Vai al contenuto

Trazione integrale: non più necessaria?


Messaggi Raccomandati:

con molta acqua sull'asfalto contano piú le scolpiture delle gomme e che siano abbastanza nuove

 

la TI dove la usano in effetti! nei rally! ecco, dove ci sono fondi stradali di quel tipo serve la TI, e si va sempre piú "in profondità" fino ad arrivare alle 4x4 con le ridotte, appunto

 

altra possibilità sarebbe su auto ad alta velocità avere 4 motori elettrici uno per ruota con controllo elettronico in tempo zero, servirebbe a compensare le microperdite di aderenza su ogni singola ruota momento per momento, per guadagnare qualcosa in termini di tempo sul giro

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, mikisnow scrive:

Rispiego, riassumendo. 

Le Invernali che montavo 14 anni fa (Pirelli Sottozero 1), non erano tanto diverse dalle attuali. Ed uno manco se ne accorge se non con prove strumentali. 

 

L'anno scorso ero con una i10 con Continental TS850 175/65 14" alla Quarta stagione. Ed ho dovuto catenare. (anche per l'obbligo in quel tratto, ma è un altro discorso). 

 

Ci sono un sacco di strade in Italia (per esempio), dove non sono certo situazioni estreme. E sono strade comuni per raggiungere località sciistiche, valli e Paesi non certo sperduti. 

Salita per S. Martino di Castrozza, Passo Rolle, Sella Pordoi Gardena Giau Falzarego, Fedaia  e tanti altri del NW, ... Così come Zone dell'Abruzzo e Molise. ?

Erano molto diverse, basta che guardi le prove strumentali fatte oggi paragonate a quelle dell'epoca (spazi di frenata, ecc.).

Le invernali hanno la caratteristica di perdere molto efficacia invecchiando, quindi se hai incontrato problemi alla quarta stagione non mi meraviglio, come è ovvio che chi frequenta abitualmente neve e montagna sia agevolato dalla trazione integrale, nessuno lo ha negato in questo 3d.

Link al commento
Condividi su altri Social

che poi nei rally la neve c'é eventualmente a montecarlo, la pioggia quasi mai

 

dove servono veramente le trazioni integrali e le 4x4?

 

dove il fondo stradale non é liscio! quindi buche cunette e piccoli dossi, é lí che al 90% vanno le auto da rally ed é lí infatti che fin dagli anni 40 si usano le 4x4

 

quando le ruote lavorano "storte" infatti, su quattro ce ne sarà sempre

almeno una o due piú dritte delle altre quindi con piú superficie aderente al fondo stradale sconnesso

 

ecco dove serve veramente, e infatti la usano fin dalla guerra mondiale

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, TonyH scrive:

 

Hai un'ottima scusa per lasciare la moglie a casa.

 

"cara, o dieta, o niente. Mi peggiori l'handling e le prestazioni nel tragitto casa-ikea" 

 

Non menzionare mia "moglie e dieta" nella stessa frase...? (casa-Auchan).

 

 

 

 

Mi ricordo interi Sanremo, disputati sotto il diluvio.

Ma questa è un'altra storia.

Come detto in precedenza, non sto parlando di prestazioni.

 

 

La domanda.

 

Trazione integrale: non più necessaria?

 

A parità di equipaggiamento, ( pneumatici cavalleria pesi ecc. ecc.) ci sono situazioni di scarsa aderenza che ancora oggi privilegiano la trazione integrale.

 

Liberissimi di non crederci.

 

 

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Damynavy scrive:

https://www.lastampa.it/motori/prove/2016/11/30/news/nuova-giulia-veloce-la-trazione-integrale-secondo-alfa-romeo-1.34778922

 

"Non abbiamo nessuna velleità fuoristradistica, la nostra trazione integrale è stata progettata per migliorare le performance e la sicurezza sui fondi a bassa aderenza”, ha spiegato ai giornalisti Fabrizio Curci, numero uno di Alfa per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa".

 

"Con un peso aggiuntivo di meno di 60 kg e un’altezza da terra praticamente invariata, la Gulia diventa più sicura e migliora la motricità su tutti i fondi".

 

 

 

più sicurezza (se vogliamo) e più motricità senz'altro ...ciò che non cambia minimamente sono la tenuta di strada e il limite in cui si innesca l'acquaplaning (che dipende esclusivamente dalla capacità di smaltimento dell'acqua delle gomme)

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto, si confonde spesso aderenza e motricità sullo sconnesso

 

l'aderenza é data dal tipo di pneumatici: sezione, dimensioni, mescola, scanalature ecc, con molta acqua su asfalto o con neve abbastanza spianata su asfalto anche un 4x4 puó scivolare, anche con fango misto ad acqua puó scivolare

 

infatti sui 4x4 usati in situazioni difficili si monta l'argano sul muso, si portano gli scivoli da mettere sotto le ruote o altri sistemi da agganciare alle ruote che funzionano sul principio delle catene ma piú "risolutive"

