Vai al contenuto

Trazione integrale: non più necessaria?


Messaggi Raccomandati:

La trazione integrale aumenta i consumi di ca. un 10% in media.
Su una auto a benzina che fa 15.000 km significa un costo supplementare di ca. 220 €/annui, che crescono al crescere dei km.
 
 


Bene, sono d’accordo! Quindi? Significa che non funziona meglio in determinate situazioni?

 
per qualcuno é sicuramente cosī, ma storicamente e filologicamente con la definizione "piacere di guida" si intende la guida sportiva perché é una frase che é stata "inventata" dai guidatori sportivi appunto


Non ho mai sentito parlare di una definizione di piacere di guida. Da chi è stata “inventata”?


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

 


Bene, sono d’accordo! Quindi? Significa che non funziona meglio in determinate situazioni?
 

 

Funziona meglio in alcune condizioni, peggio in altre.

Ma costa di più sempre: nell'acquisto, nell'uso e nella manutenzione.

Il.costo (per molti occulto) è uno dei tanti fattori negativi della trazione integrale, da mettere sulla bilancia nelle valutazioni di acquisto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

"cit."

 

"Quel passato dove eri tu a portare la vettura e non lei che porta te come succede oggi,  tornare subito a bordo e ricominciare a guidare, guidare, guidare, come solo una volta si faceva al tempo che fu, quando l'auto era un piacere da gustare"

 

questo storicamente era il "piacere di guida"

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Trazione integrale: non più necessaria?





Prendo il tuo messaggio perché capita a fagiolo, ma percepisco spesso questa linea di pensiero...
Non è che il piacere di guida corrisponde alla guida “sportiva, precisa e con la traiettoria perfetta” e che chi non la pensa così compie ragionamenti dozzinali o tanto al kg e non capisce nulla di automobili.
Per qualcuno il piacere di guida sta nella comodità di una Citroen con le idrattive, nel viaggiare con tanto spazio su un voyager, nell’avere una TI che non ti fa stare in pensiero su cosa potrà accadere durante il percorso...



☏ iPhone ☏


Beh, scegliere di guidare una Citroen con le idrattiva o una vettura TI "perché ci si sente più sicuri" sono due cose che stanno su piani ben diversi ... La prima è una scelta che capisco benissimo e che riguarda appunto il piacere di guida, la seconda una scelta tecnica fine a sé stessa
  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Vorrei un parere qui dentro su questo articolo

 

benché fatichi un po' a capire il senso di avviare una discussione sulla base di un articolo scritto sei anni fa, metto le mie due canoniche monetine da possessore di 4x4.

 

l'articolo è sostanzialmente una tirata messa su a suon di dati e numeri al fine di dimostrare non si sa bene cosa.

se si vuol dire che con dei buoni pneumatici invernali si possa viaggiare abbastanza sicuri su neve anche con una 2WD va bene, nessuno lo discute.

ma per questo bastano le millemila prove fatte da centinaia di testate in decine di anni.

l'errore originario è appunto partire dall'idea che la TI serva solo per andare su strada innevata (e sorvolo sulla sciocchezza di paragonare 2WD gommata da neve con 4x4 gommata estiva)

 

quel che posso dire io, da possessore, è che la TI l'ho scelta per una serie di ragioni, e che a distanza di diversi anni rifarei la stessa scelta.

perché la TI va comunque meglio su neve (anche se a detta dell'articolista da ferma col freno tirato è uguale... e grazie al ca...)

perché 4 ruote in presa sono meglio di 2. sempre, in qualunque contesto e su qualunque fondo.

perché 4 ruote motrici permettono più aderenza, quindi più motricità e più controllo. sempre.

perché su fondi a bassa aderenza scaricare la medesima coppia du 2 o 4 ruote non è la stessa cosa.

perché a parità di gommatura con una TI ti muovi anche dove con una 2WD ti pianti.

perché (nota molto personale) la TI su un'auto con architettura "tutta avanti" come la mia mitiga sensibilmente la spiacevole e inevitabile tendenza a smusare, che tanto odiavo nella mia precedente auto.

 

ovvio poi che l'opportunità della TI - valutando anche i contro - vada valutata in base all'utilizzo che si fa dell'auto e in base anche alle proprie preferenze.

ma d qui a dire che la TI sia inutile e che bastino 4 pneumatici invernali per sostituirla mi pare però che ce ne passi.

 

(con buona pace di quelli che pensano che c'è chi compra l'auto pensando "un tanto al chilo")

Modificato da slego
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il concetto che voglia far passare è che con il progresso delle mescole invernali negli ultimi anni, il 4x4 è passato dall'essere una necessità per chi affrontava determinati tipi di percorsi, a una scelta che può avere delle alternative.

Anche perchè con le altezze da terra delle vetture normali e con pneumatici sempre più performanti, i limiti difficilmente arrivano dal tipo di trazione.

