Vai al contenuto

Trazione integrale: non più necessaria?


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, AlexMi scrive:

Nei rally sino agli anni 80 hanno vinto le trazioni posteriori (o anteriori).

E nei rally le prove speciali su asfalto sono una piccola parte: fango, terra, sabbia, neve e ghiaccio vanno per la maggiore.

Al Tour de corse, uno dei pochi rally su asfalto, le gruppo B trazione posteriore (tipo 037) andavano più veloci delle integrali (tipo T16 o Audi Quattro).

 

 

infatti se tutti i rally fossero solo su asfalto liscio la TI non l'avrebbe nessuno

 

in pratica: su acqua o su neve fradicia  o fresca la cosa piú importante é fare attenzione a che tipo di pneumatici si hanno e in che condizioni di usura, questo é piú importante del tipo di trazione!

 

secondo attenzione a dare gas poco alla volta, questo soprattutto sulle TP, un po' meno sulle TA e sulle TI ma comunque sempre

 

se le condizioni sono difficili catenare qualsiasi cosa, anche le 10x10, i carri armati non per niente escono già catenati di fabbrica...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In caso di ripartenze in salita su neve fresca la TI fa la differenza tra scendere e montare le catene, e non scendere a montare le catene.

E se sei magari tra Cesana e Sestriere, magari mentre sta nevicando, la differenza la apprezzi.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Cosa intendi?
Più sicurezza della TI posso anche vederla nel fatto di avere più motricità ... Potendo scaricare (se necessario) meno coppia su ogni singola ruota, ha maggiori possibilità di non perdere aderenza quando si dà gas, tipicamente in situazioni di scarsa aderenza

Le vetture a due ruote motrici devono affidarsi al taglio della coppia, in questi frangenti

Però i pregi della TI vengono sempre fuori nelle situazioni limite ... Normalmente non c'è vero plus ... Si può preferirla come soluzione ma in commercio ci sono auto che hanno anche 800cv con la TP

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, fastfreddy scrive:

... in commercio ci sono auto che hanno anche 800cv con la TP

 

Sotto la pioggia, sono uno spettacolo...

È una battuta?

 

O.T.

 

Un po' di storia.

https://www.ilmessaggero.it/AMP/motori/audi_quattro_stella_polare_rally_domino_trazione_integrale_mouton_rohrl-3702214.html

 

La "chiudo qui".

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per giocare ad analizzare qualche video anche se alcuni non dicono nulla, e sempre a prescindere da quello che in strada non si dovrebbe fare, dal minuto 3:10 sarebbe capitato con la versione xDrive sempre in accelerazione?

 

 

 

 

Sarebbe capitato lo stesso  ... è acquaplaning

 

 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, mikisnow scrive:

Questo se vuoi evitare di sbandare e nelle ripartenze in salita per evitare di togliere la neve e trovare lo strato di ghiaccio. (l'attrito maggiore è fra neve e neve, uno dei principi per cui le Invernali fanno la differenza). Ma in situazioni in cui fatichi a salire, dare costanti e ripetute accelerazioni, permetto allo pneumatico di trovare il grip ottimale durante il rilascio e durante la fase fra l'accelerazione e decelerazione. Trovare sempre il giusto grip in quei casi non si riesce con acceleratore costante. Con una TA magari ci si può anche aiutare procedendo mentre si sterza ripetutamente.

 

Inoltre  ogni tanto sarebbe oppurtuno saggiare il tipo di fondo per rendersi conto. Può essere completamente diverso nel giro di poco tempo o fra una Via e l'altra. In caso di nevicata, a seconda del traffico ecc Lo si può sentire anche dal tipo di rumore degli pneumatici.

Quando si ripete sempre (non mi riferisco a te) "non bisogna mai accelerare e frenare", io farei delle considerazioni a parte le farei. Perchè può capitare di arrivare ai 40 e dover frensre per necessità, rendendosi conto che la velocità era troppo elevata per il fondo che in quel punto era mutato (ghiacciato per il traffico, dove la neve viene schiacciata dalle ruote in transito per esempio).

