Vai al contenuto
  • 0

Valore auto assicurazione furto


lucagiak

Domanda

Salve a tutti,

volevo chiedere: ma in base a cosa viene deciso il valore della propria auto per l'assicurazione in caso di furto? Mi spiego con un esempio ipotetico: io compro un'auto nuova del valore di 100'000 € e viene assicurata per quella cifra. Chi decide che dopo un anno quella macchina vale 90, 80 o 70'000€? Si tiene conto del prezzo di listino (con o senza optional?), del prezzo di acquisto o di altro?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti,
volevo chiedere: ma in base a cosa viene deciso il valore della propria auto per l'assicurazione in caso di furto? Mi spiego con un esempio ipotetico: io compro un'auto nuova del valore di 100'000 € e viene assicurata per quella cifra. Chi decide che dopo un anno quella macchina vale 90, 80 o 70'000€? Si tiene conto del prezzo di listino (con o senza optional?), del prezzo di acquisto o di altro?
Le Tabelle eurotax

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Tempra Veloce scrive:

se prendi un'assicurazione che ti prende poco di premio, poi non ti lamentare che in caso di furto paga poco o niente... io vado di online solo perché ho auto vecchissime

Spero sia un "ti" generico e non indirizzato a me, perché non era questa la mia domanda. Io volevo solo sapere in base a cosa un'auto ha un valore tot dopo tot anni e che parametri vengono considerati. Ringrazio Fabione90 per la risposta, però mi piacerebbe approfondire l'argomento su come vengono fatte queste tabelle.

Poi che ci siano assicurazioni che paghino il 100-80-50% o niente del valore in caso di furto sono problemi fra l'assicurazione e l'assicurato che almeno queste cose dovrebbe guardare prima di firmare una polizza

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, lucagiak scrive:

Spero sia un "ti" generico e non indirizzato a me, perché non era questa la mia domanda. Io volevo solo sapere in base a cosa un'auto ha un valore tot dopo tot anni e che parametri vengono considerati. Ringrazio Fabione90 per la risposta, però mi piacerebbe approfondire l'argomento su come vengono fatte queste tabelle.

Poi che ci siano assicurazioni che paghino il 100-80-50% o niente del valore in caso di furto sono problemi fra l'assicurazione e l'assicurato che almeno queste cose dovrebbe guardare prima di firmare una polizza

 

Se uno ha comprato una macchina che vale qualcosa e volesse assicurarla, per prima cosa dovrebbe fare una serie di preventivi con le online e con le agenzia fisiche, tenendo conto sia di quanto l'agenzia considera il valore residuo sia di quanta franchigia e di che altre diavolerie usano per decurtare il rimborso. Poi è chiaro che se per un Cayenne seminuovo con l'agenzia online spendo 500 euro e con quella fisica 1500 andrei subito a studiarmi ambedue i preventivi...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusami, ma non capisco l'attinenza con la discussione. La mia domanda riguardava la valutazione dell'auto ai fini assicurativi in caso di furto, e ho capito che ci sono delle tabelle di riferimento (anche se mi piacerebbe sapere da chi e come vengono compilate). Da quello che scrivi tu sembra che ogni compagnia, in base alla polizza stipulata, assegni alla stessa auto valori diversi. Immagino, o almeno spero, che il valore in realtà sia sempre quello, poi ci saranno compagnie che risarciscono per intero il valore dell'auto e altre solo in parte in base al contratto firmato.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, lucagiak scrive:

ho capito che ci sono delle tabelle di riferimento (anche se mi piacerebbe sapere da chi e come vengono compilate). 

 

Te l'ho detto chi le compila: Sanguinetti Editore.

Per essere più preciso, dato che le condizioni delle garanzie accessorie non sono standard, alcune compagnie possono mettere nelle condizioni il riferimento alla quotazione Quattroruote Infocar.

Ecco perché diverse compagnie possono dare diverso valore alla stessa auto.

Come vengono compilate? chiedere a loro! pare che facciano indagini di mercato ma ci credo molto poco; sono sicuro che dietro ci sia un qualche algoritmo.

Di certo il valore, in ogni caso, non lo stabilisce l'agenzia né il preventivatore on-line: in sede di emissione di preventivo o polizza, viene ovviamente dato un valore di riferimento, ma in caso di furto sarà il perito incaricato dalla compagnia a stabilire il valore, al momento dell'evento  (già! le auto si svalutano mese per mese).

Inoltre nessuno rimborsa il valore totale: c'è sempre uno scoperto (in genere del 10/15% con un minimo di tot.€); e in caso di furto vanno aggiunte spese accessorie non rimborsabili, come ad esempio spese notarili per dare procura a vendere alla compagnia in caso di ritrovamento di auto o relitto.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.