Un commento alle frasi sopra:

perché la TI va comunque meglio su neve (anche se a detta dell'articolista da ferma col freno tirato è uguale... e grazie al ca...) Vero

perché 4 ruote in presa sono meglio di 2. sempre, in qualunque contesto e su qualunque fondo. Nel senso che danno più motricità, anche se su asciutto non servono a nulla se non a zavorrare

perché 4 ruote motrici permettono più aderenza, quindi più motricità e più controllo. sempre. La aderenza è data dagli pnematici e non dipende dalla trazione, tanto che in discesa e in frenata con la TI hai solo più peso da fermare. Più motricità non significa più tenuta di strada.

perché su fondi a bassa aderenza scaricare la medesima coppia du 2 o 4 ruote non è la stessa cosa. Vero

perché a parità di gommatura con una TI ti muovi anche dove con una 2WD ti pianti. Fuoristrada a parte, difficile piantarti con le invernali, se non per neve alta dove tocchi la pancia, e accadrebbe anche con la TI

perché (nota molto personale) la TI su un'auto con architettura "tutta avanti" come la mia mitiga sensibilmente la spiacevole e inevitabile tendenza a smusare, che tanto odiavo nella mia precedente auto Vero a bassa velocità e marce basse, poi è il contrario, la TI porta sottosterzo

 

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, mikisnow scrive:

No. 

Dal min 10:25

 

 

 

 

 

 

Dal min 1:00, e questa non è una STI con i sui 3 Differenziali autobloccanti. 

 

 

A parte i video su Youtube, visto che non è facile trovarsi per fare un giro di prove, andateci sui Passi o semplicemente per le vie dei Paesi montani. Non sempre si riesce ad andare con solo le Invernali, e non parlo di condizioni estreme. 

 

https://it.motor1.com/news/200622/i-produttori-di-pneumatici-invernali-non-vogliono-vietare-le-catene-da-neve/

 

Alcuni enti si opposero per fortuna, e semplicemente perché sanno cosa succede per strada. 

 

 

La TI non serve solo su neve ok, ma se parliamo di vetture standard (Golf, Serie 3, A4....), l'utilità della TI è principalmente relegata a quel tipo di fondo. In maniera minore per fango e ghiaia perché si sceglierebbe una vettura più alta da terra. 

 

Poi subentrano considerazione in fase di acquisto, se ne vale la pena o no: quando la sfrutterei la TI? Dove? Per quanto km/anno in media? Non mi stressa dover montare le catene in caso di bisogno? Preferisco una maggiore tranquillità senza dover impegnarmi ulteriormente alla guida specialmente dopo una giornata di lavoro? A conti fatti potrebbe non valerne la pena per molti che l'hanno scelta. Ma ci sono molte spese che vengono fatte in altri campi anche se non ne vale la pena. (non è l'unico metro per fare una scelta). 

 

Sono comunque stati fatti dei passi notevoli in termine di peso e consumi, ed in più non userei due pesi e due misure. Se hanno fatto dei passi in avanti con le mescole, questo vale anche se vengono montate su TI. Cioè le migliori prestazioni che  hanno in salita e la differenza fra rimanere fermi o riuscire a proseguire , rimarranno inalterate  perché il VS è fra 2WD e TI che montano lo stesso pneumatico. 

 

P. S. Io sono per le Invernali, ma bisognerebbe dire le cose come stanno realmente. Specialmente negli articoli o video che sia. Ed i test andrebbero fatti in condizioni reali. 

Ci vado sempre sui passi e mai con TI.

Anni fa ho fatto pure il passo della Cisa sotto bufera di neve con il CLK che è trazione posteriore, e non solo ne sono uscito indenne, ma mi sono pure divertito come un pazzo con esp off.

Diciamo che se uno non sa guidare la TI è più sicura, è questo spiega anche il perchè della diffusione crescente.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, mikisnow scrive:

Perché hai sempre trovato le condizioni giuste (pendenza non eccessiva e fondo non ghiacciato per esempio), e riguardo al Passo della Cisa: Da Fornovo ha una pendenza media del 3.9% e max 9%. Il Giau ha una media del 9.1 e picco del 16%.  Non è sempre "bisogna saper guidare" quando ci si confronta con le leggi della fisica. (non metto in dubbio che tu sappia fare eh). 

Hai provato a fermarti con neve fresca e 15% di pendenza e ripartire? O salire sul Fedaia quando è ghiacciato e con ghiaino praticamente assente? In più, tante volte si riesce a salire perché non si è stati costretti a fermarsi (Autobus, Spazzaneve o Traffico). Certo, non è obbligatorio andarci, ma sempre per ricollegarsi al titolo del Topic. 

 

 

Mi fermo qui, perché non si può provare attraverso una tastiera e non vorrei appesantire il Topic. ?

Quando devo fare passaggi estremi noleggio un Wrangler, non ci vado certo con la 320 xdrive, per farti capire.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, tonyx scrive:

io un auto TI in famiglia l'ho avuta e nonostante viva in provincia di Trento (non in Sicilia) ritengo che non ne valga la pena, hai una migliore motricità per quei 1-2 giorni del anno in cui trovi neve fresca sulla strada ma aggravio di peso, consumi e costi per i restanti 364 giorni del anno.

 

Anche io ho avuto in casa diverse TI (sia normali che rialzette), più o meno raffinate, ma globalmente in Pianura Padana non ho mai riscontrato una volta la necessità della trazione distribuita. Penso che chi frequenta la montagna possa averne più bisogno, ma per il 99% del circolante qui è fuffa inutile.

C'è tanta suggestione dietro... quando facciamo questa discussione mio padre mi cita sempre quella volta che è nevicato tanto e ce la siamo cavata solo grazie all'integrale... dimenticando il fatto che in quell'occasione aveva la Passat TA :disp2:

 

Oltretutto tanti si convincono che avere la trazione distribuita faccia chissà che magia sulla tenuta in curva o sulla frenata.

 

Il paradosso è che diventa un aggravio di peso per tentare di mettere una pezza al comportamento di auto che sono deficitarie proprio per il peso eccessivo.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.