Vai al contenuto

Consiglio TV 55 pollici (vincoli piede centrale e prezzo)


Ale_72

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, UomoAlfa scrive:

20210925_192021.thumb.jpg.e187eb9d889b3b000ea62c9b1e7de1a9.jpg

 

In diretta da casa dei miei suoceri, che hanno da poco preso un Samsung 55" Qled. Davvero ottimo. Da non confondere con la serie Crystal (sempre di Samsung), che invece fa veramente pena a livello software e di pannello.

Il cambio canale è veloce o lento?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/24/2021 at 7:40 PM, savio.79 said:

 

In effetti, più che consigli su cosa prendere in base al budget, chiedevo proprio quali caratteristiche osservare, e le risposte sono state più che soddisfacenti, e mi sto facendo una cultura.

 

A dirla tutta, scoprendo caratteristiche tecniche di cui ignoravo l'esistenza, ora posso aggiungere altri dettagli: mi servirebbe il più ampio angolo di visione possibile, dato che il soggiorno è stretto e lungo (8 x 4 mt), e il TV va al centro di una delle pareti lunghe, ma di fronte c'è la porta del disimpegno (!) quindi verrà guardato o dal divano, con angoli tra 15 e 40° all'incirca, o dal tavolo da pranzo, con angolazioni più ampie, fino a 70°; fortunatamente, verrà poggiato su un mobile sufficientemente profondo da poterlo ruotare un po' di qua o di là a seconda delle esigenze.

 

Quindi, se ho fatto bene i compiti, credo di aver bisogno di un pannello IPS piuttosto che VA; confermate?

E mi piacerebbe che fosse FALD (non EDGE) e possibilmente con dimming a zone (terminologia corretta?)

 

Un sensore di luminosità sarebbe gradito; e magari l'illuminazione posteriore per non affaticare la vista ma questa caratteristica non è affatto necessaria.

 

Quindi chiederei consiglio su un TV con queste caratteristiche, ovviamente a partire dal miglior rapporto qualità/prezzo, se volete.

 

Intanto grazie a tutti per tutte le spiegazioni!!!


Ok, mettiamo un attimo da parte il budget, ho capito l’esigenza, manca solo un particolare: da che distanza guarderesti il televisore?

 

Sembra una cazzata ma, vincoli di arredamento permettendo, la grandezza del pannello andrebbe scelta in base alla distanza da cui lo guardi.

 

Questo perché oltre una certa distanza rispetto alla grandezza del pannello, l’occhio umano non è più in grado di cogliere le differenze di risoluzione. Esempio: se guardi un 55 da 3 metri di distanza non sarai in grado di capire se stai guardando un contenuto FHD o uno 4K (a meno che il contenuto FHD sia encodato col fondoschiena) vanificando completamente la spesa aggiuntiva che hai sostenuto per prendere un 4K.

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, Sepp0 scrive:


Ok, mettiamo un attimo da parte il budget, ho capito l’esigenza, manca solo un particolare: da che distanza guarderesti il televisore?

 

Sembra una cazzata ma, vincoli di arredamento permettendo, la grandezza del pannello andrebbe scelta in base alla distanza da cui lo guardi.

 

Questo perché oltre una certa distanza rispetto alla grandezza del pannello, l’occhio umano non è più in grado di cogliere le differenze di risoluzione. Esempio: se guardi un 55 da 3 metri di distanza non sarai in grado di capire se stai guardando un contenuto FHD o uno 4K (a meno che il contenuto FHD sia encodato col fondoschiena) vanificando completamente la spesa aggiuntiva che hai sostenuto per prendere un 4K.

3.40 mt 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

_____
 

Comunque anche se ancora nulla è deciso, ma dopo un po’ di studio mi starei orientando più verso un OLED… benestare della moglie permettendo!

 

Le altre tecnologie, da quanto ho capito, sembrano sempre un compromesso - col difetto della proverbiale coperta troppo corta… tiri di qua e scopri di là…

 

Ecco perché non avevo fissato prima un budget, non aveva senso senza prima decidere se prendere (per analogia) un’utilitaria o una segmento D!

 

Ora che mi sono orientato, e ho capito i prezzi, posso dire che spero di “non sforare di molte centinaia” i mille euro.

 

Quindi, ricapitolando: 50 (o 48) pollici OLED; cos’altro devo guardare come caratteristiche?

 

ad esempio per vedere su schermo i contenuti dello smartphone?

 

oppure nella parte “Smart” (mi vergogno a dirlo ma non so come funziona! tipo: è già impostata la connessione ad esempio a YouTube o altre piattaforme)?

 

Ho letto recensioni con commenti molto negativi su alcuni telecomandi (che in negozio è praticamente impossibile vedere); suggerimenti su cosa cercare o evitare?

 

Comunque mi si è aperto un mondo 😂
e grazie a tutti per le risposte date finora 😍

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, savio.79 said:

3.40 mt 

Da 3 metri e 40 ci vorrebbe minimo un 85 pollici (io guardo un 82 da poco più di 3 metri).

 

Hai dei vincoli di mobilia o cose del genere che ti impediscono di salire oltre una certa dimensione?

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 hours ago, mikisnow said:

Hai ricordato la cosa direi fondamentale!! ...tralasciata per i vincoli posti in precedenza, se ho capito bene. 

Il fatto è che sono tutti 4k e si parte dal budget max a disposizione. È vero che il 4k come risoluzione non lo apprezzi da una certa distanza, ma dentro ai contenuti 4k (a volte sono anche nei FullHD) ci sono delle migliorie evidenti come l'HDR/Dolby Vision, colori, contrasto, fluidità ed altro ancora. La maggiore qualità di un pannello rispetto ad un altro la si può comunque apprezzare, anche in FullHD. Quello che si perde in definitiva è la risoluzione. Prendere un TV LCD entry level  mortificherebbe ancor di più. 

 

Che poi è questo il motivo per il quale ho voluto ripiegare, perché mi trovo a 4/4.5m e sto aspettando che calino ulteriormente i Laser TV (Proiettori UST). Perché acquistare un TV adatto alla mia distanza ha dei costi troppo alti. Mal che vada avvicinero' il divano 🤣🤣

 

Se si vuole un Oled, da 3.40m un buon compromesso è il 65". Qui nascono infatti le incertezze fra un Oled 48" "troppo" piccolo e Fald top/alto di gamma 65" come il Sony 95.. Ma si torna all'inizio, ovvero che il Sony in questione monta un pannello VA (nel suo caso limitante). Quindi alla fine della fiera, potendo un Oled 65, con meno un 55 e con vincoli di spazio (nicchia) per forza un 48/50.


In realtà i VA di ultima generazione (e di un certo costo) hanno dei trattamenti speciali per migliorare non di poco la visuale “angolare”.

 

Mi stupisco comunque che nessuno abbia fatto anche solo il minimo accenno al possibile burn in degli OLED, è il motivo per cui io li evito come la peste dopo aver avuto un plasma 9 anni coi loghi di Canale 5 e Rai Uno stampati in basso a destra ed in alto a sinistra per 7 di quei 9 anni.

6 minutes ago, savio.79 said:

Sì esatto.

 


Allora se come mi pare di aver capito non puoi andare oltre ai 50, cerca di spendere il “giusto”: non prendere un HiSense da banane ma nemmeno un OLED, perché da quella distanza sarebbe “ingodibile”, butteresti solo via i soldi secondo me.

 

Appena riesco guardo qualche pannello e ti dico.

  • Assurdo! 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.