Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
Vadocomeundiavolo

Trazione integrale: non più necessaria?

Recommended Posts

On 4/11/2019 at 10:25, VuOtto scrive:

Come avere una TP  con differenziale aperto su una macchina da 150cv del resto....non serve ad una mazza.

.

L'avrei dovuto fare anni fa, guardavo ad un Quaife per esempio. Mi avrebbe fatto comodo un sacco di volte, specialmente nei tornanti innevati dove la ruota interna fatica tanto. Per il resto no, non lo avrei sfruttato appieno. (asfalto pulito). 

E su Giulia per esempio, hanno fatto benissimo a renderlo disponibile secondo me. 

• Thanks! 1

Secondo me l'altro fattore da prendere in considerazione è: che tipo di trazione integrale si sta parlando?

Perchè c'è una bella differenza tra la trazione di una subaru, come quella dei video, o tra una Golf 4 (ad esempio) a prescindere dalla tipologia di auto, potenza, ecc.

• I Like! 1

On 4/11/2019 at 10:25, VuOtto scrive:

Do la mia personale versione in merito:

"La TI non è più necessaria": vero, ma in parte. E non parlo solo di neve. La TI non è assolutamente necessari nel 99% delle condizioni stradali e per il 99% degli utilizzatori di TI (SUVvisti vari... ad oggi). Con delle termiche messe bene, e con delle estive messe bene non si hanno grossi problemi. Gomme nuove quindi tutto ok, poi iniziano i problemi, in base alla mia esperienza personale. La differenza è nettamente percepibile anche in estate, gomme al 50/60% su acquaplaning, la TI rende assai più stabile e meno galleggiabile la guida. In Montagna invece, anche con gomme nuove....finché si affronta la salita senza mai fermarsi ok, ma appena ci si ferma per vari motivi, (coda, il solito automobilista della domenica che si pianta in mezzo alla strada per mettere le catene, ecc), ripartire diventa un grosso problema con una TA o TP, con la TI si è notevolmente agevolati.

"La TI porta sottosterzo": vero, ma in pista o solo quando spingi davvero molto forte e entri male in curva, altrimenti puoi sfruttare molto lo scivolare verso l'esterno, che non è un sottosterzo puro, è una sottospecie di sottosterzo. La TI non parte dritto per dritto come una TA, parte più in diagonale. Se la Sai sfruttare bene in uscita è un bel vantaggio per tener giù tutto tra l'apex ed il cordolo esterno.

Quindi dal mio punto di vista, la TI serve a chi la può utilizzare, altrimenti non è apprezzabile. Come avere una TP con differenziale aperto su una macchina da 150cv del resto....non serve ad una mazza.

Affermare però che la TI è soprassata, bah....che provi lui a mettere per terra più di 230cv, mantenendo confort e guidabilità anche spingendo forte, con le suole ruote anteriori con i moderni motori turbo.........poi magari ne riparliamo.

On 4/11/2019 at 10:57, fastfreddy scrive:

quello di cui mi sono accorto provando una 330XD E92 è che, nella guida turistica, il sottosterzo c'è ed è anche piuttosto fastidioso, mentre se si alza il ritmo forzando gli ingressi, forse per via della logica di funzionamento dell'X-drive (che privilegia il retrotreno in curva), la macchina gira più neutra e ti consente di uscire a cannone già bella in presa ...però non è uno stile di guida normalmente utilizzabile, diciamo

La mia Ti, non sottosterza.

È totalmente neutra (noiosa...)

Era quello che volevo e ho trovato.

Tende a comportamenti più simili a una trazione posteriore.

Sarà che non sono un gran pilota.

3 ore fa, Damynavy scrive:

Sarà che non sono un gran pilota.

E' che qui ti manca il timone di coda 😂

• I Like! 1
  • Haha! 3

...sempre la risposta pronta, eh  😃

my 2 cents:

Quando nevicò -anche a Roma- nel '12 ho avuto la fortuna di avere l'unica 4wd avuta in carriera (CrosswagonQ4) e abitando in collina fuori città, fu 'na mano santa ...non dico che sarei rimasto a dormire in auto, ma poco c'è mancato.

Fortunatamente per arrivare a Trevignano ebbi l'ardire di passare per la ripida valle del Sorbo (CassiaBis e Braccianese completamente bloccate) ...strada vergine con 40cm di neve -in aumento-. mai sarei riuscito con 2 ruote motrici.

Ergo anche a mio avviso, in certi luoghi e in certi laghi la TI è imprescindibile.

ma infatti la TI é nient'altro che quello che é sempre stato conosciuto come "il fuoristrada"! che ha la sua piú compiuta espressione in quello che é sempre stato definito il 4x4!

se uno non affronta situazioni estreme/quasi estreme a che pro?

the land of quattro sono semmai le steppe dell'est europa, le savane dell'africa, i monti innevati d'inverno...

e se uno affronta situazioni veramente, ma veramente  estreme ci sono anche quelle che da sempre sono chiamate "le ridotte"! (marce ridotte)

• I Like! 1

10 ore fa, Damynavy scrive:

Non serve nemmeno nei "curvoni" autostradali, con la pioggia torrenziale di questi giorni?

Direi proprio di no, la aderenza laterale dipende da sospensioni e pneumatici, e per chi non sa guidare e da più gas di quanto in quel momento si possa scaricare a terra, ci sono i controlli elettronici.

Direi proprio di no, la aderenza laterale dipende da sospensioni e pneumatici, e per chi non sa guidare e da più gas di quanto in quel momento si possa scaricare a terra, ci sono i controlli elettronici.

Ma se in fase di percorrenza in curva bagnata una ruota o un asse , perdono aderenza , interviene l’asse e le ruote che hanno più grip.