Vai al contenuto

Spunta Tesla tra Fca e Psa


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, Mauro Caporale scrive:

(qualcuno condivida l’ articolo perfavore)

se il nuovo gruppo avanzasse proprio la volontà di assorbire Tesla sarebbe un ottima opportunità di accelerare sulla nascita delle Maserati Blu e magari anche qualche Alfona

 

https://www.dmove.it/news/spunta-tesla-tra-fca-e-psa-il-nuovo-gruppo-potrebbe-acquistare-tecnologia-da-elon-musk

 

 

per acquistare sta robetta qua

large_dmove_TeslaSkate.jpg

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Però condividere ed acquisire da quelli che comunque stanno più avanti di tutti non è una fesseria, se il nuovo gruppo vuole competere con jappi e tedeschi avere un’alleanza sinergica con tesla su certe parti non sarebbe male.

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, mauxmau scrive:

 

Si, la cosa era stata citata per i pianali, Musk ha sempre detto che la tecnologia Tesla (in teoria) poteva essere offerta anche ad altri, ma ha sempre detto anche che aveva reso Open Source i suoi brevetti e anche di essere disponibile a dare l'accesso alla rete di Supercharger. Ma onestamente sembra, nella pratica, più una pubblicità progresso che altro. La cosa è alquanto fumosa.

 

Comunque quella dichiarazione di interesse, che in realtà era più di apprezzamento, del CEO di FCA, uno o due giorni prima dell'acquisizione, e prima di essere silurato dal suo incarico, mi suona piu che altro come Manley che stia cercando lavoro in Tesla.... mi sbaglierò magari, non ho approfondito più di tanto... 

In ogni caso, mi puzza, anche se quei pianali sotto auto di classe e prestazioni starebbero ovviamente benissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alcuni interrogativi su ipotesi a mio parere "affascinante" quanto non molto probabile:

1) Tesla riuscirebbe a soddisfare una produzione di qualche milione di skateboard oltre a quelli impiegati per i suoi modelli?

2) L'affidabilità di questi skateboard è sufficiente per fregiarsi di marchi extra Tesla?

3) Lo sketeboard può non avere il modulo autopilot di Tesla?

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Mauro Caporale scrive:

(qualcuno condivida l’ articolo perfavore)

se il nuovo gruppo avanzasse proprio la volontà di assorbire Tesla sarebbe un ottima opportunità di accelerare sulla nascita delle Maserati Blu e magari anche qualche Alfona


la strada per le Maserati “Blu” è già tracciata e visti gli investimenti fatti su Giorgio BEV non credo si voglia tornare indietro,  dato che i tempi  di lancio sono vicini.
Al limite sullo skateboard Tesla potrebbe nascere un’altro tipo di prodotto, solo BEV, da posizionare contro Taycan e come sostituta di Ghibli, visto che l’attuale non avrà eredi.

Ma siamo veramente al livello del FANTACEO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tesla, nonostante sia il piu grande produttore mondiale di batterie e responsabile del 16% di tutte le batterie mondiali per autotrazione, non riesce ancora a star dietro alle sue richieste attuali e future con la Gigafactory in comune con Panasonic. Di recente si sono anche allungati e non di poco i tempi di consegna della stravenduta Model 3.

 

E si intuisce che si sono spostati avanti i piani di Model Y, Semi e Pickup perchè non c'è abbastanza produzione di batterie. Al punto che Musk ha confessato di aver cannibalizzato batterie destinate alle Powerwall (e perfino i dipendenti della ditta dei Solar Rooof, che langue). Ma con Panasonic i rapporti sono tesi per molti motivi e i lavori di ampliamento produzione bloccati. Anche perchè Tesla si avvia a diventare produttore di proprie batteria a tecnologia non Panasonic. 

 

A meno che a breve non succeda una di queste due cose, non vedo come possa fornire altri automaker:

1) A sorpresa la Gigafactory di Shangai sta costruendo un capannone separato già confermato per produzione batterie in loco. Se si prevedesse un esubero rispetto alle esigenze della fabbrica, ci potrebbe essere esportazione. 

2) Come ci sono elementi per pensarlo, e ammissioni del management a mezza bocca, nuova fabbrica per le batterie proprietarie Tesla. Sapremo al Battery and Motor day di gennaio 2020.

 

E' un periodo di passaggio grosso verso dimensioni alquanto più grandi, bisognerà vedere la situazione tra 6 mesi. Non si sa nemmeno dove cavolo produrranno Semi e Pick-up, che o per ingombro o per numeri, certo hanno bisogno di grossi spazi. Che ora non ci sono. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.