende con i freni bloccati direi che la trazione è l'ultimo dei problemi.

Nessuno poi ha negato l'utilità della trazione integrale.per chi frequenta spesso la neve, ma stiano parlando di una minoranza che non rispecchia le percentuali di vendita.

Questo perché il marketing "Italia land of Quattro" ha fatto centro, il consumatore medio che non ha conoscenze di meccanica gli attribuisce superpoteri extraterreni grazie a questo condizionamento, ignorando che motricità e tenuta di strada sono 2 cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo concordo. 
No , ovviamente su neve non parto a razzo con la TP ... Credevo si riferisse all'asciutto ... Su neve mi accontento di muovermi, come già detto perché tanto dove vuoi andare

Capisco anche il discorso fatto da altri sulla tranquillità di avere la TI in ogni caso ... Da appassionato faccio ragionamenti più sottili ma capisco che ci sia chi ragioni un tanto al chilo quando compra l'auto
  • Perplesso... 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'articolo è del 2013. E da allora, le integrali le fanno ancora, ed anzi, a occhio se ne vendono anche di piu su alcuni segmenti, anche considerato che le cavallerie aumentano.

Personalmente, ritengo che come tutte le tecnologie, vadano scelte in base all'utilizzo.

Poi chiaramente in alcuni segmenti, l'averla o no è tecnicamente ed economicamente ininfluente, quindi la scelta va a sentimento. Anche perchè su ad esempio un 320d si paga solo la TI.
In auto di segmento inferiore invece comporta scegliere allestimenti/motori piu potenti e la differenza non sono pochi soldi. Es. tra un Tiguan 1.6 e un 2.0 4motion ci sono 6300€.

Ma per l'utilizzo da normale cittadino che abita in città dove nevica una volta l'anno per mezza giornata, e con l'esigenza di andare a fare una settimana bianca l'anno chiaramente la TI è controproducente. Basta guardare quanti B/C suv sono TI per capire che comunque la clientela in genere questo ragionamento lo fa.
 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social



Capisco anche il discorso fatto da altri sulla tranquillità di avere la TI in ogni caso ... Da appassionato faccio ragionamenti più sottili ma capisco che ci sia chi ragioni un tanto al chilo quando compra l'auto


Prendo il tuo messaggio perché capita a fagiolo, ma percepisco spesso questa linea di pensiero...
Non è che il piacere di guida corrisponde alla guida “sportiva, precisa e con la traiettoria perfetta” e che chi non la pensa così compie ragionamenti dozzinali o tanto al kg e non capisce nulla di automobili.
Per qualcuno il piacere di guida sta nella comodità di una Citroen con le idrattive, nel viaggiare con tanto spazio su un voyager, nell’avere una TI che non ti fa stare in pensiero su cosa potrà accadere durante il percorso...



☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

 


Prendo il tuo messaggio perché capita a fagiolo, ma percepisco spesso questa linea di pensiero...
Non è che il piacere di guida corrisponde alla guida “sportiva, precisa e con la traiettoria perfetta” e che chi non la pensa così compie ragionamenti dozzinali o tanto al kg e non capisce nulla di automobili.
Per qualcuno il piacere di guida sta nella comodità di una Citroen con le idrattive, nel viaggiare con tanto spazio su un voyager, nell’avere una TI che non ti fa stare in pensiero su cosa potrà accadere durante il percorso...



☏ iPhone ☏

 

 

per qualcuno é sicuramente cosī, ma storicamente e filologicamente con la definizione "piacere di guida" si intende la guida sportiva perché é una frase che é stata "inventata" dai guidatori sportivi appunto

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.