 

certo, la guida su neve é tutta un'arte a se stante con tuttele sue regole, io ho piú esperienza di guida sul bagnato mentre poca su montagne innevate visto che tendenzialmente mi dirigo al mare...

 

comunque ricordo anni fa tornando da ginevra con forte pioggia si erano formati dei trenini di tir che andavano verso il traforo e lateralmente spostavano delle vere nuvole di acqua polverizzata, si trattava di superare un trenino alla volta, ero su una TIed é stata comunque un'esperienza che eviterei una seconda volta, eppure poco prima avevo incrociato un inglese su lotus exige di quelle pure cavallate che andava tranquillo sotto la pioggia, anche perché andando verso nord non si trovava davanti i tir diretti al traforo

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Damynavy scrive:

La trazione integrale, serve in ogni occasione, dove ci siano condizioni di scarsa aderenza.

La forte pioggia, crea scarsa aderenza.

 

Sfido una trazione posteriore (o anteriore) di uguale peso e massa a percorrere queste curve alla medesima velocità.

 

Che questa sia una Audi non mi interessa minimamente.

 

 

 

quì addirittura si dice che una 4WD in certi casi è più soggetta ad andare in aquaplaning (anche se devo capire il perché)

 

https://www.uniroyal-pneumatici.it/auto/tecnologia-e-consigli/consigli-per-la-guida/aquaplaning

 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Damynavy scrive:

 

Vado dove voglio.

 

Scrivi pure ad Alfa Romeo.

 

"Avete fatto una cazzata, avete investito quattrini (molti) e tempo, per appesantire un'auto di 60kg per una emerita cippa".

 

se ci fai caso gli ultimi sistemi di trazione integrale impiegati sulle berline sportive tendono a privilegiare l'asse posteriore ...anche l'X-drive è progettato per buttare più coppia dietro (e all'esterno) in percorrenza di curva per ridurre il sotto-sterzo ...è anche ovvio ...ovvero si simula il comportamento della TP (in condizioni normali)

 

comunque, per fare un discorso più generale, avere un sistema di trazione così raffinato (come pure quello Alfa), che controlla la distribuzione della coppia in tempo reale sulle quattro ruote, ottimizza ovviamente il comportamento della vettura ...ma in pratica anche le macchine con la trazione su un solo asse, quando la ciclistica è sana, hanno comportamento perfettamente prevedibile e gestibile, anche nelle situazioni più difficoltose 

 

poi se vogliamo dire che chi trova la patente nelle patatine può avere giovamento da questi sistemi, possiamo anche dirlo ed è senz'altro vero ...la sicurezza di marcia ne guadagna, al netto del fatto che comunque le doti della TI vengono fuori in situazioni estreme perché finché non esageri, anche TA e TP sono perfettamente sicure ...certo, se poi lo chiedi a me che sono un talebano della TP ti dirò sempre e comunque che preferisco 100 volte la TP, anche se magari mi costringe a stare fermo due giorni l'anno, perché il piacere di guida che mi dà non è eguagliabile dagli altri sistemi di trazione ...detto questo, in casa oltre alla 6er ho anche una Volvo XC70 che ho comprato alla mia compagna e che un qualche aiuto d'inverno ce lo sta dando in montagna (anche se la neve è merce sempre più rara)

 

 

 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, fastfreddy scrive:

 

quì addirittura si dice che una 4WD in certi casi è più soggetta ad andare in aquaplaning (anche se devo capire il perché)

 

https://www.uniroyal-pneumatici.it/auto/tecnologia-e-consigli/consigli-per-la-guida/aquaplaning

 

 

Questa "cosa" gira in rete...

 

Nasce da un corso online.

 

È/era un "recupera punti". (credo)

 

https://www.reddit.com/r/cars/comments/3zrmkr/awd_more_prone_to_hydroplaning_in_the_rain_than/

 

 

 

Mi ricorda, alcune "inesattezze" da scuola guida.

 

 

Ho risposto solo perché menzionato.

Ciao, di nuovo. 

 

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.