 

sulla neve in montagna spesso anche i 4x4 scivolano, perché l'aderenza dipende dalle gomme

 

dove la TI serve veramente é dove ci sono buche, avvallamenti e piccoli dossi che fanno lavorare fuori asse le ruote perché le ruote "storte" lavorano male, si crea una componente di scivolamento laterale tanto maggiore quanto é piú l'inclinazione laterale, quindi ci sarà sempre una ruota o due piú dritta

 

su asfalto liscio la TI puó portare ad avere almeno una o due ruote che hanno in quel momento un acquaplanning minore delle altre, quindi piú presa? sí, ma non é cosi risolutivo su asfalto liscio, semmai il vantaggio della TI con forte pioggia o neve é che serve meno attenzione nel dosare l'acceleratore (vedere la gente su youtube che si stampa a lato strada con ferrari e pioggia forte)

 

ma se si supera il coefficiente di aderenza degli pneumatici, tutti quanti scivolano, anche le piú crude 4x4...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, shadow_line scrive:

esatto, si confonde spesso aderenza e motricità sullo sconnesso

 

l'aderenza é data dal tipo di pneumatici: sezione, dimensioni, mescola, scanalature ecc, con molta acqua su asfalto o con neve abbastanza spianata su asfalto anche un 4x4 puó scivolare, anche con fango misto ad acqua puó scivolare

 

infatti sui 4x4 usati in situazioni difficili si monta l'argano sul muso, si portano gli scivoli da mettere sotto le ruote o altri sistemi da agganciare alle ruote che funzionano sul principio delle catene ma piú "risolutive"

 

sulla neve in montagna spesso anche i 4x4 scivolano, perché l'aderenza dipende dalle gomme

 

dove la TI serve veramente é dove ci sono buche, avvallamenti e piccoli dossi che fanno lavorare fuori asse le ruote perché le ruote "storte" lavorano male, si crea una componente di scivolamento laterale tanto maggiore quanto é piú l'inclinazione laterale, quindi ci sarà sempre una ruota o due piú dritta

 

su asfalto liscio la TI puó portare ad avere almeno una o due ruote che hanno in quel momento un acquaplanning minore delle altre, quindi piú presa? sí, ma non é cosi risolutivo su asfalto liscio, semmai il vantaggio della TI con forte pioggia o neve é che serve meno attenzione nel dosare l'acceleratore (vedere la gente su youtube che si stampa a lato strada con ferrari e pioggia forte)

 

ma se si supera il coefficiente di aderenza degli pneumatici, tutti quanti scivolano, anche le piú crude 4x4...

 

Le leggi della fisica valgono anche per la trazione integrale.

 

Sopra ho scritto: a parità di equipaggiamento...

 

Tutte le auto che ho guidato, (anteriore/posteriore) in situazione di scarsa aderenza sottosterzavano. (si, anche le trazioni posteriori sottosterzano) Sto parlando di bassa velocità  (limiti codice stradale).

 

Le trazioni integrali no.

 

Portate al limite, sottosterzano anche loro e di brutto. Hanno introdotto "accorgimenti" che tutti conosciamo per evitarlo.

 

Ripeto sto parlando di guida da codice stradale. Perdonano certi errori all'utente medio (io).

 

La fisica vale per tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

che poi nei rally la neve c'é eventualmente a montecarlo, la pioggia quasi mai

 

dove servono veramente le trazioni integrali e le 4x4?

 

dove il fondo stradale non é liscio! quindi buche cunette e piccoli dossi, é lí che al 90% vanno le auto da rally ed é lí infatti che fin dagli anni 40 si usano le 4x4

 

quando le ruote lavorano "storte" infatti, su quattro ce ne sarà sempre

almeno una o due piú dritte delle altre quindi con piú superficie aderente al fondo stradale sconnesso

 

ecco dove serve veramente, e infatti la usano fin dalla guerra mondiale

 

 

Nei rally sino agli anni 80 hanno vinto le trazioni posteriori (o anteriori).

E nei rally le prove speciali su asfalto sono una piccola parte: fango, terra, sabbia, neve e ghiaccio vanno per la maggiore.

Al Tour de corse, uno dei pochi rally su asfalto, le gruppo B trazione posteriore (tipo 037) andavano più veloci delle integrali (tipo T16 o Audi Quattro).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, AlexMi scrive:

Nei rally sino agli anni 80 hanno vinto le trazioni posteriori (o anteriori).

E nei rally le prove speciali su asfalto sono una piccola parte: fango, terra, sabbia, neve e ghiaccio vanno per la maggiore.

Al Tour de corse, uno dei pochi rally su asfalto, le gruppo B trazione posteriore (tipo 037) andavano più veloci delle integrali (tipo T16 o Audi Quattro).

 

 

Non stiamo parlando di competizioni.

Perlomeno io.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.